Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2010, 10:35   #1
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
MACRO: Tamron 90mm oppure SIGMA 150mm HSM?

Ciao a tutti!

A breve comprerò la mia prima ottica macro per esplorare il mondo in piccolo

Inizialmente ero abbastanza deciso sul TAMRON 90mm Di, che a detta di tutti è un'ottima lente.
Poi però mi sono informato anche sul SIGMA 150mm macro HSM ed ho scoperto che si tratta di una lente ancora migliore, sia dal punto di vista ottico che per il motore ipersonico che migliora le prestazioni autofocus per l'uso generico "non macro".

Ora sono in terribile dubbio, specialmente per la lunghezza focale. Da un lato il 150mm permette di stare piu lontano dal soggetto e questa è una cosa molto comoda in diverse situazioni. Dall'altra però in futuro pensavo di aumentare l'ingrandimento con un set di tubi di prolunga...ed i tubi di prolunga sono sicuramente più efficaci sul 90mm che non sul 150.

E' vero che al 150 sigma posso abbinare un teleconverter 1.4x o 2x, ma come rapporto di ingrandimento non guadagno poi molto, no?

La differenza di prezzo c'è ma facciamo finta che non conti...meglio prendere una lente di cui si è veramente convinti altrimenti poi va a finire che la si cambia nel giro di pochi mesi smenandoci anche sulla rivendita dell'usato.

Aiutatemi a scegliere!!
Se doveste scegliere l'una o l'altra ottica, cosa prendereste?

Ultima modifica di Bassmo : 10-03-2010 alle 10:41.
Bassmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 17:21   #2
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
se te lo puoi permettere non c'è nemmeno da chiedere sigma 150/2,8 tutta la vita

ma il sigma 180/3,5 [ o tamron 180/3,5 ] è ancora migliore [ qualità ottica simile ma maggiore distanza di lavoro ], se fai molta "caccia" potresti dopo poco tempo sognare di fare il salto e dopo aver speso tutti quei soldi potrebbe essere un salto doloroso [ un po' come prendere il 90/2,8 desiderando il 150/2,8 ]...e se lo usi molto come "semplice" medio tele lo potresti trovare molto più limitante di un 70-200/2,8

se è il tuo primo macro secondo me potresti partire tranquillamente col tamron 90/2,8, ti compri subito un bel moltiplicatore x1,4 [ con il x1,4 raggiungi un rapporto di riproduzione di 1,4:1 mentre col x2 arrivi a 2:1 e ti assicuro che basta e avanza...se vuoi rapporti maggiori prendi i tubi con un 50ino invertito ]

...io sono passato dal sigma 105/2,8 al 150/2,8 la scorsa estate, ne ho trovato uno usato e l'ho preso al volo, è stato indubbiamente un salto enorme di qualità ma, ripeto, lo consiglio come primo macro solo se davvero la spesa è pienamente nelle tue possibilità [ il tamron 90/2,8 si rivende in mezza giornate, se lo compri usato non ci perdi nemmeno 10€ ]
Old 10-03-2010, 23:23   #3
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
se te lo puoi permettere non c'è nemmeno da chiedere sigma 150/2,8 tutta la vita

ma il sigma 180/3,5 [ o tamron 180/3,5 ] è ancora migliore [ qualità ottica simile ma maggiore distanza di lavoro ], se fai molta "caccia" potresti dopo poco tempo sognare di fare il salto e dopo aver speso tutti quei soldi potrebbe essere un salto doloroso [ un po' come prendere il 90/2,8 desiderando il 150/2,8 ]...e se lo usi molto come "semplice" medio tele lo potresti trovare molto più limitante di un 70-200/2,8

se è il tuo primo macro secondo me potresti partire tranquillamente col tamron 90/2,8, ti compri subito un bel moltiplicatore x1,4 [ con il x1,4 raggiungi un rapporto di riproduzione di 1,4:1 mentre col x2 arrivi a 2:1 e ti assicuro che basta e avanza...se vuoi rapporti maggiori prendi i tubi con un 50ino invertito ]

...io sono passato dal sigma 105/2,8 al 150/2,8 la scorsa estate, ne ho trovato uno usato e l'ho preso al volo, è stato indubbiamente un salto enorme di qualità ma, ripeto, lo consiglio come primo macro solo se davvero la spesa è pienamente nelle tue possibilità [ il tamron 90/2,8 si rivende in mezza giornate, se lo compri usato non ci perdi nemmeno 10€ ]
Nel frattempo ho notato che il 150/2,8 ha i filtri diametro 72 (ho già dei filtri 72 mm per un' altra lente percui questo è un bel vantaggio) e poi ho visto alcune foto che mostrano un bookeh spaziale
Migliore di quello del nikkor 105mm VR

Mi sa proprio che prenderò il sigmone
Peccato solo che col teleconverter 2x si perda l'autofocus
Old 11-03-2010, 11:49   #4
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
Quote:
Originariamente inviato da Bassmo Guarda i messaggi
Nel frattempo ho notato che il 150/2,8 ha i filtri diametro 72 (ho già dei filtri 72 mm per un' altra lente percui questo è un bel vantaggio) e poi ho visto alcune foto che mostrano un bookeh spaziale
Migliore di quello del nikkor 105mm VR

Mi sa proprio che prenderò il sigmone
per fare macro scordati l'autofocus

Ultima modifica di Wee-Max : 11-03-2010 alle 12:42.
Wee-Max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 13:22   #5
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da Wee-Max Guarda i messaggi
per fare macro scordati l'autofocus
Si questo lo so!
MF per le macro va bene, ma mi sarebbe piaciuto avere in quel modo anche un 300mm F4 per uso generico non macro, non sarebbe stato niente male!
Chissà perchè il TC 1,4x mantiene l'autofocus mentre il TC 2,0x no

Piuttosto devo stare attento a qualcosa sulla garanzia? La garanzia europa va bene o dovrei cercarlo ITA? Perchè la garanzia ita aggiunge altri 120-150 Euro che lo porterebbero ad un prezzo che comincia a diventare fastidioso
Old 11-03-2010, 14:13   #6
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Quote:
Si questo lo so!
MF per le macro va bene, ma mi sarebbe piaciuto avere in quel modo anche un 300mm F4 per uso generico non macro, non sarebbe stato niente male!
Chissà perchè il TC 1,4x mantiene l'autofocus mentre il TC 2,0x no

Probabilemente il 2X toglie troppi Stop in luminosità è l'AF non è più in grado di lavorare?
Old 11-03-2010, 14:46   #7
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
Probabilemente il 2X toglie troppi Stop in luminosità è l'AF non è più in grado di lavorare?
no non credo...resta comunque abbastanza normale come apertura massima per un 300!
Booh
Old 11-03-2010, 17:40   #8
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
perchè si perde??? arrivi a f:5,6 non c'è motivo per perderlo, casomai rallenta di brutto quello purtroppo si

150/2,8 + x1,4 = 210/4
150/2,8 + x2 = 300/5,6
Old 11-03-2010, 18:32   #9
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
perchè si perde??? arrivi a f:5,6 non c'è motivo per perderlo, casomai rallenta di brutto quello purtroppo si

150/2,8 + x1,4 = 210/4
150/2,8 + x2 = 300/5,6
purtroppo si perde, lo dichiara la stessa sigma nella tabella di compatibilitá dei teleconverter...vai sul sito lo vedrai chiaramente. ho anche letto la conferma di un utente su forum
Old 11-03-2010, 18:36   #10
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

ecco il link
http://www.sigmaphoto.com/sigma-lens...tability-chart
Old 11-03-2010, 19:04   #11
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

ma questo se usi i moltiplicatori sigma...con i kenko non dovresti avere nessun problema [ io col x1,4 mantengo l'af su tutta l'escursione della maf, mentre secondo la tabella dovrei perdere la zona da 18" a 47" ] ...ma naturalmente meglio chiedere prima
Old 16-03-2010, 10:11   #12
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
mi aggancio pure io a questa discussione

Premesse:
-Ho già i tubi di prolunga (che uso poco).
-Ho avuto un'esperienza col 60mm macro che ho già venduto.
-Verrà usato sia da me che dalla mia ragazza
-Verrà usato per fiori ed occasionalmente insetti
-se possibileVorrei evitare di usare sempre il treppiede/flash
-non fa schifo usarlo per ritratti
-budget sui 600 euro (ma se si spende meno è mejo)

a voi studio, che consigliate tra tamron 90 e sigma 150?
Old 16-03-2010, 10:17   #13
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
mi aggancio pure io a questa discussione

Premesse:
-Ho già i tubi di prolunga (che uso poco).
-Ho avuto un'esperienza col 60mm macro che ho già venduto.
-Verrà usato sia da me che dalla mia ragazza

http://www.the-digital-picture.com/R...0&LensComp=378

sembra leggermente meglio il sigma
Old 16-03-2010, 10:51   #14
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
dalla comparison risultano aberrazioni cromatiche quasi assenti nel sigma, al contrario del tamron, senza contare:
- la distanza di lavoro migliore del sigma (utile per le macro)
- lo sfuocato decisamente superiore nel sigma (decisamente utile per i ritratti)
- la messa a fuoco veloce e silenziosa del sigma grazie al motore ipersonico (utile per tutti gli usi tranne le macro)

di contro il tamron
- è decisamente piu economico
- è più compatto e leggero, da portarselo dietro è sicuramente piu maneggevole
Old 16-03-2010, 12:12   #15
Ziggy Stardust
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Pianeta rosso
Quote:
...

...il vecchio e sempre ottimo canon 100 2.8!
Ziggy Stardust è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 13:07   #16
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
grazie per il link

Quote:
dalla comparison risultano aberrazioni cromatiche quasi assenti nel sigma, al contrario del tamron, senza contare:
- la distanza di lavoro migliore del sigma (utile per le macro)
- lo sfuocato decisamente superiore nel sigma (decisamente utile per i ritratti)
- la messa a fuoco veloce e silenziosa del sigma grazie al motore ipersonico (utile per tutti gli usi tranne le macro)

di contro il tamron
- è decisamente piu economico
- è più compatto e leggero, da portarselo dietro è sicuramente piu maneggevole
certo che il sigma ha dei bei "pro"
Quote:
Originariamente inviato da Ziggy Stardust Guarda i messaggi
...il vecchio e sempre ottimo canon 100 2.8!
non è un pò corto?
Old 16-03-2010, 18:21   #17
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
i fiori non scappano, gli insetti ti interessano poco quindi il sigma è "inutile"
Quote:
ci sono altri modi per fare macrofoto??? se non becchi il soggetto direttamente illuminato dal sole la vedo davvero dura indipendentemente dall'obiettivo che usi
Quote:
il sigma ha una resa migliore imho...ma è davvero lungo [ e cmq resta un f:2,8 ]
Quote:
...il tamron ti sta aspettando
Old 17-03-2010, 07:50   #18
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
i fiori non scappano, gli insetti ti interessano poco quindi il sigma è "inutile"
ecco poi vedo alcune foto in rete di farfalle / altre bestiaccie e provo invidiaaaaaaa
Quote:
ci sono altri modi per fare macrofoto??? se non becchi il soggetto direttamente illuminato dal sole la vedo davvero dura indipendentemente dall'obiettivo che usi

Quote:
il sigma ha una resa migliore imho...ma è davvero lungo [ e cmq resta un f:2,8 ]

...il tamron ti sta aspettando
Old 17-03-2010, 17:27   #19
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
ecco poi vedo alcune foto in rete di farfalle / altre bestiaccie e provo invidiaaaaaaa
anch'io...e tanta

ma in genere poi scopro che spesso sono state fatte con un fisso invertito e un paio di metri di tubi di prolunga

...e a quel punto non mi resta che....
Old 17-03-2010, 17:32   #20
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
eeeekkeccazzz

ps: mi sto spulciano i listini per il 150macro

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian