|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
|
MACRO: Tamron 90mm oppure SIGMA 150mm HSM?
Ciao a tutti!
A breve comprerò la mia prima ottica macro per esplorare il mondo in piccolo ![]() Inizialmente ero abbastanza deciso sul TAMRON 90mm Di, che a detta di tutti è un'ottima lente. Poi però mi sono informato anche sul SIGMA 150mm macro HSM ed ho scoperto che si tratta di una lente ancora migliore, sia dal punto di vista ottico che per il motore ipersonico che migliora le prestazioni autofocus per l'uso generico "non macro". Ora sono in terribile dubbio, specialmente per la lunghezza focale. Da un lato il 150mm permette di stare piu lontano dal soggetto e questa è una cosa molto comoda in diverse situazioni. Dall'altra però in futuro pensavo di aumentare l'ingrandimento con un set di tubi di prolunga...ed i tubi di prolunga sono sicuramente più efficaci sul 90mm che non sul 150. E' vero che al 150 sigma posso abbinare un teleconverter 1.4x o 2x, ma come rapporto di ingrandimento non guadagno poi molto, no? La differenza di prezzo c'è ma facciamo finta che non conti...meglio prendere una lente di cui si è veramente convinti altrimenti poi va a finire che la si cambia nel giro di pochi mesi smenandoci anche sulla rivendita dell'usato. Aiutatemi a scegliere!! ![]() Se doveste scegliere l'una o l'altra ottica, cosa prendereste? ![]()
Ho concluso con: Corvax, Phopho, dr.gazza, geminiII, Bladexx, Thebaro, JAN THE LAST, Trapana, w-shark, ilBenny(x2), ChriD, Estero, keemax, mspr, GIVDYX Ultima modifica di Bassmo : 10-03-2010 alle 10:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
se te lo puoi permettere non c'è nemmeno da chiedere sigma 150/2,8 tutta la vita
![]() ma il sigma 180/3,5 [ o tamron 180/3,5 ] è ancora migliore [ qualità ottica simile ma maggiore distanza di lavoro ], se fai molta "caccia" potresti dopo poco tempo sognare di fare il salto e dopo aver speso tutti quei soldi potrebbe essere un salto doloroso [ un po' come prendere il 90/2,8 desiderando il 150/2,8 ![]() se è il tuo primo macro secondo me potresti partire tranquillamente col tamron 90/2,8, ti compri subito un bel moltiplicatore x1,4 [ con il x1,4 raggiungi un rapporto di riproduzione di 1,4:1 mentre col x2 arrivi a 2:1 e ti assicuro che basta e avanza...se vuoi rapporti maggiori prendi i tubi con un 50ino invertito ] ...io sono passato dal sigma 105/2,8 al 150/2,8 la scorsa estate, ne ho trovato uno usato e l'ho preso al volo, è stato indubbiamente un salto enorme di qualità ma, ripeto, lo consiglio come primo macro solo se davvero la spesa è pienamente nelle tue possibilità [ il tamron 90/2,8 si rivende in mezza giornate, se lo compri usato non ci perdi nemmeno 10€ ] |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Migliore di quello del nikkor 105mm VR ![]() Mi sa proprio che prenderò il sigmone ![]() Peccato solo che col teleconverter 2x si perda l'autofocus ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
|
Quote:
![]()
Ultima modifica di Wee-Max : 11-03-2010 alle 12:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Si questo lo so!
MF per le macro va bene, ma mi sarebbe piaciuto avere in quel modo anche un 300mm F4 per uso generico non macro, non sarebbe stato niente male! Chissà perchè il TC 1,4x mantiene l'autofocus mentre il TC 2,0x no ![]() Piuttosto devo stare attento a qualcosa sulla garanzia? La garanzia europa va bene o dovrei cercarlo ITA? Perchè la garanzia ita aggiunge altri 120-150 Euro che lo porterebbero ad un prezzo che comincia a diventare fastidioso ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
|
Quote:
![]()
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Booh ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
perchè si perde??? arrivi a f:5,6 non c'è motivo per perderlo, casomai rallenta di brutto quello purtroppo si
150/2,8 + x1,4 = 210/4 150/2,8 + x2 = 300/5,6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
purtroppo si perde, lo dichiara la stessa sigma nella tabella di compatibilitá dei teleconverter...vai sul sito lo vedrai chiaramente. ho anche letto la conferma di un utente su forum
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ma questo se usi i moltiplicatori sigma...con i kenko non dovresti avere nessun problema [ io col x1,4 mantengo l'af su tutta l'escursione della maf, mentre secondo la tabella dovrei perdere la zona da 18" a 47" ] ...ma naturalmente meglio chiedere prima
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
mi aggancio pure io a questa discussione
![]() Premesse: -Ho già i tubi di prolunga (che uso poco). -Ho avuto un'esperienza col 60mm macro che ho già venduto. -Verrà usato sia da me che dalla mia ragazza -Verrà usato per fiori ed occasionalmente insetti -se possibileVorrei evitare di usare sempre il treppiede/flash -non fa schifo usarlo per ritratti -budget sui 600 euro (ma se si spende meno è mejo) a voi studio, che consigliate tra tamron 90 e sigma 150? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
Quote:
sembra leggermente meglio il sigma |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
- la distanza di lavoro migliore del sigma (utile per le macro) - lo sfuocato decisamente superiore nel sigma (decisamente utile per i ritratti) - la messa a fuoco veloce e silenziosa del sigma grazie al motore ipersonico (utile per tutti gli usi tranne le macro) di contro il tamron - è decisamente piu economico - è più compatto e leggero, da portarselo dietro è sicuramente piu maneggevole
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Pianeta rosso
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() non è un pò corto? ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
i fiori non scappano, gli insetti ti interessano poco quindi il sigma è "inutile"
Quote:
il sigma ha una resa migliore imho...ma è davvero lungo [ e cmq resta un f:2,8 ] ...il tamron ti sta aspettando ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
ma in genere poi scopro che spesso sono state fatte con un fisso invertito e un paio di metri di tubi di prolunga ![]() ...e a quel punto non mi resta che.... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ps: mi sto spulciano i listini per il 150macro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.