|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri...am3_30514.html
Grazie a bios aggiornati Asus cerca di semplificare lo sblocco di core disabilitati presenti in alcuni processori AMD Socket AM3 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: roma
|
semplicemente fantastico....Cm al solito asus stupisce sempre
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
ma stupisce de che?
Ma stupisce de che che pure con le gigabyte da 60 euro lo puoi fare....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Caltanissetta
|
lol
mi sa che ad Asus glielo ha insegnato la divisione AsRock
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2008
|
asus numero 1
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
ma quali delle asrock si possono usare per sbloccare?
Io ho l'asrock 780g fullhd |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: _/]Cagliari[\_ Trattative:(16A)(19V)
|
e si anche la gigabyte lo puo fare, io per esempio ho sbloccato il 4 core del mio 720 .... anche in OC... gia da diversi mesi nn e questa grande novità
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
si ma asus ha reso un lista nota, e chiara con il bios, ma nn sapete leggere? la novita non è che si sblocca ma che ora sai qale prendere eche bios metterci
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
veremente io quando ho presa la mia gigabyte lo sapevo benissimo che permetteva di farlo...l'ho presa proprio per quello
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
|
io avrei dei dubbi sulla versione del bios.la versione del bios che consigliano per ogni scheda madre deve essere proprio quella che dicono loro o vanno bene anche le versioni di bios che seguono quello che consigliono loro?
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
cmq brava AMD
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2008
|
Grane Asus e grande AMD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
sono un ragazzo ignorante...
vorrei cercare di capire il caso in cui amd produce una cpu a 4 core e ne disabilita una o due per marketing (non il caso in cui uno sia difettoso...) nel senso che il costo di una cpu dovrebbe dipendere dai materiali utilizzati...perchè due hardware identici dovrebbero costare in modo diverso solo per una funzionalità disabilitata? questo discorso accade per molti prodotti di molte marche (intel...schede video...) come detto, sono un po' cocciuto, ma non riesco a concepire questo tipo di marketing... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Carignano (TO) Lodz ( Poland)
|
Quote:
Lo sapevi benissimo grazie a Gigabyte che ha informato gli utenti o grazie a qualche forum di smanettoni?
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
thules, basta prendere una qualunque scheda madre che abbia come southbridge il sb710 o 750
cioe' quelli che hanno la funzionalita' acc... le mobo con sb700 non ce l'hanno (e cosi' rispondo anche a chi chiedeva della asrock a780 fullhd) non ho provato con i bios asrock, dato che non ho mai provato a sbloccare il 4 core del mio... perchè per il mio utilizzo è meglio 3 core, piu' overclockabili (abilitando il 4 core, di solito diminuisce il potenzale di overclock di 300/400 mhz in media) si è sempre saputo... cioe', si sa, perchè nel momento in cui compri una mobo, l'acc è pubblicizzato sia sulla pagina, sia sulle specifiche, sia sulla scatola... se poi la gente compra schede madri, e non sa cosa siano le sigle, allora, asus, aiuta dicendo quali sono i modelli ![]() joop perchè calcola che in media in tutte le aziende, anche intel e vga appunto conviene sempre avere un processore solo in catena di montaggio, e disabilitare, tagliare funzionalita' piuttosto che avere 4 die diversi... pensaci, 4 catene di montaggio, producono meno ognuna, la resa è minore, devi programmarle per fare 4 lavori diversi etc.... esempio 8 macchine nel caso reale, 6 macchine magari fanno processore X che poi sara' tagliato e suddiviso in fasce nel caso di die diversi, devi usare prima di tutto, tutte le 8 macchine, perchè in un solo processore magari te ne bastano 6, mentre facendo 4 cpu diverse, di ognuna devi garantire un certo afflusso al mercato.... poi, devi mettere 4 die progettati diversamente... in catena... cio' significa, fare un progetto diverso per una funzionalita' secondaria, che potresti disabilitare a posteriori... devi poi fare i test in 4 modi diversi... (perchè magari ad uno è inutile fare il test cache l3, se non ce l'ha...mentre se il die è sempre lo stesso, fai a tutte il test cache l3, a quelle che non va, la disabiliti e via) etc poi a quanto ne so, le macchine per produrre i vari chip, col tempo, migliorano la resa produttiva (probabili tarature, e affinamento del lavoro? chiedo a qualcuno piu' esperto di fonderie ![]() se ci pensi è giusto sia cosi'... ora non so come funziona per i core i5 e i7...avendo socket diversi.... ma se vedi i core2quad, erano 2 core2duo azzeccati, perchè a intel in quel momento, conveniva da un punto di vista economico fare cosi', piuttosto che iniziare daccapo tutto il progetto e fare nuovi processori, quando aveva cmq ottimi processori, e poteva facilmente realizzarne dei quad... (che poi è diventato i5 e i7, quad core nativi, ma ho un mezzo sospetto che siano esacore nativi... ma intel non sblocca nulla, quindi non si sa...). pensa che se amd forse invece di fare i phenomI avesse fatto degli athlonx2 attaccati e diventare 4core, avrebbe fatto meglio, dato che si è trovata con i phenomI quad nativi, ma con problemi dovuti alla giovane tecnologia, perchè cmq non poteva attardarsi molto su intel.... se avesse fatto gli athlon 2x2, e avesse fatto uscire i phenom 1 anno piu' tardi, avrebbe avuto i phenom2 pronti(guariti dei bug della serie precedente, temperatura, consumo, prestazioni per mhz etc)in contemporanea dei core2quad serie2 (6550? non ricordo), e avrebbe perso di meno, avendo dei quad core economici (tecnologia x2 ormai aveva gia' 2 anni, gia' in fabbrica da anni, quindi con le macchine perfettamente tarate etc)... quindi, alla fine, per le aziende, è meglio fare cose piu' simili possibili, ed è ancora meglio, farne 1, e tagliare dopo le funzioni ![]() poi a seconda dei vari test, ogni cpu viene inserita in una fascia, con relative frequenze massime e minime, voltaggi a cui reggono, etc ![]() e da questo poi secondo il mercato, se intel vede che vende solo q6600 e non q6700, allora anche alcuni processori, con rapporto frequenza/voltaggio migliore, verranno marchiati q6600, perchè meglio venderli, che non venderli, anche perchè al livello fonderia, la differenza tra un q6700 e un q6600, se non il silicio meglio lavorato... quindi come costi iniziali, non ci perde nulla...) scusami se sono stato troppo prolisso ![]() Ultima modifica di CaFFeiNe : 22-10-2009 alle 17:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
lo sapevo perche lo avevo letto nelle caratteristiche, sono andato nel sito gigabyte e ho visto se erano presenti le caratteristiche che cercavo
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
![]()
Le mie trattative: walter sampei, Balop, giacomo_uncino, Ezran, TeknØ, Red_Star, maxfrata, Lino P, mack10, elbolo, Murakami, PV07, err404, Andi89, Vastx, raxxo, papafoxtrot, Krishna, giusy6464, momo2003, fuku, smicky, iodio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
|
veramente lo fa asrock da un pezzo cn tutte le mobo con sb dal 710 in su..
al max l'unica novità è la possibilità di sceglier eil core..ma sinceramente nn ne sono certo |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
La pratica di riattivare i core deriva dai produttori di schede mamme e non da AMD, la quale non fa marketing su questa pratica. Quote:
I Southbridge in grado di riattivare i core dormienti sono i SB750 e SB710...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:45.