Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2010, 15:47   #1
default89
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Vista occupa 20Gb

Salve a tutti. Ho installato circa una settimana fa Windows Vista su una partizione del mio pc di 100Gb dove prima stava xp da circa 3 anni con il 50% di utilizzo disco.
Mi ci è voluta una settimana di continui download di aggiornamenti e riavvi ma alla fine sono riuscito ad avere l'installazione di vista completa.
Così ho copiato tutti i miei documenti che pesano in tutto 40Gb circa e qualche primo programma (vlc, office, firefox, thunderbird ecc).
Vado a guardare l'utilizzo del disco ed è del 90%!!!
Ho fatto partire la pulizia disco, ho scaricato ccleaner e eliminato un po di cose tra cui tutti i punti di ripristino tranne l'ultimo.
Ora mi ritrovo l'80% del disco occupato e ho verificato che la cartella C:\Windows occupa più di 20Gb di spazio!! è normale?
default89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 16:02   #2
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
In vista e 7 in quella cartella windows c'è una sottocartella "winsxs" che di solito occupa un bel po'

Io non so bene a che serve e se si può cancellare, ma puoi leggere qualcosa qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955459
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 16:13   #3
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Quote:
Originariamente inviato da default89 Guarda i messaggi
Salve a tutti. Ho installato circa una settimana fa Windows Vista su una partizione del mio pc di 100Gb dove prima stava xp da circa 3 anni con il 50% di utilizzo disco.
Mi ci è voluta una settimana di continui download di aggiornamenti e riavvi ma alla fine sono riuscito ad avere l'installazione di vista completa.
Così ho copiato tutti i miei documenti che pesano in tutto 40Gb circa e qualche primo programma (vlc, office, firefox, thunderbird ecc).
Vado a guardare l'utilizzo del disco ed è del 90%!!!
Ho fatto partire la pulizia disco, ho scaricato ccleaner e eliminato un po di cose tra cui tutti i punti di ripristino tranne l'ultimo.
Ora mi ritrovo l'80% del disco occupato e ho verificato che la cartella C:\Windows occupa più di 20Gb di spazio!! è normale?
una settimana... o sei con il 28.8kbs o non si spiega

comunque se hai installato vista senza service pack e poi da windows update hai installato la service pack 1 e la service pack 2 vuol dire che devi usare i 2 comandi per pulire i residui temporanei delle installazioni

se poi vuoi un sistema insicuro, ma che ti permetta di avere più spazio devi:
1) cancellare il paging file -> questo è facile da fare
2) cancellare i punti di ripristino -> questo è ancora più facile da fare
3) cancellare l'ibernazione e in particolar modo l'hyber.sys aprendo il cmd con diritti amministratore e digitando "powercfg -h off" (o forse era /h), comunque il tutto senza ""
4) come suggerito sopra, controllare quella particolare cartella di win e vedere cosa fare

ti suggerisco di reperire una versione di vista con la service pack 2 già integrata in modo da dover scariare solo 100 o 200mb di aggiornamenti (tra importanti e facoltativi)

altro suggerimento: non usare mai i pulitori di registro in ispecie ccleaner o altri con vista -> vista non è xp

ultimo suggerimento: imposta il defrag dei dischi una volta a settimana in un orario in cui sei davanti al computer, poi nel caso tu dovessi lavorarci o altro il defrag si interromperebbe automaticamente per poi riprendere a lavoro finito
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 16:24   #4
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
Già, vero, se non l'hai già fatto esegui "compcln" per liberare un po' di spazio.
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 17:40   #5
default89
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
una settimana... o sei con il 28.8kbs o non si spiega
No ho una 7Mb, naturalmente non l'ho tenuto acceso giorno e notte a farlo scaricare.
Solo che fino ad ora ogni volta che l'accendevo mi cominciava a scaricare aggiornamenti, dopo 20 min mi chiedeva di riavviare, subito dopo riavviato mi ricominciava a scaricare e così via...
Comunque ho appena provato un paio di cose che mi avete consigliato, risultato: -6Gb
Comunque vista IMHO rispetto a xp è un passo indietro... Purtoppo l'ho dovuto installare per via della garanzia del portatile. Ma non durerà molto a lungo.

Grazie a tutti!
default89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 23:48   #6
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Quote:
Originariamente inviato da default89 Guarda i messaggi
No ho una 7Mb, naturalmente non l'ho tenuto acceso giorno e notte a farlo scaricare.
Solo che fino ad ora ogni volta che l'accendevo mi cominciava a scaricare aggiornamenti, dopo 20 min mi chiedeva di riavviare, subito dopo riavviato mi ricominciava a scaricare e così via...
Comunque ho appena provato un paio di cose che mi avete consigliato, risultato: -6Gb
Comunque vista IMHO rispetto a xp è un passo indietro... Purtoppo l'ho dovuto installare per via della garanzia del portatile. Ma non durerà molto a lungo.

Grazie a tutti!
mbho per fare tutti gli updates con i riavvi non ci vuole più di un'oretta, poi a 500-700kb

passo indietro, solo perchè occupa più spazio?
a parte la triste affermazione puoi togliere il disco (stando attenti ai sigilli, ma di solito non ve ne sono), sostituendolo con uno nuovo preservandolo intatto per la garanzia ed installando poi successivamente xp
oppure credo basti fare un backup dell'intero disco (partizioni comprese) e ripristinarlo per eventuale rma
oppure cortocircuitarlo

puoi andare in pannello di controllo ad installazione programmi e togliere per esempio: giorchi, fax, tablet pc (dovresti risparmiare 1gb)

prima che tu lo chieda, sì, vista occupa più ram per il superfetch e il caching -> ti risulterà meno ram libera, io a volte vedo 0mb, mentre vi sarà "ram disponibile" e "cache" (controlla dal task manager) pronta ad essere liberata ed utilizzata "on demand"
questo è un esempio di "passo indietro"

impara ad apprezzare vista è 7, non ti dico ad "imparare" che tanto hanno solo 3-4 opzioni spostate rispetto a xp
lascia morire quel sistema ormai antidiluviano con annesse idee ed usi ormai seppelliti
il vecchio "format c:" qua non ha vita
altrimenti c'è la sezione di xp

see ya in hell

Ultima modifica di egounix : 02-03-2010 alle 23:52.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian