Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2006, 22:20   #1
KiBuB
Senior Member

L'Avatar di KiBuB

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
cartine x tabacco 100% cellulosa

salve a tutti, l'altro giorno un mio amico si è presentato con queste cartine trasparenti e da li ne è nata una discussione, il gusto della sigaretta cambia leggermente ma il dubbio era se fanno piu o meno male di quelle tradizionali fatte di carta di riso o simili.
questo è quello che dice un venditore:
Cartine TRASPARENTI per sigarette...Involucro BIODEGRADABILE NON PLASTICO - 100% CELLULOSA...prodotto di origine vegetale inodore e assolutamente NATURALE.
Non cambia le caratteristiche del tabacco e provvede ad una combustione piu' lenta,Trasparenza 95%, Senza Colla

La cellulosa che utilizziamo non contiene i componenti chimici che servono nella produzione della carta bianca, come piombo, arsenico e altri metalli pensanti che sono indispensabili per arrivare al colore bianco a cui siamo abituati.

io proprio non me ne intendo ma voi cosa ne pensate?
KiBuB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 22:29   #2
jesusquintana
Member

L'Avatar di jesusquintana

Iscritto dal: Apr 2004
che e' cellulosa

Old 13-11-2006, 22:30   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
La cellulosa PURA brucia senza lasciare residui. francamente mi pare un po' una stronzata... la cellulosa che ho visto io non era trasparente.

prova a vedere se bruciando tutta la cartina rimane qualcosa (cenere) o non rimane proprio nulla...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 22:31   #4
KiBuB
Senior Member

L'Avatar di KiBuB

bhe che era cellulosa lo avevo intuito
ma è vero quello che dicono che fisicamente fanno meno male di quelle normali?
Old 13-11-2006, 22:31   #5
KiBuB
Senior Member

L'Avatar di KiBuB

Quote:
Originariamente inviato da xenom
La cellulosa PURA brucia senza lasciare residui. francamente mi pare un po' una stronzata... la cellulosa che ho visto io non era trasparente.

prova a vedere se bruciando tutta la cartina rimane qualcosa (cenere) o non rimane proprio nulla...
ok farò al piu presto questo esperimento
Old 13-11-2006, 22:42   #6
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Potresti operare una nitrazione con miscela solfonitrica sulle cartine, poi dirci cosa esce
Old 13-11-2006, 22:49   #7
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da KiBuB
bhe che era cellulosa lo avevo intuito
ma è vero quello che dicono che fisicamente fanno meno male di quelle normali?

beh i processi chimici che portano alla produzione della carta sono fatti con processi chimici , volti al risparmio, per cui una carta completamente naturale dovrebbe bruciare tutta diventando CO2 e acqua, se lascia cenere giá non é cosí, ma con tutta la merda che c`é nel tabacco non i farei tutti sti problemi
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 22:53   #8
soulinafishbowl
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Usano davvero metalli pesanti come agenti sbiancanti per la carta?

Per quanto riguarda le sigarette, qui (link ) la Philip Morris elenca tutti gli ingredienti di tutte le componenti delle proprie sigarette (sul tutti non ne sarei così sicuro, però è anche vero che se la sgamano che ha nascosto qualche ingrediente gli fanno causa...), cartine comprese.

In ogni caso penso che il danno che comunque potrebbe farti la cartina sia davvero piccolo, in confronto a ciò che contiene. Una volta un dottore mi disse che fumare il tabacco, rispetto alle sigarette preconfezionate, provoca meno tumori ai polmoni ma di più alla gola (questa frase l'ho scritta con una sola mano: con l'altra scaramanticamente mi strizzavo i ... beh, ci siamo capiti).
soulinafishbowl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 23:04   #9
KiBuB
Senior Member

L'Avatar di KiBuB

Quote:
Originariamente inviato da soulinafishbowl
Usano davvero metalli pesanti come agenti sbiancanti per la carta?

Per quanto riguarda le sigarette, qui (link ) la Philip Morris elenca tutti gli ingredienti di tutte le componenti delle proprie sigarette (sul tutti non ne sarei così sicuro, però è anche vero che se la sgamano che ha nascosto qualche ingrediente gli fanno causa...), cartine comprese.

In ogni caso penso che il danno che comunque potrebbe farti la cartina sia davvero piccolo, in confronto a ciò che contiene. Una volta un dottore mi disse che fumare il tabacco, rispetto alle sigarette preconfezionate, provoca meno tumori ai polmoni ma di più alla gola (questa frase l'ho scritta con una sola mano: con l'altra scaramanticamente mi strizzavo i ... beh, ci siamo capiti).
bhe io fumo il tabacco sciolto da parecchio ormai e prendo il Natural American Spirit che dovrebbe essere naturale senza additivi ne conservanti,
QUI ci sono dei pdf con le analisi di molte marche di sigarette ( ce ne sono poche che contengono solo acqua :/)
Old 13-11-2006, 23:11   #10
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Anche secondo me è meglio "farsi" le sigarette con il tabacco normale... non fumo ma secondo me si risparmia e provocano meno danni... Se fumassi mi comprerei il tabacco e mi farei le cicche così
ovviamente con il filtro
Old 16-11-2006, 07:49   #11
KiBuB
Senior Member

L'Avatar di KiBuB

Quote:
Originariamente inviato da xenom

ieri abbiamo provato con un pezzo e di "cenere" ne rimaneva, non è proprio cenere ma sembra quasi di bruciare plastica anche se i residui sono pochi ed è quasi inodore...
cmq alla fine credo sia una gran bufala e conviene rimanere sulle cartine tradizionali
Old 16-11-2006, 09:18   #12
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da soulinafishbowl
Una volta un dottore mi disse che fumare il tabacco, rispetto alle sigarette preconfezionate, provoca meno tumori ai polmoni ma di più alla gola
Come mai?
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 14:22   #13
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da <Straker>
Come mai?

credo perche nelle sigarette ci mettano qualsiasi tipo di schifezza
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 15:14   #14
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
ma la marca di quelle cartine che parli qual'è? io fumo tabacco da 8 anni, ne ho provate un po' di tutti i tipi, magari le conosco.
cmq da quello che so per esperienza è che le cartine quasi trasparenti, tipo le rizla grigie, alla lunga sono più "pesanti" di quelle grosse e bianche come le cartine bravo, o le rizla bianche. le cartine grosse e bianche sono microforate e l'impressione è che siano meno trattate rispetto ai modelli ultrafini. a fumarle hanno un gusto nettamente diverso, più simile alle sigarette normali, e non si spengono da sole. da quando ho cominciato a fumare quelle microforate non riesco più ad usare le ultrafine: troppo pesanti, si spengono ogni 2 secondi e tocca riaccenderle ogni volta (oltre ad essere una rottura di scatole fa anche male), mi fanno tossire....
le rizla bianche che ti accennavo prima sono le uniche cartine di "tipo A", che è il marchio indicato come più leggero e meno dannoso su alcune buste di tabacco (vedi confezione del golden virginia).

PS: cmq se vuoi limitare (per quanto poco) i danni del fumo impara a rollare a bandiera senza colla
Old 16-11-2006, 18:34   #15
KiBuB
Senior Member

L'Avatar di KiBuB

Quote:
Originariamente inviato da Krammer
ma la marca di quelle cartine che parli qual'è? io fumo tabacco da 8 anni, ne ho provate un po' di tutti i tipi, magari le conosco.
cmq da quello che so per esperienza è che le cartine quasi trasparenti, tipo le rizla grigie, alla lunga sono più "pesanti" di quelle grosse e bianche come le cartine bravo, o le rizla bianche. le cartine grosse e bianche sono microforate e l'impressione è che siano meno trattate rispetto ai modelli ultrafini. a fumarle hanno un gusto nettamente diverso, più simile alle sigarette normali, e non si spengono da sole. da quando ho cominciato a fumare quelle microforate non riesco più ad usare le ultrafine: troppo pesanti, si spengono ogni 2 secondi e tocca riaccenderle ogni volta (oltre ad essere una rottura di scatole fa anche male), mi fanno tossire....
le rizla bianche che ti accennavo prima sono le uniche cartine di "tipo A", che è il marchio indicato come più leggero e meno dannoso su alcune buste di tabacco (vedi confezione del golden virginia).

PS: cmq se vuoi limitare (per quanto poco) i danni del fumo impara a rollare a bandiera senza colla
Le cartine sono quelle del link nel primo post, a vederle sembrano proprio plastica sono trasparenti e lucide, piu o meno prucia come le cartine e ogni tanto si spegne.
A bandiera gia le faccio ma senza colla non sono tanto bravo di solito a metà fumata mi si distruggono
Old 16-11-2006, 21:30   #16
soulinafishbowl
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da <Straker>
Come mai?
Sinceramente non lo so. Ora come ora non ricordo se non gliel'ho chiesto o non lo sapeva lui.
soulinafishbowl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 11:11   #17
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Quote:
Originariamente inviato da KiBuB
Le cartine sono quelle del link nel primo post, a vederle sembrano proprio plastica sono trasparenti e lucide, piu o meno prucia come le cartine e ogni tanto si spegne.
A bandiera gia le faccio ma senza colla non sono tanto bravo di solito a metà fumata mi si distruggono
azz non mi ero accorto che avevi messo il link non le conosco quelle cartine... cmq da come le hai descritte credo siano bene o male analoghe alle comuni ultrafine in commercio da noi, e come ho scritto prima io preferisco quelle più grosse, bianche e microforate: le sento più leggere, vanno "giù meglio" specie se si fuma tanto. ma è anche una questione di gusto...
Old 18-11-2006, 20:02   #18
muso
Senior Member

L'Avatar di muso

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
No non sono le classiche ultrafini,sembrano i proteggischermo per LCD per intederci.
E cambiano il sapore.
ho notao che assorbono in maniera assurda gli odori,appogiatene una su una fetta di speck!
Old 18-11-2006, 23:10   #19
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Ho provato a bruciare il cotone... non l'avevo mai fatto... sono rimasto stupefatto! brucia in maniera molto veloce e conferma il fatto che è costituito al 99% da cellulosa... Non lascia niente come residuo
Old 19-11-2006, 15:29   #20
cicquetto
Senior Member

L'Avatar di cicquetto

Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
se è vero che sono cartine di sola cellulosa saranno certamente meglio di carte contenenti sostanze cancerogene.

fossi un fumatore le userei.

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian