|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
|
cartine x tabacco 100% cellulosa
salve a tutti, l'altro giorno un mio amico si è presentato con queste cartine trasparenti e da li ne è nata una discussione, il gusto della sigaretta cambia leggermente ma il dubbio era se fanno piu o meno male di quelle tradizionali fatte di carta di riso o simili.
questo è quello che dice un venditore: Cartine TRASPARENTI per sigarette...Involucro BIODEGRADABILE NON PLASTICO - 100% CELLULOSA...prodotto di origine vegetale inodore e assolutamente NATURALE. Non cambia le caratteristiche del tabacco e provvede ad una combustione piu' lenta,Trasparenza 95%, Senza Colla La cellulosa che utilizziamo non contiene i componenti chimici che servono nella produzione della carta bianca, come piombo, arsenico e altri metalli pensanti che sono indispensabili per arrivare al colore bianco a cui siamo abituati. io proprio non me ne intendo ma voi cosa ne pensate?
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
che e' cellulosa
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
La cellulosa PURA brucia senza lasciare residui. francamente mi pare un po' una stronzata... la cellulosa che ho visto io non era trasparente.
prova a vedere se bruciando tutta la cartina rimane qualcosa (cenere) o non rimane proprio nulla... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
bhe che era cellulosa lo avevo intuito
![]() ma è vero quello che dicono che fisicamente fanno meno male di quelle normali?
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
beh i processi chimici che portano alla produzione della carta sono fatti con processi chimici , volti al risparmio, per cui una carta completamente naturale dovrebbe bruciare tutta diventando CO2 e acqua, se lascia cenere giá non é cosí, ma con tutta la merda che c`é nel tabacco non i farei tutti sti problemi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Usano davvero metalli pesanti come agenti sbiancanti per la carta?
Per quanto riguarda le sigarette, qui (link ) la Philip Morris elenca tutti gli ingredienti di tutte le componenti delle proprie sigarette (sul tutti non ne sarei così sicuro, però è anche vero che se la sgamano che ha nascosto qualche ingrediente gli fanno causa...), cartine comprese. In ogni caso penso che il danno che comunque potrebbe farti la cartina sia davvero piccolo, in confronto a ciò che contiene. Una volta un dottore mi disse che fumare il tabacco, rispetto alle sigarette preconfezionate, provoca meno tumori ai polmoni ma di più alla gola (questa frase l'ho scritta con una sola mano: con l'altra scaramanticamente mi strizzavo i ... beh, ci siamo capiti). |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
QUI ci sono dei pdf con le analisi di molte marche di sigarette ( ce ne sono poche che contengono solo acqua :/)
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Anche secondo me è meglio "farsi" le sigarette con il tabacco normale... non fumo ma secondo me si risparmia e provocano meno danni... Se fumassi mi comprerei il tabacco e mi farei le cicche così
![]() ovviamente con il filtro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq alla fine credo sia una gran bufala e conviene rimanere sulle cartine tradizionali ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
credo perche nelle sigarette ci mettano qualsiasi tipo di schifezza |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
ma la marca di quelle cartine che parli qual'è? io fumo tabacco da 8 anni, ne ho provate un po' di tutti i tipi, magari le conosco.
cmq da quello che so per esperienza è che le cartine quasi trasparenti, tipo le rizla grigie, alla lunga sono più "pesanti" di quelle grosse e bianche come le cartine bravo, o le rizla bianche. le cartine grosse e bianche sono microforate e l'impressione è che siano meno trattate rispetto ai modelli ultrafini. a fumarle hanno un gusto nettamente diverso, più simile alle sigarette normali, e non si spengono da sole. da quando ho cominciato a fumare quelle microforate non riesco più ad usare le ultrafine: troppo pesanti, si spengono ogni 2 secondi e tocca riaccenderle ogni volta (oltre ad essere una rottura di scatole fa anche male), mi fanno tossire.... le rizla bianche che ti accennavo prima sono le uniche cartine di "tipo A", che è il marchio indicato come più leggero e meno dannoso su alcune buste di tabacco (vedi confezione del golden virginia). PS: cmq se vuoi limitare (per quanto poco) i danni del fumo impara a rollare a bandiera senza colla
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
A bandiera gia le faccio ma senza colla non sono tanto bravo di solito a metà fumata mi si distruggono ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
|
No non sono le classiche ultrafini,sembrano i proteggischermo per LCD per intederci.
E cambiano il sapore. ho notao che assorbono in maniera assurda gli odori,appogiatene una su una fetta di speck!
E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo. M.B |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ho provato a bruciare il cotone... non l'avevo mai fatto... sono rimasto stupefatto! brucia in maniera molto veloce e conferma il fatto che è costituito al 99% da cellulosa... Non lascia niente come residuo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
|
se è vero che sono cartine di sola cellulosa saranno certamente meglio di carte contenenti sostanze cancerogene.
fossi un fumatore le userei.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:56.