|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
[Asus F3JC-AP014H] non si accende
Il notebook non parte. Premendo il tasto power si accende per 2 secondi e poi si spegne di colpo senza fare il POST o mostrando alcunchè sullo schermo (unico segno di vita: i led che si accendono e il rumore del DVD drive).
Non credo sia un problema di alimentatore o batteria, in quanto il problema si manifesta sia con AC connessa, che con sola batteria, o entrambe. La batteria cmq, viene ricaricata dall'alimentatore (il trasformatore si riscalda normalmente e il led di ricarica sul notebook si accende). Capita a volte che il sistema parta correttamente e che riesca ad accedere a Windows, ma dopo un po di tempo (che varia continuamente e in modo casuale) il pc si spegne. Lo spegnimento può avvenire in qualunque momento: sia che ci sia un gioco 3D in esecuzione, che a riposo, quindi non è dovuto a surriscaldamenti interni. Ho già provato a rimuovere HD e invertire i moduli di RAM (anche montandone solo 1 o togliendoli proprio) ottenendo il medesimo risultato. A computer aperto, ho notato che un istante prima di spegnersi, la ventola di raffreddamento accenna a partire (fa un piccolo scatto), ma poi muore tutto -.- Se fosse un problema della scheda di alimentazione, dove potrei trovare gli schemi costruttivi del notebook, per tentare un eventuale riparazione? Il notebook ha esattamente 2 anni, la garanzia è scaduta e per ripararlo ci vorranno circa 340 € (ricorrendo alla Asus) Se avete altre domande, per raccogliere ulteriori informazioni sull'hardware, postatele e provvederò a eseguire la prova sul pc, vi posterò subito un feedback (anche con fotografie). Ringrazio per le risposte Ultima modifica di marra11mg : 03-02-2008 alle 12:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma-provincia
|
anche il mio note si comporta esattamente come hai descritto per il tuo
unica differenza è che ho un toshiba satellite M70 se qualcuno ha idee e suggerimenti un grazie anticipato ![]()
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Sto riscontrando lo stesso problema sul mio ASUS A6JA.
Cerca di accendersi, parte la ventola per un istante e poi si spegne. Voi come avete risolto? Grazie Ivan |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
a dire il vero, non ho ancora risolto il problema. Cmq ho fatto altre prove piu' approfondite.
Ho staccato tutti i componenti dalla mobo del portatile (incluso il processore e le ram) e in quel caso il pc non si spegne. Rimontando la CPU invece, fa lo stesso difetto di prima. Ora, siccome non credo sia possibile che la CPU si fotta cosi' facilmente (in assenza totale di overclock), non resta che un difetto dell'alimentatore/trasformatore del pc (la batteria e' completamente scarica visto che l'alimentatore non la carica piu') Qualcuno di voi sa quanto costa un alimentatore/trasformatore nuovo per questo portatile? Alternativamente potrei utilizzare un trasformatore compatibile o "fatto in casa" (rispettando i valori di voltaggio/amperaggio)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
|
se posso...riapro la discussione...
identico problema su un asus X20S... presumo che sia un prob di alimentazione sulla ventola CPU... Nel mio caso la ventola non si avvia mai, e probabilmente, la scheda mamma, manda in blocco il pc prima di friggere il tutto... Voi avete risolto? grazie
AMD Phenom II X4 965 / ASUS AM3+ M5A88-M EVO (88G/mATX) / 4GB / 2*500GB Maxtor / ATI HD5570 HIS 1GB Silence DVI/HDMI/VGA ![]() DELL E5400 Nintendo Wii iPad2 iPhone5 *VENDO T-Mobile Pulse Mini (Huawei)* concluso con 4per4, ces53, maxm750 e Damiano77 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:16.