|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Bologna
|
Water Cooling i7920 - HD4870
Salve a tutti. Premetto che sono nuovo a questo tipo di raffreddamento, ma mi ha sempre affascinato. Finalmente ho messo un po' di soldi da parte e mi sono convinto a fare il grande passo. Ho letto l varie guide di questo forum sul raffreddamento ad acqua, però volevo qualche consiglio di acquisto.
Vorrei raffreddare sia la cpu (i7920) che la vga (HD 4870 Overclock Edition Club 3D). Per quanto riguarda la scheda video, come potete vedere dall'immagine, penso che basti un wb "only-GPU". ![]() Ho sfogliato i siti dei principali rivenditori, ma opterei in particolare per prodotti italiani: Ybris ha sicuramente degli ottimi componenti anche se non ha wb per gpu. In conclusione la domandona è: che componenti mi consigliate? Premetto che vorrei farmi un buon sistema, magari non proprio al top della gamma, ma sicuramente non economico. grazie ![]()
Senza PC ![]() Ultima modifica di Flamcore : 20-02-2010 alle 13:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
|
Quote:
Lo monti sulla 4870 e lo potrai riutillizare anche quando cambierai modello di vga. L'unica accortezza, non essendo un full cover, è quella di provvedere al raffreddamento di chip ram e moduli vrm con dei dissipatori passivi e garantire un corretto flusso d'aria.
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Hai ragione, grazie per avermelo segnalato! non l'avevo visto... Sarebbe necessario comprare altri dissi per chip ram e moduli vrm, visto che mi paiono già coperti? Nella mia scheda, mi pare che il dissipatore principale (e la ventola) raffreddino solamente la gpu...
Tralasciando il discoso VGA, che ne dite di questi kit? http://www.ybris-cooling.it/bkit-ybrisb-c-106.html
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Il wb x GPU non sò se ha i raccordi...devi vedere che modello è e leggere nelle caratteristiche. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
per i raccordi ora ci guarderò, però immagino che dovrò comprare un paio di tubi supplementari, no?
in più volevo chiedervi: questa tipologia di raffreddamento a liquido consuma molto?
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Beh, calcola che solo pa pompetta consuma. I tubi credo che gia ci sono, comunque linka il kit ke vuoi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ALLORA
![]() Inizio ad avere le idee abbastanza chiare su cosa comprare. Inanzi tutto, come potete vedere in firma ho un 620Watt, quindi non dovrebbero esserci problemi di alimentazione. Il problema, purtroppo ce l'ho nel case: Posto qui un paio di immagini del mio case. ![]() ![]() Come potete vedere è un mid tower, perciò devo tenere conto dell'ingombro del nuovo sistema di raffreddamento. Per ovviare a questo problema stavo pensando di mettere una vaschetta che si inserisca nello slot da lettore CD/DVD da 5.25" come l'XSPC Single Bay Reservoir. Visto le dimensioni del case (ma anche per una questione estetica) è necessario avere un radiatore esterno. Visto che radiatori troppo grandi non mi piacciono e cmq non mi cimenterò mai in overclock termonucleari, penso che forse un 240 potrebbe andare bene: voi che ne dite? Dopo queste considerazioni, escludo tutti i kit completi Ybris e posto un elenco dei componenti a cui sono interessato: 1. Pompa: Swiftech MCP 355 12V 2. Radiatore: Radiatore Aircube X2 240 3. Wb CPU: Ybris® BLACK SUN PVD BLACK 4. Wb GPU: Ybris® A.C.S.-G FULL CHROME L.E. 5. Vaschetta: XSPC Single Bay Reservoir 6. Tubi: Primochill Tube Primoflex (x5) 7. Raccordi per vaschetta: Raccordo Portatubo 1/4G 1/2ID H-Flow Zigrinato BLACK NICKEL e Raccordo compressione 1/4G 45° 3/8 ID 10/13mm Black Nikel 8. Ventole: Phobya Nano-G 12 Silent Waterproof 1500rpm Multioption (x2) Preventivo: 294 Euro. Ok, cosa ne dite? E' una buona soluzione? Manca qualcosa? Alcuni componenti sono incompatibili con altri? ![]()
Senza PC ![]() Ultima modifica di Flamcore : 20-02-2010 alle 20:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Avrei anche un'altra domanda da fare: ma la tipologia di radiatore che vorrei prendere, si può semplicemente "appoggiare" sul tavolo oppure bisogna perforza metterlo dietro/sopra il case?
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
scusa se ti faccio questa domanda ma con un Scythe Mugen 2 arrivi sicuramente hai 4ghz quindi almeno ke nn vai oltre il Water Cooling nn ti serve a nnt
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
![]()
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Ah ok grazie
![]() Ho visto che nella maggiorparte delle configurazioni, il radiatore viene posto sopra oppure dietro al case. Posso posizionarlo verticalmente affianco al case (vedi immagine sotto) oppure è una di quelle cose da non fare? ![]() ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Certo che puoi, però fissalo bene, oppure facci una base xk se cade addio radiatore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ah, informati bene se ci sono i raccordi ai 2 wb e al radiatore. Non sò se ci sono
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Ah, un'altra cosa: quanto è importante avere una vaschetta più o meno capiente? Ad esempio io prenderei quella che occupa uno slot CD/DVD da 5.25" (500ml). ![]()
Senza PC ![]() Ultima modifica di Flamcore : 22-02-2010 alle 06:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi non ti serve una vaschetta gigantesca. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Ok...
![]() 1. I tubi e i raccordi sono tutti compatibili tra di loro, oppure posso imbattermi in diametri differenti? Non vorrei trovarmi nel caso di aver comprato componenti incompatibili tra di loro... 2. Normalmente quanto sono lunghi i tubi? Lo domando perchè se mi arrivano a casa tubi da 10m non vado a comprarne tanti ![]() 3. Molto probabilmente raffredderò a liquido anche il Northbridge. A questo punto, però, sarei già a 3 componenti che voglio raffreddare: è sufficiente la vaschetta/pompa/radiatore da 240 che andrò a comprare? Ripeto, grazie ancora del tuo tempo, se tutto va bene, stasera concludo l'ordine! ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
I tubi sono 1m. X quanto riguarda pompa e altri wb, chiedi a qualcun'altro più esperto. Io sono anche io appena entrato nel mondo del liquido. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:53.