Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2010, 09:25   #1
Flamcore
Member

L'Avatar di Flamcore

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Bologna
Water Cooling i7920 - HD4870

Salve a tutti. Premetto che sono nuovo a questo tipo di raffreddamento, ma mi ha sempre affascinato. Finalmente ho messo un po' di soldi da parte e mi sono convinto a fare il grande passo. Ho letto l varie guide di questo forum sul raffreddamento ad acqua, però volevo qualche consiglio di acquisto.
Vorrei raffreddare sia la cpu (i7920) che la vga (HD 4870 Overclock Edition Club 3D). Per quanto riguarda la scheda video, come potete vedere dall'immagine, penso che basti un wb "only-GPU".

Ho sfogliato i siti dei principali rivenditori, ma opterei in particolare per prodotti italiani: Ybris ha sicuramente degli ottimi componenti anche se non ha wb per gpu.
In conclusione la domandona è: che componenti mi consigliate?

Premetto che vorrei farmi un buon sistema, magari non proprio al top della gamma, ma sicuramente non economico.

grazie

Ultima modifica di Flamcore : 20-02-2010 alle 13:17.
Flamcore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 11:52   #2
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Flamcore Guarda i messaggi
Ho sfogliato i siti dei principali rivenditori, ma opterei in particolare per prodotti italiani: Ybris ha sicuramente degli ottimi componenti anche se non ha wb per gpu.
Chi ha detto che non ha wb per gpu scusa? E l'ACS-G cosa sarebbe?
Lo monti sulla 4870 e lo potrai riutillizare anche quando cambierai modello di vga.
L'unica accortezza, non essendo un full cover, è quella di provvedere al raffreddamento di chip ram e moduli vrm con dei dissipatori passivi e garantire un corretto flusso d'aria.
Old 20-02-2010, 13:17   #3
Flamcore
Member

L'Avatar di Flamcore

Hai ragione, grazie per avermelo segnalato! non l'avevo visto... Sarebbe necessario comprare altri dissi per chip ram e moduli vrm, visto che mi paiono già coperti? Nella mia scheda, mi pare che il dissipatore principale (e la ventola) raffreddino solamente la gpu...

Tralasciando il discoso VGA, che ne dite di questi kit?
http://www.ybris-cooling.it/bkit-ybrisb-c-106.html
Old 20-02-2010, 13:48   #4
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Hai ragione, grazie per avermelo segnalato! non l'avevo visto... Sarebbe necessario comprare altri dissi per chip ram e moduli vrm, visto che mi paiono già coperti? Nella mia scheda, mi pare che il dissipatore principale (e la ventola) raffreddino solamente la gpu...

Tralasciando il discoso VGA, che ne dite di questi kit?
http://www.ybris-cooling.it/bkit-ybrisb-c-106.html
I kit sono buoni, poi devi prendere a parte il wb x GPU.
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 14:07   #5
Flamcore
Member

L'Avatar di Flamcore

Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi
I kit sono buoni, poi devi prendere a parte il wb x GPU.
kit, wb per gpu e poi? manca ancora qualche tubo/raccordo o altro componente? Non vorrei ritrovarmi durante il montaggio senza qualcosa di importante...
Old 20-02-2010, 14:17   #6
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
kit, wb per gpu e poi? manca ancora qualche tubo/raccordo o altro componente? Non vorrei ritrovarmi durante il montaggio senza qualcosa di importante...
I kit gua assemblati che vende la ybris in genere sono all in one, cioè tu li devi solo montare...sono completi di tutto.

Il wb x GPU non sò se ha i raccordi...devi vedere che modello è e leggere nelle caratteristiche.
Old 20-02-2010, 14:35   #7
Flamcore
Member

L'Avatar di Flamcore

per i raccordi ora ci guarderò, però immagino che dovrò comprare un paio di tubi supplementari, no?

in più volevo chiedervi: questa tipologia di raffreddamento a liquido consuma molto?
Old 20-02-2010, 15:00   #8
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
per i raccordi ora ci guarderò, però immagino che dovrò comprare un paio di tubi supplementari, no?

in più volevo chiedervi: questa tipologia di raffreddamento a liquido consuma molto?
Si, consuma molti soldi
Beh, calcola che solo pa pompetta consuma.

I tubi credo che gia ci sono, comunque linka il kit ke vuoi.
Old 20-02-2010, 19:01   #9
Flamcore
Member

L'Avatar di Flamcore

ALLORA
Inizio ad avere le idee abbastanza chiare su cosa comprare. Inanzi tutto, come potete vedere in firma ho un 620Watt, quindi non dovrebbero esserci problemi di alimentazione. Il problema, purtroppo ce l'ho nel case: Posto qui un paio di immagini del mio case.

Come potete vedere è un mid tower, perciò devo tenere conto dell'ingombro del nuovo sistema di raffreddamento. Per ovviare a questo problema stavo pensando di mettere una vaschetta che si inserisca nello slot da lettore CD/DVD da 5.25" come l'XSPC Single Bay Reservoir. Visto le dimensioni del case (ma anche per una questione estetica) è necessario avere un radiatore esterno. Visto che radiatori troppo grandi non mi piacciono e cmq non mi cimenterò mai in overclock termonucleari, penso che forse un 240 potrebbe andare bene: voi che ne dite?

Dopo queste considerazioni, escludo tutti i kit completi Ybris e posto un elenco dei componenti a cui sono interessato:

1. Pompa: Swiftech MCP 355 12V

2. Radiatore: Radiatore Aircube X2 240

3. Wb CPU: Ybris® BLACK SUN PVD BLACK

4. Wb GPU: Ybris® A.C.S.-G FULL CHROME L.E.

5. Vaschetta: XSPC Single Bay Reservoir

6. Tubi: Primochill Tube Primoflex (x5)

7. Raccordi per vaschetta: Raccordo Portatubo 1/4G 1/2ID H-Flow Zigrinato BLACK NICKEL e Raccordo compressione 1/4G 45° 3/8 ID 10/13mm Black Nikel

8. Ventole: Phobya Nano-G 12 Silent Waterproof 1500rpm Multioption (x2)

Preventivo: 294 Euro.

Ok, cosa ne dite? E' una buona soluzione? Manca qualcosa? Alcuni componenti sono incompatibili con altri?

Ultima modifica di Flamcore : 20-02-2010 alle 20:50.
Old 21-02-2010, 12:50   #10
Flamcore
Member

L'Avatar di Flamcore

Avrei anche un'altra domanda da fare: ma la tipologia di radiatore che vorrei prendere, si può semplicemente "appoggiare" sul tavolo oppure bisogna perforza metterlo dietro/sopra il case?
Old 21-02-2010, 13:04   #11
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
scusa se ti faccio questa domanda ma con un Scythe Mugen 2 arrivi sicuramente hai 4ghz quindi almeno ke nn vai oltre il Water Cooling nn ti serve a nnt
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 13:34   #12
Flamcore
Member

L'Avatar di Flamcore

Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
scusa se ti faccio questa domanda ma con un Scythe Mugen 2 arrivi sicuramente hai 4ghz quindi almeno ke nn vai oltre il Water Cooling nn ti serve a nnt
Sono il primo a dire ce il Mugen è un fantastico dissipatore (probabilmente il migliore) e riuscirebe a soddisfare un i7920 overclokkato, però vorrei passare al liquido per due motivi: per raffreddare ANCHE la VGA e perchè sono anni che vorrei raffeddare a liquido il pc.
Old 21-02-2010, 15:19   #13
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Sono il primo a dire ce il Mugen è un fantastico dissipatore (probabilmente il migliore) e riuscirebe a soddisfare un i7920 overclokkato, però vorrei passare al liquido per due motivi: per raffreddare ANCHE la VGA e perchè sono anni che vorrei raffeddare a liquido il pc.
a ok adesso è kiaro cmq a mio parare il kit ke hai mensionato sopra è buono
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 19:05   #14
Flamcore
Member

L'Avatar di Flamcore

Ah ok grazie

Ho visto che nella maggiorparte delle configurazioni, il radiatore viene posto sopra oppure dietro al case. Posso posizionarlo verticalmente affianco al case (vedi immagine sotto) oppure è una di quelle cose da non fare?

Old 21-02-2010, 20:34   #15
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
Ah ok grazie

Ho visto che nella maggiorparte delle configurazioni, il radiatore viene posto sopra oppure dietro al case. Posso posizionarlo verticalmente affianco al case (vedi immagine sotto) oppure è una di quelle cose da non fare?

Certo che puoi, però fissalo bene, oppure facci una base xk se cade addio radiatore...
Old 21-02-2010, 20:42   #16
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Ah, informati bene se ci sono i raccordi ai 2 wb e al radiatore. Non sò se ci sono
Old 21-02-2010, 21:18   #17
Flamcore
Member

L'Avatar di Flamcore

Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi
Ah, informati bene se ci sono i raccordi ai 2 wb e al radiatore. Non sò se ci sono
ok, guarderò bene se c'è scritto che si sono oppure no!

Ah, un'altra cosa: quanto è importante avere una vaschetta più o meno capiente?
Ad esempio io prenderei quella che occupa uno slot CD/DVD da 5.25" (500ml).

Ultima modifica di Flamcore : 22-02-2010 alle 06:33.
Old 22-02-2010, 13:30   #18
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
ok, guarderò bene se c'è scritto che si sono oppure no!

Ah, un'altra cosa: quanto è importante avere una vaschetta più o meno capiente?
Ad esempio io prenderei quella che occupa uno slot CD/DVD da 5.25" (500ml).
Non cambia nulla, o meglio l'acqua ci mette + tempo ad arrivare alla temp massima.
Quindi non ti serve una vaschetta gigantesca.
Old 22-02-2010, 14:25   #19
Flamcore
Member

L'Avatar di Flamcore

Ok... grazie tantissmo dei tuoi consigli The Red, ormai ho le idee completamente chiare. Però avrei un altro paio di dubbi:
1. I tubi e i raccordi sono tutti compatibili tra di loro, oppure posso imbattermi in diametri differenti? Non vorrei trovarmi nel caso di aver comprato componenti incompatibili tra di loro...
2. Normalmente quanto sono lunghi i tubi? Lo domando perchè se mi arrivano a casa tubi da 10m non vado a comprarne tanti
3. Molto probabilmente raffredderò a liquido anche il Northbridge. A questo punto, però, sarei già a 3 componenti che voglio raffreddare: è sufficiente la vaschetta/pompa/radiatore da 240 che andrò a comprare?

Ripeto, grazie ancora del tuo tempo, se tutto va bene, stasera concludo l'ordine!
Old 22-02-2010, 14:39   #20
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
Ok... grazie tantissmo dei tuoi consigli The Red, ormai ho le idee completamente chiare. Però avrei un altro paio di dubbi:
1. I tubi e i raccordi sono tutti compatibili tra di loro, oppure posso imbattermi in diametri differenti? Non vorrei trovarmi nel caso di aver comprato componenti incompatibili tra di loro...
2. Normalmente quanto sono lunghi i tubi? Lo domando perchè se mi arrivano a casa tubi da 10m non vado a comprarne tanti
3. Molto probabilmente raffredderò a liquido anche il Northbridge. A questo punto, però, sarei già a 3 componenti che voglio raffreddare: è sufficiente la vaschetta/pompa/radiatore da 240 che andrò a comprare?

Ripeto, grazie ancora del tuo tempo, se tutto va bene, stasera concludo l'ordine!
Hai preso un tubo da 10/13mm e i raccordi da minimo 12mm. Sono troppo grandi.
I tubi sono 1m.
X quanto riguarda pompa e altri wb, chiedi a qualcun'altro più esperto. Io sono anche io appena entrato nel mondo del liquido.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Steam è ora in grado di dirti se ...
Intel resuscita Comet Lake: arriva il 'n...
Xiaomi 15 Ultra con lenti Leica e HyperA...
La gamma del Kobo Clara Colour si aggior...
Microsoft e OpenAI, accordo preliminare ...
Due Smart TV LG in offerta su Amazon: OL...
Due scope elettriche super accessoriate ...
Intel perde un altro pezzo da novanta: a...
Scende al prezzo impossibile di 149€ il ...
SK hynix svela la mostruosa HBM4, la mem...
ECOVACS non si ferma più e conqui...
Da non credere: crolla a 899€ MacBook Ai...
ASUS ROG porta in Italia una nuova tasti...
Samsung Galaxy S26 Ultra: brutte notizie...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP