Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2010, 12:18   #1
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
scioccanti........

densita' 50 MP/cm² iso fino a 10.000
840mm equivalenti e 10fs al secondo..
eche22a2.......
dimenticavo video a 1080p

http://www.dpreview.com/reviews/spec...ifilm_hs10.asp
http://www.dpreview.com/reviews/spec...ly_sp800uz.asp

Ultima modifica di tex200 : 19-02-2010 alle 12:39.
tex200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 15:01   #2
ChIP_83
Senior Member

L'Avatar di ChIP_83

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da tex200 Guarda i messaggi
densita' 50 MP/cm² iso fino a 10.000
840mm equivalenti e 10fs al secondo..
eche22a2.......
dimenticavo video a 1080p

http://www.dpreview.com/reviews/spec...ifilm_hs10.asp
http://www.dpreview.com/reviews/spec...ly_sp800uz.asp
beh, i 50 MP/cm², così come i 10.000 iso, per me sono uno svantaggio e non un vantaggio...
Per la lunghezza focale focale massima veramente buona, anche se il grandangolo non è "eccelso".
Però c'è da dire che la seconda fa i video solo HD, la prima full HD
Motherboard: ASUS ROG STRIX B450-F GAMING | CPU: Ryzen 7 2700x | Dissipatore: Corsair Hydro 100i Platinum | RAM: 16 GB DDR4 DC | Video: Palit Jetstream RTX2070 super 8 GB | SSD: Samsung 850 EVO 500GB | HDD: WD 500 GB |Casse: Creative Inspire T7100 | Monitor: ASUS MG279Q | Case: Aerocool Quartz RGB
ChIP_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 16:14   #3
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

è chiaro che i 50 MP/cm² sono uno svantaggio anzio una ciofega..
almeno la fuji è 36MP/cm..
gli iso invece sarebbe ottimi..sarebbero perche sono falsi come i soldi del monopoli.
Old 19-02-2010, 17:06   #4
Axer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Tra le due la olympus è sicuramente quella che convince meno mentre la fuji è davvero una macchina interessante.
Axer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 17:40   #5
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

concordo..
la olympus è veramente una trappola x polli.
sulla carta la fuji potrebbe essere discreta,poi bisogna vederla sul campo perche anche taroccafuji ne ha combinate di tutti i colori.
Old 19-02-2010, 17:42   #6
Pait
Senior Member

L'Avatar di Pait

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Axer Guarda i messaggi
...la fuji è davvero una macchina interessante.
C'è da vedere...
  • sensore, anche se un MOS è piccolo come una compatta... anzi più piccolo di una compatta come la Fuji F70.
  • ottiche Fuji di solito non sono un granchè e poi questa con questa escursione focale...

Non mi esprimo ma sono dubbioso finchè non vedo una foto
Old 19-02-2010, 19:22   #7
Axer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
C'è da vedere...
  • sensore, anche se un MOS è piccolo come una compatta... anzi più piccolo di una compatta come la Fuji F70.
  • ottiche Fuji di solito non sono un granchè e poi questa con questa escursione focale...

Non mi esprimo ma sono dubbioso finchè non vedo una foto
Sul sensore hai ragione ma c'e' da tenere presente un paio di cosette, in primis mettere un sensore piu' grande con un ottica 30x sarebbe stato davvero impegnativo e secondo il sensore di questa macchina cattura esattamente il doppio della luce di un sensore normale(naturalmente sempre cmos).
In definitiva "potenzialmente" si puo' parlare di una buona macchina enche se anche io nutro dei dubbi sulla qualita' dell'obiettivo perche come hai detto in fatto di ottiche fuji non brilla.
Old 19-02-2010, 21:28   #8
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

Quote:
Sul sensore hai ragione ma c'e' da tenere presente un paio di cosette, in primis mettere un sensore piu' grande con un ottica 30x sarebbe stato davvero impegnativo e secondo il sensore di questa macchina cattura esattamente il doppio della luce di un sensore normale(naturalmente sempre cmos).
In definitiva "potenzialmente" si puo' parlare di una buona macchina enche se anche io nutro dei dubbi sulla qualita' dell'obiettivo perche come hai detto in fatto di ottiche fuji non brilla.

chi ti ha detto che quel sensore cattura il doppio della luce?
Old 19-02-2010, 22:34   #9
Axer
Senior Member

Quote:

chi ti ha detto che quel sensore cattura il doppio della luce?
Be basta informarsi e cosi' facendo ho scoperto che è un sensore back illuminated in pratica, e lo sto spiegando in modo semplicistico, sposta sul retro del sensore tutta quella parte elettronica di gestione dello stesso aumentando( in pratica raddoppiando) la quantita della luce che lo colpisce.
Non si tratta in realta di una tecnologia nuovissima infatti i sensori "exmor r" di sony la utilizzano( la cybershot wx1 ad esempio) e pare che sia proprio sony a fornire tali sensori a nikon per la p100 e ricoh per la cx3 mentre il sensore della fuji è stato realizzato da un'altra azienda( sensore che pare piu' prestante almeno sulla carta rispetto al sony).
Vedremo
Old 19-02-2010, 23:31   #10
Pait
Senior Member

L'Avatar di Pait

Quote:
Be basta informarsi e cosi' facendo ho scoperto che è un sensore back illuminated in pratica, e lo sto spiegando in modo semplicistico, sposta sul retro del sensore tutta quella parte elettronica di gestione dello stesso aumentando( in pratica raddoppiando) la quantita della luce che lo colpisce.
Non si tratta in realta di una tecnologia nuovissima infatti i sensori "exmor r" di sony la utilizzano( la cybershot wx1 ad esempio) e pare che sia proprio sony a fornire tali sensori a nikon per la p100 e ricoh per la cx3 mentre il sensore della fuji è stato realizzato da un'altra azienda( sensore che pare piu' prestante almeno sulla carta rispetto al sony).
Vedremo
Ok... poniamo che la formula del doppio della luce sia vera...i fenomeni di disturbo elettromagnetico non sono dovuti alla posizione dell'elettronica di trasporto del segnale (e so bene com'è fatto un Backilluminated) bensì alla vicinanza dei transistor (che in questo caso sono i singoli pixel) ragion per cui quest sensore potrà funzionare bene in condizione di scarsa luminosità ma dare comunque gli stessi effetti di rumore digitale dei vecchi sensori. Questo si può risolvere solo con un sensore più grande... e con meno densità.
Avevo una Sony P100: 5Mpixel e sensore di 1/1,8" (calcolate voi la densità) ... solo un ombra di rumore digitale a 400ISO che era il massimo della sensibilità.
L'assurdo è che mentre aumentavano i Mpixel diminuiva l'area del sensore!
Se fossero rimasti a 1/1,8" o 1/1,6" come avevano altre macchinette... sarebbe diverso
Old 20-02-2010, 07:41   #11
Axer
Senior Member

Pait hai perfettamente ragione in effetti la tecnologia BI è semplicemente un modo di ridurre i difetti derivanti dall'uso di sensori piccoli, so benissimo che un sensore piu' grande di per se è la scelta migliore per ridurre il "disturbo".
La cosa importante è vedere come e se funziona tale tecnologia.
Pretendere le stesse prestazioni di sensori montati su macchine reflex su bridge è cosa improba.
Stiamo pur sempre parlando di macchine fotografiche che sono una via di mezzo tra due mondi e che a parer mio ora iniziano, dopo la corsa ai megapixel(purtroppo la corsa al megazoom non si è ancora arrestata), a intraprendere la giusta strada.
Io e mia moglie pur essendo super appassionati di fotografia non ci possiamo nemmeno sognare di entrare nel mondo reflex a causa dei costi, mentre con le bridge attuali si fa tutto e si inizia a farlo bene.
Old 20-02-2010, 10:48   #12
Pait
Senior Member

L'Avatar di Pait

Quote:
Pait hai perfettamente ragione in effetti la tecnologia BI è semplicemente un modo di ridurre i difetti derivanti dall'uso di sensori piccoli, so benissimo che un sensore piu' grande di per se è la scelta migliore per ridurre il "disturbo".
La cosa importante è vedere come e se funziona tale tecnologia.
Pretendere le stesse prestazioni di sensori montati su macchine reflex su bridge è cosa improba.
Stiamo pur sempre parlando di macchine fotografiche che sono una via di mezzo tra due mondi e che a parer mio ora iniziano, dopo la corsa ai megapixel(purtroppo la corsa al megazoom non si è ancora arrestata), a intraprendere la giusta strada.
Io e mia moglie pur essendo super appassionati di fotografia non ci possiamo nemmeno sognare di entrare nel mondo reflex a causa dei costi, mentre con le bridge attuali si fa tutto e si inizia a farlo bene.
Infatti non ho parlato di reflex ma di una compatta vecchiotta come la P100 della Sony. Voglio ripeterti che il Backilluminated non risolve i problemi delle compatte ma è un passo avanti perchè è un MOS ma le case continuano cmq a restare su un formato minuscolo rispetto a quello che era in passato.
Hai ragione a dire che con le bridge si fa tutto e che sono delle buone fotocamere, lo sono. La cosa che davvero non capisco è la costruzione di apparecchi ibridi di quel costo e di quelle dimensioni secondo i canoni delle compatte invece che secondo i canoni delle reflex.
E poi c'è da vedere. A me personalmente le foto delle Fuji non piacciono... riusciranno pure a rendere luminose zone nella notte più buia ma le foto le scatto quando c'è luce e a bassi ISO e in quelle condizioni nelle Fuji c'è sempre rumore

Ultima modifica di Pait : 20-02-2010 alle 11:25.
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 11:16   #13
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

Quote:
Vedremo
sai quante volte l'ho sentita la superiorita' dei sensori fuji???
peccato che ogni fuji che hoi comprato l'ho riportata indietro.
Old 20-02-2010, 12:59   #14
Axer
Senior Member

Quote:
sai quante volte l'ho sentita la superiorita' dei sensori fuji???
peccato che ogni fuji che hoi comprato l'ho riportata indietro.
Non è un sensore di fuji ma fuji lo compra da un'altra azienda.
Old 20-02-2010, 13:04   #15
Axer
Senior Member

Quote:
Infatti non ho parlato di reflex ma di una compatta vecchiotta come la P100 della Sony. Voglio ripeterti che il Backilluminated non risolve i problemi delle compatte ma è un passo avanti perchè è un MOS ma le case continuano cmq a restare su un formato minuscolo rispetto a quello che era in passato.
Hai ragione a dire che con le bridge si fa tutto e che sono delle buone fotocamere, lo sono. La cosa che davvero non capisco è la costruzione di apparecchi ibridi di quel costo e di quelle dimensioni secondo i canoni delle compatte invece che secondo i canoni delle reflex.
E poi c'è da vedere. A me personalmente le foto delle Fuji non piacciono... riusciranno pure a rendere luminose zone nella notte più buia ma le foto le scatto quando c'è luce e a bassi ISO e in quelle condizioni nelle Fuji c'è sempre rumore
In effetti la brige ad oggi piu' in linea con il tuo pensiero è ( o è stata visto che non so se è ancora in produzione) la fuji s100 fs.
In effetti il mio sogno è una macchina con corpo reflex senza il cruccio delle ottiche( e senza zoom esagerati un 14-16x sarebbe molto piu' che sufficente) e con un sensore grande.... ma anche un 1/1.6 o un 2/3(come sulla s100fs) andrebbe benone.
Il problema è che nel segmento bridge, pur rinsavendo sulla densita dei pixel, continuano a spingere su zoom esagerati.
Tra un anno arriveranno i primi zoom 40x se si continua di questo passo.
Old 20-02-2010, 13:20   #16
Pait
Senior Member

L'Avatar di Pait

Quote:
In effetti la brige ad oggi piu' in linea con il tuo pensiero è ( o è stata visto che non so se è ancora in produzione) la fuji s100 fs.
In effetti il mio sogno è una macchina con corpo reflex senza il cruccio delle ottiche( e senza zoom esagerati un 14-16x sarebbe molto piu' che sufficente) e con un sensore grande.... ma anche un 1/1.6 o un 2/3(come sulla s100fs) andrebbe benone.
Il problema è che nel segmento bridge, pur rinsavendo sulla densita dei pixel, continuano a spingere su zoom esagerati.
Infatti ogni volta che pongo le mie opinioni mi citano questa macchina. Peccato che non abbia mai avuto il piacere di provarla e addirittura su Flickr è difficile trovare sue foto non postprodotte... vado a fare una giro in baia magari... chissà
Old 20-02-2010, 13:46   #17
John85
Senior Member

L'Avatar di John85

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
Quote:
il Backilluminated non risolve i problemi delle compatte ma è un passo avanti perchè è un MOS
Scusa l'ignoranza, ma in cosa consisterebbe il passo avanti dovuto all'impiego dei CMOS?

Leggendo quella frase sembra che i CMOS siano migliori dei CCD in termini assoluti...
Ho letto centinaia di pareri, discussioni e guide tecniche in merito e non emerge da nessuna parte questa superiorità.

Per quel che ho capito io al momento le due tecnologie sono abbastanza equivalenti in termini di qualità di immagine, con caratteristiche che magari spiccano su una piuttosto che su un'altra (vedi ad esempio la gamma dinamica dei CCD superiore a quella dei CMOS) tanto che molti Nikonisti si sono lamentati del fatto che la casa avesse abbandonato l'uso del CCD per le sue reflex di punta (ad esempio la D40, D80 o la D200 usavano proprio un CCD) sostituendolo con CMOS.

La scelta di un sensore piuttosto che di un altro al momento mi pare molto più legata ai costi di produzione e alle strategie di marketing piuttosto che ad un effettiva superiorità di una tecnologia rispetto ad un'altra.

Altrimenti non si spiegherebbe perchè ad esempio Fuji investa così tanto tempo e denaro per lo sviluppo del SuperCCD-EXR quando il CMOS risulta essere migliore...
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------

Ultima modifica di John85 : 20-02-2010 alle 14:12.
John85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 13:56   #18
tex200
Senior Member

L'Avatar di tex200

Quote:
c'è gia la sony R1 ma non ha fatto un gran successo.
Old 20-02-2010, 14:22   #19
Pait
Senior Member

L'Avatar di Pait

Quote:
Originariamente inviato da John85 Guarda i messaggi
Scusa l'ignoranza, ma in cosa consisterebbe il passo avanti dovuto all'impiego dei CMOS?

Leggendo quella frase sembra che i CMOS siano migliori dei CCD in termini assoluti...
Ho provato a leggere centinaia di pareri e discussioni in merito e non emerge da nessuna parte questa superiorità.

Per quel che ho capito io al momento le due tecnologie sono abbastanza equivalenti in termini di qualità di immagine, con caratteristiche che magari spiccano su una piuttosto che su un'altra (vedi ad esempio la gamma dinamica dei CCD superiore a quella dei CMOS) tanto che molti Nikonisti si sono lamentati del fatto che la casa avesse abbandonato l'uso del CCD per le sue reflex di punta (ad esempio la D40, D80 o la D200 usavano proprio un CCD) sostituendolo con CMOS.

La scelta di un sensore piuttosto che di un altro al momento mi pare molto più legata ai costi di produzione e alle strategie di marketing piuttosto che ad un effettiva superiorità di una tecnologia rispetto ad un'altra.

Altrimenti non si spiegherebbe perchè ad esempio Fuji investa così tanto tempo e denaro per lo sviluppo del SuperCCD-EXR quando il CMOS risulta essere migliore...
John85 io parlavo intermini di rumore. E' assodato che i CMOS hanno meno rumore a qualsiasi sensibilità ISO come è certo che i CCD abbiano invece più dettaglio e più gamma dinamica come hai detto tu prima (tant'è vero che hasselblad contnua a usare CCD che però sono grandi come un piatto da pizza)... questi due grandi vantaggi vanno mano a mano a scomparire con la riduzione dell'area del sensore per fenomeni di interferenza tra i transistor (questi problemi sono presenti anche nelle CPU).
Per la mia logica però, se il sensore deve essere minuscolo, è meglio avere alle spalle una base che ti permetta di avere foto più nitide (CMOS) che più colorate ma con più disturbo (CCD EXR).
Fuji secondo me investe nell'EXR per fare soldi come anche Sony investe nell'Exmor per fare soldi... sviluppare una tecnologia e pubblicizzarla porta ricavi e invoglia la gente a cambiare un oggetto che ha già. Poi dimostrare che quella tecnologia sia la migliore è un'altra cosa... prendendo ad esempio l'EXR:
Come abbiamo detto i punti forza del CCD sono dettaglio e gamma dinamica... EXR diminuisce il dettaglio (dimezza la risoluzione) per ottenere più gamma dinamica... è la soluzione migliore in tutti i campi? No... tant'è vero che sulle Fuji con EXR è possibile far funzionare il CCDEXR come un semplice CCD per poter avere un risultato di risoluzione normale. Se devo poi dirla tutta: perchè cercare di aumentare la gamma dinamica di una tecnologia che ha la gamma dinamica tra i pregi principali? Perchè non cercare di aumentare la gamma dinamica della tecnologia CMOS... forse perchè è più facile farla sui CCD e quindi con minor spesa la casa madre riesce a guadagnare di più... e swi ritorna sullo stesso discorso ciò che guida lo sviluppo non è la ricerca del risultato migliore ma il guadagno.
CMOS invece ha come vantaggio quello di poter scalare lo stesso progetto in dimensioni o densità senza riprogettare niente e avere un sensore nuovo con spesa effettivamente 0... questo vale anche per un sensore backilluminated... quindi una tecnologia relativamente molto simile all'originale che con poco investimento porta a guadagni e a un miglioramento relativo nella resa.
Il perchè poi una investa sul CCD e l'altra sul CMOS è forse perchè in casa hanno gli "ingredienti" per "cucinare" l'una o l'altra "ricetta" e per andare al supermercato bisognerebbe mettere la "benzina" nel serbatoio
Così è come la penso per favore cerchiamo entrambi di non fare polemica, se un'affermazione ti sembra strana chiedimi spiegazione

Ultima modifica di Pait : 20-02-2010 alle 14:25.
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 15:11   #20
John85
Senior Member

L'Avatar di John85

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
Ma quale polemica...ti ho proprio chiesto un chiarimento su quella frase che ho quotato.
La mia era una esplicita domanda in cui ti chiedevo cosa intendessi sul "passo avanti" costituito dall'applicazione dei MOS...senza alcun tono polemico.

Adesso ho capito quello che intendevi...che tra l'altro corrisponde esattamente con il pensiero che mi ero fatto io su queste due tecnologie e sulle strategie che portano ad applicarle.

Tra l'altro i CMOS vengono usati nelle fotocamerine da 4 soldi che stanno nei telefonini...e allo stesso tempo sulle grandi reflex da 24 Megapixel. A dimostrazione che il loro punto di forza ad oggi è la scalabilità e i costi irrisori nei processi produttivi.
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------
John85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
James Dyson Award Italia 2025: il proget...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian