Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2010, 19:09   #1
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Iscritto dal: Oct 2006
[harddisk esterno - backup - raid 1] consigli

ciao, ho visto che ci sono gia' ben due discussioni in merito agli harddisk esterni, ma invece che inserire una nuova richiesta in uno dei due credo sia piu' utile aprirne una terza ben mirata alla problematica che mi interessa.

In attesa di prendere il mio primo mac, e dovendolo usare anche per lavoro, mi sto informando sulle diverse soluzioni per il backup.
Vorrei innanzi tutto esporre i requisiti che mi sono posto, in modo da definire bene il contesto della discussione:
1. raid 1 (alta affidabilita' senza andare su soluzioni di classe enterprise)
2. soluzione desktop, non portable (cfr. punto 1, migliore aerazione dei dischi, costo?, portabilita' secondaria)
3. firewire 800.

Il primo dubbio riguarda il software di backup: Time machine e' una buona soluzione (non solo per la creazione del backup, ma anche per il RIPRISTINO in caso di failure) o esistono sistemi piu' adeguati? Sono sempre partito dall'assunto di usare TM, ma oggi ho letto di utenti che lamentano corruzioni dei dati dei backup di TM.

Il secondo dubbio e' sul tipo di connessione: ho scelto come requisito la fw800 non solo per il maggior trasfer rate rispetto all'USB, ma anche e soprattutto per il minor carico sulla CPU, in modo che il backup costante sia meno impattante durante l'utilizzo del computer. A questo proposito la domanda e' essenzialmente questa: il ragionamento ha senso? Oppure va benissimo una soluzione USB con conseguente abbassamento del costo complessivo? EDIT: probabilmente ai fini del backup l'indipendenza dal processore della fw interessa poco visto che il processo coinvolge pesantemente il disco rigido e che comunque il software di backup deve verificare quali file vadano copiati.

Passando alle soluzioni vere e proprie, mi sono concentrato su 3 prodotti in particolare:
- Western Digital My Book Studio Edition II
- LaCie 2big Quadra
- Iomega UltraMax Plus

Visto il prezzo ero inizialmente orientato verso il WD, ma due fatti mi stanno facendo riconsiderare la cosa: questo sistema supporta solo dischi WD e a basso consumo, non e' mi chiaro se il raid sia software o hardware. Il primo aspetto prefigura una situazione di lock-in; per quanto concerne il secondo, preferirei di gran lunga una soluzione con raid hardware in modo da non dover installare driver e poter eventualmente cambiare soluzione (o affiancarne un'altra) senza grossi problemi. Ultimo problemino, il fatto che ultimamente leggo di vari problemi a carico dei dischi esterni WD (in verita' sembra che la cosa sia legata soprattutto ai MyPassport Studio, ma il dubbio rimane).

A questo punto io mi fermo e chiedo a voi se avete consigli, esperienze o anche solo pareri su quanto fin qui esposto.

Grazie infinite per l'aiuto

Ultima modifica di mad_hhatter : 21-02-2010 alle 20:47.
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 22:31   #2
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

dopo qualche altra ricerca, sembra di capire che o lo iomega dia problemi, o, almeno, che il servizio di assistenza iomega faccia davvero pena...

nessuno ha qualche consiglio da darmi?
Old 22-02-2010, 01:46   #3
gregor202
Senior Member

L'Avatar di gregor202

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Livigno (SO)
Io utilizzo un raid1 con 2 dischi da 1Tb WD, ma in un NAS Qnap. Il NAS è collegato ad un ups ed è acceso da più di 6 mesi ininterrottamente e mai nessun problema.
Io sono dell'idea che una volta che fai una spesa di questo tipo la fai bene, quindi andrei senza ripensamenti sul WD per poter utilizzare, se mai servirà, la FW800.
Riguardo Iomega ho letto anche io di svariati problemi e improvvise rotture, quindi, personalmente, lo scarterei.
gregor202 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 10:34   #4
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

grazie mille per la tua risposta. In realtà, per le mie necessità un NAS è un tantino overkill e fuori budget. In ogni caso, ho appena scoperto SuperDuper! e mi sono reso conto che forse TimeMachine non è esattamente la soluzione più appropriata: quello che mi serve non è tanto la possibilità di ripristinare vecchie versioni di file o recuperare file cancellati, quanto la possibilità di recuperare il'operatività nel più breve tempo possibile dopo un failure del sistema. Penso che cercherò quindi una soluzione che mi permetta di clonare il sistema su uno o due dischi semplici con SUperDuper. Che ne pensate?

A proposito di un clone creato con SuperDuper, poniamo il caso che io cloni il disco di un MBP e che poi usi questo clone come disco di boot per un altro mac, magari un mac mini con una configurazione hw leggermente diversa... come fnziona il discorso driver? Nel senso: il clone conterrà un sistema configurato per l'hardware del mbp, ma ora lo sto applicando a un hw diverso, come funziona sta cosa?
Old 23-02-2010, 11:31   #5
MorrisOBrian
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Per curiosità, qual'è la tua "esigenza specifica"? Mi spiego..
avrei voluto chiederti che tipo di che tipo di dati o documenti devi fare il backup, ma visto il tuo ultimo intervento (ti serve un rapido ripristino da failure più che un backup incrementale dei dati) ti chiedo: fai un uso particolare del mac che eleva il rischio di failure della macchina? Da cosa deriva questa inaffidabilità del tuo sistema?
MorrisOBrian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 13:07   #6
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Quote:
Originariamente inviato da MorrisOBrian Guarda i messaggi
Per curiosità, qual'è la tua "esigenza specifica"? Mi spiego..
avrei voluto chiederti che tipo di che tipo di dati o documenti devi fare il backup, ma visto il tuo ultimo intervento (ti serve un rapido ripristino da failure più che un backup incrementale dei dati) ti chiedo: fai un uso particolare del mac che eleva il rischio di failure della macchina? Da cosa deriva questa inaffidabilità del tuo sistema?
non faccio (no farò, visto che il mac non ce l'ho ancora ) nessun uso particolare. E' che sono uno sviluppatore software e uso ovviamente un sistema di versionamento del codice, per cui più che aver bisogno di "navigare indietro nel tempo" ho bisogno di poter riprendere a lavorare nel più breve tempo possibile in caso di rottura dell'harddisk o del mac o di problemi al sistema...

Non è che faccio i backup perché ho intenzione di fare cose pericolose col mac , faccio i backup perché un guasto è sempre possibile.

Certo, il backup di TM lo farò comunque, perché userò il portatile anche per scopi personali quindi non c'è solo il codice e l'ambiente di sviluppo da ripristinare e quindi potrei avere altre necessità. Però credo che non mi affiderò solo a TM o solo a SuperDuper... ma ci sto ancora pensando: per questo ho aperto il thread
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Windows compie 40 anni, tra conquiste e ...
Black Friday Smartwatch: Amazfit, Apple,...
Operativo il primo Tesla Supercharger te...
Grok idolatra Elon Musk e lo considera s...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian