|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
riscaldare il bagno
dunque d'inverno farsi la doccia è una tortura a causa del freddo...abbiamo lo scaldabagno elettrico e i miei genitori hanno avuto la brillante idea di comprare quei cosettini "ventola che manda aria scaldata direttamente da elettricità" (non so come si chiamano, ma sono dei mangiacorrente)
esiste qualcosa di "classe a" e che funzioni bene per scaldare il bagno, senza che faccia levitare troppo la bolletta elettrica? ps: so che c'è il thread sui condizionatori ma non credo che vada bene mettere un condizionatore in bagno :uhm:
![]() |
#2 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
nu non ha niente...sta casa la ristrutturerò tutta quando sarà mia e una delle cose principali che voglio sistemare è appunto il bagno....
per ora siamo andati avanti a stufette ma oltre a consumare parecchio, scaldano poco, impiegano tanto tempo e si rovinano in fretta ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
Quote:
![]() premesso che lo scaldabagno serve solo a riscaldare l'acqua di "servizio", non del riscaldamento, non avete almeno un termosifone nel bagno? io nel periodo invernale accendo un pò prima il riscaldamento di casa quando so che poi ci si deve "docciare", così poi si trova bello caldo. nel periodo pre/post invernale, quando le giornate son ancora freschine invece utilizzo una stufettina a ventilatore elettrica, sempre accesa almeno 10-15 minuti prima di "docciarsi". pure d'inverno, nelle giornate + fredde, o quando si ha fretta questa stufettina la usiamo assieme al termosifone, altrimenti non si riscalda la stanza da bagno. purtroppo le soluzioni a stufette elettriche non sono di classe "A"...consumano tutte un botto, ma certo non serve tenerle accese ore ed ore, io la doccia la faccio in 5 minuti ![]() io quest'anno ho pure "coibentato" manulmente la situazione: ho preso al "brico fai da te" un pannello "termoriflettente" (costo circa 6-7 euro) e l'ho messo dietro al termosifone, appoggiato al muro; farà poco, visto che abbiamo il termosifone "incassato" sotto alla finestra (praticamente dove sta il termo vi è una nicchia con lo spessore della muratura dimezzata ![]() ![]() un paio d'anni fa avevo invece incollato sotto al davanzale di tutte le finestre (3 cm di spessore in marmo, in cui d'inverno col termo acceso si sentiva la superficie esterna calda ![]() ![]() purtroppo i miei non mi lasciano incollare un pannello di 3-4 cm di polistirolo (lo trovo sempre al brico a circa 2-3 euro+spesa per la colla) sulla parete esterna dietro al termo (come ho fatto in cucina uscendo nel terrazzo), perchè dicono che poi è antiestetico (si vedrebbe passando per strada), ed è pericoloso per me calarmi a testa in giù dal secondo piano ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
a sto punto, immagino la casa sia pure vecchia, potresti almeno sostituire l'infisso mettendone uno col vetro "termocamera", e cmq andar avanti a stufette elettriche finchè non restauri. però ti consiglio stufettine con ventola, scaldano + in fretta l'ambiente. io quella che uso avrà ormai 5 anni, costata sui 20-30 euro, e non da problemi, ma non la uso per ore. prendila così: hai un "incentivo" a far le cose in fretta nel bagno
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() purtroppo le soluzioni a stufette elettriche non sono di classe "A"...consumano tutte un botto, ma certo non serve tenerle accese ore ed ore, io la doccia la faccio in 5 minuti ![]() Quote:
![]() sta cosa dei "riscaldatori" (non so come identificarli) di classe A per il bagno me l'ha detta un tipo, dice che ne ha comprato uno all'auchan... io sto iniziando a preoccuparmi perchè ho preso le bollette dall'estate all'ultima arrivata e sono salite di almeno 100-120 euro e l'unico cosetto a cui posso dare la colpa è appunto quel ventilatore caldo del bagno...il condizionatore lo accendo ma praticamente in casa non c'è nessuno in tutto il giorno, lo accendo 2 ore la sera col timer prima di addormentarmi ...
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
preferisco comprare qualcosa che organizzare una roba simile
![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
|
Fino a 11-12 anni fa abitavo in una casa dove l'unica fonte di riscaldamento era un'economica cucina a legna.
Nel bagno avevamo un "caldobagno" della De longhi con il timer per non trovare i pinguini appena alzati. Per quando uno faceva la doccia portava in bagno una stufetta catalitica a GPL tipo questa: ![]() con le tre pistre accese non gli si sta davanti dal caldo che emettono.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.