|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
|
Info su costo aziendale dipendente
Qualcuno puo' a iutarmi a stiamre il costo aziendale di un dipendente?ontributi, spese consulente, assicurazioni, etc etc)
Supponiamo che 1000 sia per comodità la base netta percepita dal dipendente, quanto verrebbe a costare (una stima) all'azienda in un anno? Tnx per le risposte
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
premetto che non sono il massimo esperto...ma direi che se 1000 è il netto...
il lordo stiamo su 1.300€ che all'anno sono 26K€. il costo per l'azienda è più o meno il doppio...quindi direi 45K€/50K€ |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Esperto o non esperto, mi dici come hai fatto i calcoli?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
dal netto moltiplichi per 1,3/1,4 per calcolare il lordo mensile...diciamo che il dato l'ho preso dalla mia busta paga...poi moltiplichi per 12 per avere il lordo annuale.
per il costo aziendale, diciamo che lo so per "sentito dire"...che è all'incirca il doppio del lordo annuale...cmq credo che se cerchi su internet trovi qualche info più "raccomandabile" al riguardo |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1000 x 1.3 = 1300 1300 x 13 mesilità = 16900 anno Nn mi quadrano i 26k euro Tutto qui
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
A questo ci aggiungi i contributi che sono un altro 55% circa del netto. E infine ci butti dentro pure l'IRAP ( che e' il 3,9%). Comunque domani quando torno in ufficio ti posso dare i dati piu' precisi.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1000 x 0.55 = 550 1000 x 0.04 = 40 ---------------------------- Totale 1890 Se ho fatto bene i calcoli. Cioè 1.89 volte il netto... circa il doppio... Tnx
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Milano
|
Quote:
Comunque queste tabelle dovrebbero indicare i contributi INPS a carico del lavoratore e quelli a carico del datore di lavoro a partire dal lordo: http://www.inps.it/Doc/Professionist...e/aliquote.htm Non sono molto aggiornate però.. |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Quote:
CCNL Commercio 2° livello. Netto mensile di 1250 euro circa, per 14 mensilità
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Cavolo, il fattore moltiplicativo 2 (empirico) è realistico
Tnx
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
scusate ma io nella mia busta l'inail tfr e irap e inps sono gia' compresi nello stipendio lordo...........qualcosa non mi quadra
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano/caserta
|
Prima di tutto, evitate di aprtire dal netto. Non ha alcun senso.
partite dal lordo. Venite pagati 24000 euro l'anno. Quello è quanto l'azienda versa a voi ogni anno (e chiaramente sono incluse le mensilità aggiuntive) A ciò si aggiunge l'accantonato TFR (nell'ipotesi che non versiate a fondi di previdenza complementare). In un anno l'azienda mette da parte la vostra retribuzione lorda mensile moltiplicata per 13/12. Inoltre, è possibile che ci siano delle assicurazioni extra (infortuni, sanitarie ecc.) generalmente nell'ordine di pochi euro annuo (da poche decine a qualche centinaio) Quello che però non vedete a cedolino sono i vostri contributi INPS. O meglio, dal cedolino vedete solo la vostra quota (poco meno del 10%). L'azienda mette circa il 27% (varia a seconda del CCNL, della forza aziendale e della qualifica ma non ci discostiamo di molto da queste aliquote. Quindi se versate per dire 200 euro per l'INPS ogni mense, l'azienda ne versa per voi circa 600. Moltiplicatelo per le mensilità e sommatelo alla vostra RAL e al TFR ed ecco ottenuto il costo aziendale. Se poi avete anche dei fondi complementari a cui l'azienda integra qualcosa, il costo si alza uleteriormente |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Poi magari le tue trattenute vengono calcolate sull'imponibile corretto e loro, per qualche ragione, ti fanno vedere in busta paga anche i costi a loro carico, ma mi pare strano. Non ho mai sentito questa cosa. E comunque non sarebbe corretto lo stesso: se loro ti hanno proposto un lordo, quello deve essere, senza considerare i costi aggiuntivi! Se considerano lordo tutto l'ammontare dei costi evidentemente ti hanno tratto in inganno! Appunto! Quelle voci non dovrebbero esserci! |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
nelle voci c'è irpef e retribuzione utile TFR e la quota di TFR maturata fino ad adesso......comunque cavolo cosi' tanto costa un dipendente all'azienda???cioè un'azienda che ha il proprietario e 1 solo dipendente con stipendio medio basso sui 1000euro/mese deve togliere dal fatturato + di 40.000euro solo per il dipendente???
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Quote:
un dipendente che prende netto 1250 per 14 mensilità ha un costo aziendale di 33mila e rotti (che includono il suo lordo più altre spese di cui il dipendente non sa neanche l'esistenza) quindi ovviamente se prende 1000 euro al mese sarà qualcosa di meno. cmq si, costano tanto i dipendenti, anche per questo molte aziende campano con i contratti a progetto. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Direi che indicativamente un dipendente costa all'azienda il doppio della sua retribuzione netta o poco più.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
usando dipendenti delle agenzie interinali o meglio ancora delle cooperative il costo del dipendete sarebbe minore giusto????
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
semplicemente li "licenzi" quando vuoi. lo stesso discorso dei "consulenti". Unicredit paga un consulente magari 3 volte quando avrebbe pagato un dipendente che fa la stessa cosa, ma ha il vantaggio della flessibilità di lasciarlo a casa quando vuole.
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:11.