|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
aiuto: errore atapi 9 avviso disk error 51
buongiorno.
da qualche settimana spesso e volentieri il pc mentre lavoro si blocca (si frizza lo schermo e non mi funzionano più ne mouse ne tastiera) spengo forzatamente, e al riavvio non mi trova più il disco.... devo fare F11 e dagli io la sequenza di boot. faccio un po' la storia dall'inizio di questi problemi: pc con disco primario IDE e secondario SATA (che da quando sono iniziati questi problemi ho dovuto forzatamente togliere in quanto non mi entrava più in windows). ho dovuto togliere anche un lettore di smart card in quanto mi crea conflitti. ho letto su vari forum che potrebebro essere problemi di driver nvidia... ma io non ho nulla come nvidia. posto qualche foto per farvi vedere cos'ho. qualcuno è in grado di dirmi cosa fare??? non potrò più caricare dischi sata? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
ah... l'hd è un segate barracuda ST3500320AS da 500 GB
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
nessuno in grado di aiutarmi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
ciao prova a guardare qui:
http://www.eventid.net/display.asp?e...e=Disk&phase=1 http://www.eventid.net/display.asp?e...=atapi&phase=1 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
grazie per la pronta risposta.
come procederesti tu? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ciao prova a controllare :
che i cavi di alimentazione/collegamento hd/dvd siano apposto, che i juper cd/dvd e hd ide siano nel giusto ordine e... non per ultimo, una bella analisi S.M.A.R.T con test di superfice dei due dischi,anche con l'apposita utility della casa madre. Eh dimenticavo, prova le priferiche singolarmente ![]() Ultima modifica di Space99 : 17-02-2010 alle 15:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
ok.
cavi collegati correttamente. per quanto riguarda i jumperini delle 2 periferiche... come li devo mettere? ho 1 CD ROOM sata e 1 HD ide. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:56.