|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...ian_31540.html
Dopo la pubblicazione del codice di Symbian per uso open source si aprono nuovi scenari: presto potremmo vedere netbook e tablet basati su Symbian Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Symbian è un ottimo sistema operativo, magari come interfaccia grafica non è al passo con i concorrenti Android, Iphone OS, Windows mobile, ma per il resto è stabile e affidabile data l'esperienza pluriennale.
Ho provato personalmente le versione 9.4 su uno smartphone e mi ha impressionato positivamente in quanto gira molto più che decentemente su un arm da 400 Mhz, con tanto di effetti grafici di dissolvenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: hinterland Milano
|
Personalmente odio Symbian, ma può essere che io sia incappato in versioni mal implementate da Nokia, o che il problema stia semplicemente "tra la mia sedia e il mio cellulare"
![]() Quello che mi lascia perplesso è dichiarare che per vitalizzare l'interfaccia utente un gigante come Nokia si aspetta di ricevere soccorso dal mondo Open. Credo che in questo campo ci vogliano idee che nascono nei laboratori (vedi Palo Alto, Redmond, ecc.), che nel campo Open possono essere riprodotte con buona efficacia, ma difficilmente inventate ex-novo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Con le qt4 salterà fuori un ottimo lavoro.Affidarsi poi al settore open non vuol dire essere alla canna del gas ma demandare buona parte del lavoro con un gran abbattimento dei costi, ma vedo che anche su un forum dedicato c'è una certa ottusità sul mondo open...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Montecatini, Empoli
|
Sui netbook la gente non ha apprezzato neppure Linux, la vedo dura anche per Symbian. Per i tablet... ma quali tablet?
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
speriamo in un bel progetto ora che tutti hanno in mano il sorgente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Montecatini, Empoli
|
Quote:
Symbian credo abbia solo da guadagnare dal mondo open.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
|
symbiant sorpasserà linux in ambito desktop?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
non per seminare zizzania ma nei netbook preferisco di granlunga windows anche perchè ho tutti i programmi che uso nel normale pc, con linux è la solita noia di righe di comando e programmi gratuiti ma deludenti
![]() symbian potrebbe attrarre di piu perchè è conoscuto anche dagli utenti normali possessori di cellulari ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
@Wolfenstein
Questo perchè nel tip "normale pc" sei abituato a windows. Io oramai anche su windows sto pian piano sostituendo i programmi che sono solito usare con applicativi portable e multipiattaforma e preferibilmente open source, così da staccarmi dalla schiavitù di un singolo sistema operativo. Dovresti provare, e vedresti che le alternative non sono poi così male. E che la linea di comando di linux non è una noia, ma un'opportunità, un potente strumento in più a tua disposizione. Tornando a parlare di Symbian, non l'ho mai particolarmente apprezzato, e ultimamente ho avuto la sensazione che oramai fosse un vecchio carcassone che necessitasse la panchina, o una bella revisione dalla base. Chissà se con il rilascio dei sorgenti comincerà pian piano il lavoro di riscrittura del codice dalla base. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
|
ma vero .
cmq poi chi diceva che il symbian era ormai morto ???? fatevisotto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Quote:
In ogni caso penso di essere stato il primo ad aver installato linux su un netbook con win... (o meglio ho rimesso Xandros su un eee perchè con win aveva oramai 100.000 problemi. E visto che il net lo usa soprattutto per navigare posta, OO.org, è sufficiente anche Xandros. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
@Wolfenstein
Mi sa che sei rimast indietro anche con Windows. Hanno gridatoL Al lupo, al lupo. e poi hanno implementato anche loro la shell. Prima hanno denigrato la bash in tutti i modi possibili ed inimmaginabili e poi hanno iniziato a decantare la comodita', la potenza, la versatilita' delle shell. Alla fine, tutto si riduce, al prenderne visione e soprattutto pratica. Ricordi il caro vecchio dos, cp/m e via discorrendo? Per copiare un file era semplicissimo copy filesorgente filedestinazione. Tempo totale? 5 secondi inclusi i path. La stessa cosa con le gui, e' un calvario. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
![]() Prima di vedere Symbian su un netbook e simili devono mettere a posto bug, crash, smash and punch e poi posso dire che non vedro' l'ora di averne uno tra le mani... Migliorato molto sui crash, non c'e' che dire. Coi Nokia N79 e N95 8GB che ho ora, c'e' moltissima differenza con l'N73 e il vecchio 6600 che mi portava l'allegro riavvio a schermo bianco almeno 3 volte al giorno (tre 6600 in casa, presi in date differenti e con versioni differenti, tutti crashavano). Ma anche ora ogni tanto regala qualche sclero, come la fotocamera che non parte, qualche raro riavvio e messaggi a caso di "Registrazione SIM non riuscita". Ok, puo' anche essere un problema a livello di hardware. Puo' essere, visto che non capita spesso. Ma se ripenso al 6600 preferisco un netbook con Windows ME ( ![]() Ora che e' opensource, spero in una risoluzione di bug migliore.
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
a me pare che il bussiness di nokia sia piu vendere terminiali che software.
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
io uso il symbian sul nokia smartphone e mi sono sempre trovato bene, mai un problema
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
symbian mi piace
io lo uso sullo smartphone e va benisismo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
|
speriamo che rendere sto symbian open comporti anche una revisione di tutto l'os, che spesso dà problemi per le versioni da cellulare (5800 User)
Chissà però come andrà su un net :P
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Per i riavvii continui confermo il tutto. Magari sul mio n70 succedesse solo 3 volte! Anche se a pensarci avere un netbook con symbian e vederlo riavviare con scritto nokia sul display (so che leveranno il brand) mi farebbe abbastanza ridere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.