Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2010, 08:15   #1
Androc
Member

L'Avatar di Androc

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Rovigo
Artefatti video ed errore nv4_disp: scheda partita?

Salve ragazzi...ho un problemino da tempo e ieri sera è peggiorato in modo drastico...
possiedo una geforce 8600gts, da tempo capita che all'avvio di windows xp si presenti una schermata blu con errore nv4_disp, che si risolveva dopo 1-2-3 avvii...aggiorno i driver ma il problema non è scomparso...ieri mio fratello avvia fifa e durante una partita ecco che compaiono artefatti grafici assurdi, riavvia e sin dalla prima schermata del bios si visualizzano strane righe e artefatti che proseguono fino a quando il caricamento di windows si blocca costantemente sull'errore e schermata blu di nv4_disp, anche lei piena di artefatti...
A questo punto penso che non sia un problema di driver anche perchè me lo darebbe in windows e non sin dall'avvio nella prima schermata del bios...la scheda ha 2 anni e mezzo e di ore di lavoro ne ha fatte...dite che sia partito qualche suo componente e che sia ora di cambiarla? e che magari tutte le varie schermate blu di tempo fa siano stato una sorta di preavviso?
Grazie della disponibilità ragazzi...
Old 03-02-2010, 15:23   #2
Robely79
Senior Member

L'Avatar di Robely79

Iscritto dal: Jan 2006
che temperature hai sul core della VGA?

prima di cuocerla del tutto (se ormai la garanzia è scaduta) potresti smontarla e con attenzione pulire bene il dissipatore e magari cambiare la pasta termoconduttiva.

come ultima spiaggia potresti anche ri-flashare il suo bios (operazione delicata!)

io in quasto modo ho rescuscitato una vecchia Radeon 9600XT che faceva schermo nero dopo che un amico ci aveva giocato per ore con la ventola bloccata!
i5-750 Lynndfield @3.80GHz + Articooling Freezer 7 pro - Asus P7P55D PRO - 2X Sapphire ATI Radeon HD5770 - 4x2GB G.Skill Ripjaws F3-10666CL7D - WD 1TB Caviar Black + WD 2TB Caviar Green + WD Elements 1TB USB + Mediacom 1TB USB - Corsair 550VXEU - LCD 22" Asus 221D + LCD 23" HP2310i.
Robely79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 15:31   #3
Androc
Member

L'Avatar di Androc

ciao..
ormai fare quelle operazioni penso sia impossibile, il pc fa artefatti e poi si blocca dopo pochi secondi!
Old 04-02-2010, 12:45   #4
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Iscritto dal: Sep 2009
Come detto sopra da Robely,ti conviene prima provare a pulire e a rimettere la pasta termica e intanto vedi se migliora altrimenti la sostituisci e via!facci sapere.
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro
cloudin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 10:42   #5
Androc
Member

L'Avatar di Androc

ciao ragazzi,
ho provato a togliere la scheda e a smontare il dissi, nella zona memorie c'era un intasamento di polvere assurdo, ho pulito, poi smontato tolto il dissi e messa dell'artic silver ma nulla da fare...artefatti ovunque!
Visto che il mio pc resta acceso minimo sulle 6-7 ore al giorno ho deciso di prendere una scheda video che scaldi poco e che cmq abbia prestazioni accettabili...mi sono buttato su una Sapphire hd 5750 1gb Vapor-x, che dite?
Old 08-02-2010, 17:34   #6
Robely79
Senior Member

L'Avatar di Robely79

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Androc Guarda i messaggi
ciao ragazzi,
ho provato a togliere la scheda e a smontare il dissi, nella zona memorie c'era un intasamento di polvere assurdo, ho pulito, poi smontato tolto il dissi e messa dell'artic silver ma nulla da fare...artefatti ovunque!
Visto che il mio pc resta acceso minimo sulle 6-7 ore al giorno ho deciso di prendere una scheda video che scaldi poco e che cmq abbia prestazioni accettabili...mi sono buttato su una Sapphire hd 5750 1gb Vapor-x, che dite?
se con la scusa vuoi cambiare la skeda va bene. ..anche se opterei per la 5770 non Vapor-X. Ci quadagni moto in prestazioni e tecnologie nuove.

Altrimenti potresti flashare il bios di quella che hai con un bios cha ha le frequenze delle memorie un pò più basse.

Ho visto che ci sono GTS che vanno da 700MHz fino a 1050MHz

http://www.techpowerup.com/vgabios/i...ace=&memSize=0

ovviamente se te la senti di fare queste operazioni, ma tanto la scheda la butti comunque quindi non rischi niente.

A me è capitata per le mani una vecchia Radeon 9600XT 500/333 che faceva schermo nero. Flashando un bios 500/300 si accendeva ma con molti artefatti. Con un bios 500/250 va benone senza problemi neanche dopo molte ore. ...ovviamente perdi un po di prestazioni abbassando le frequenze e ti scordi di poter fare overclok.
i5-750 Lynndfield @3.80GHz + Articooling Freezer 7 pro - Asus P7P55D PRO - 2X Sapphire ATI Radeon HD5770 - 4x2GB G.Skill Ripjaws F3-10666CL7D - WD 1TB Caviar Black + WD 2TB Caviar Green + WD Elements 1TB USB + Mediacom 1TB USB - Corsair 550VXEU - LCD 22" Asus 221D + LCD 23" HP2310i.
Robely79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 14:02   #7
Androc
Member

L'Avatar di Androc

Quote:
Originariamente inviato da Robely79 Guarda i messaggi
se con la scusa vuoi cambiare la skeda va bene. ..anche se opterei per la 5770 non Vapor-X. Ci quadagni moto in prestazioni e tecnologie nuove.

Altrimenti potresti flashare il bios di quella che hai con un bios cha ha le frequenze delle memorie un pò più basse.

Ho visto che ci sono GTS che vanno da 700MHz fino a 1050MHz

http://www.techpowerup.com/vgabios/i...ace=&memSize=0

ovviamente se te la senti di fare queste operazioni, ma tanto la scheda la butti comunque quindi non rischi niente.

A me è capitata per le mani una vecchia Radeon 9600XT 500/333 che faceva schermo nero. Flashando un bios 500/300 si accendeva ma con molti artefatti. Con un bios 500/250 va benone senza problemi neanche dopo molte ore. ...ovviamente perdi un po di prestazioni abbassando le frequenze e ti scordi di poter fare overclok.
Grazie dei consigli robely...però a sto punto visto che sta uscendo qualche giochetto nuovo tipo Bioshock 2 e con la 8600gts sarei molto limitato...cambio scheda con qualcosa di un po' più prestante...dovrei notare differenze nel passaggio da 8600gts 256mb a 5750 1gb che dite? gioco su un 17" eh...nulla di che!
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian