Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2010, 10:20   #1
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
rating italia (e relativi titoli)

se non sbaglio proprio quest'anno le principali agenzie di rating dovrebbero riemettere le loro valutazioni riguardo l'italia (che attualmente se non sbaglio è A+), mi interesserebbe saperne di più...c'è qualcuno che sia informato in tal senso?
grazie
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 10:23   #2
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da Blue Spirit Guarda i messaggi
se non sbaglio proprio quest'anno le principali agenzie di rating dovrebbero riemettere le loro valutazioni riguardo l'italia (che attualmente se non sbaglio è A+), mi interesserebbe saperne di più...c'è qualcuno che sia informato in tal senso?
grazie
Le agenzie di rating detto onestamente ad oggi lasciano il tempo che trovano, veda caso lehman brothers ( titolo AAA ). Seocndo me piu' corretto sarebbe andare a vedere il CDS dei vari paesi, visto che e' il mercato che decide..

Old 04-02-2010, 10:29   #3
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Le agenzie di rating detto onestamente ad oggi lasciano il tempo che trovano, veda caso lehman brothers ( titolo AAA ).
si infatti sono d'accordo però mi serviva per capire se mi convenisse vendere alcuni prodotti basati su titoli di stato (in prevalenza italiani) a livello minimo A...sebbene non ne capisca una mazza di economia (sono totalmente negato ) credo che, qualora l'italia venisse declassata sotto il livello A, il gestore mi "costringerebbe" a venderli via (o meglio, la composizione del portafoglio verrebbe rimodulata, ma il risultato sarebbe lo stesso) e quindi ci perderei...
Quote:
Seocndo me piu' corretto sarebbe andare a vedere il CDS dei vari paesi, visto che e' il mercato che decide..

cosa essere CDS?
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Old 04-02-2010, 10:31   #4
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
si infatti sono d'accordo però mi serviva per capire se mi convenisse vendere alcuni prodotti basati su titoli di stato (in prevalenza italiani) a livello minimo A...sebbene non ne capisca una mazza di economia (sono totalmente negato ) credo che, qualora l'italia venisse declassata sotto il livello A, il gestore mi "costringerebbe" a venderli via (o meglio, la composizione del portafoglio verrebbe rimodulata, ma il risultato sarebbe lo stesso) e quindi ci perderei...

cosa essere CDS?
Copio da wikipedia

Quote:
l sottoscrittore di obbligazioni per 10 milioni di euro, con durata di 5 anni, emessa dalla Società Rischiosa, copre il rischio di insolvenza del debitore acquistando un CDS dalla Banca Derivati per un importo nominale di 10 milioni di euro, pagando ad esempio il 2% dei 10 milioni garantiti.

Se la Società Rischiosa non è insolvente, allo scadere dei 5 anni restituisce il valore dell'obbligazione al sottoscrittore, che sopporta un costo per essersi "assicurato" tramite l'acquisto del CDS. Tale costo riduce il rendimento dell'investimento e elimina il rischio di perdite da parte del sottoscrittore.

Se la Società Rischiosa è insolvente 3 anni dopo la sottoscrizione del CDS, il pagamento del premio è interrotto e la Banca Derivati rimborsa al sottoscrittore la perdita di 10 milioni di euro subita. Qualora il merito di credito della Società Rischiosa migliorasse significativamente o fosse acquisita da una Società più solida dopo 3 anni, il sottoscrittore delle obbligazioni potrebbe eliminare o ridurre la sua posizione nel CDS vendendo sul mercato i rimanenti due anni di copertura.
Alla maccheronica ti coprono dal risciho di default, come vedi dalla tabella comprare CDS sul default dell'Italia costa di piu' il che significa che il emrcato sconta il fatto che l'Italia e' un paese piu' esposto al default di altri..
Old 04-02-2010, 10:37   #5
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Quote:
Copio da wikipedia

Alla maccheronica ti coprono dal risciho di default, come vedi dalla tabella comprare CDS sul default dell'Italia costa di piu' il che significa che il emrcato sconta il fatto che l'Italia e' un paese piu' esposto al default di altri..
quindi, andando nello specifico con riferimento a quello che ho scritto sopra, tu ti sbarazzeresti di un portafogli di titoli di stato prevalentemente italiani?
Old 04-02-2010, 10:47   #6
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
quindi, andando nello specifico con riferimento a quello che ho scritto sopra, tu ti sbarazzeresti di un portafogli di titoli di stato prevalentemente italiani?
Non lo dico io e' il mercato che valuta..
Old 04-02-2010, 10:51   #7
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Quote:
Non lo dico io e' il mercato che valuta..
lo chiedevo perchè come ti dicevo per me economia&finanza è equivalente a cinese&hindi quindi a questo punto se uno volesse fare qualche investimento a basso rischio per non farsi divorare i propri averi fra inflazione e spese di cc (ma basso sul serio...non il "basso" che ti propongono le banche, che a volte significava anche "parmalat", "lehman" ecc. ) cosa consiglieresti?
Old 04-02-2010, 11:02   #8
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
lo chiedevo perchè come ti dicevo per me economia&finanza è equivalente a cinese&hindi quindi a questo punto se uno volesse fare qualche investimento a basso rischio per non farsi divorare i propri averi fra inflazione e spese di cc (ma basso sul serio...non il "basso" che ti propongono le banche, che a volte significava anche "parmalat", "lehman" ecc. ) cosa consiglieresti?
Pggi trovare qualcosa che "copra" l'inflazione significa assumersi rischi maggiori dei titoli di stato.. Ossia titoli bancari e/o simili ( ad es. conti deposito o PCT )..
Ti parlo delle scadenze brevi ( sotto l'anno ) perche' altrimenti dovresti fare obbligazioin a 5/10 anni per avere qualcosa in piu', ovvio i rischi aumentano ( specie per le quotazioni ).
Comunqur ti rimando al forum di finanzaonline che sono molto piu' ferrati in materia, io sono solo un "piccolo risparmiatore"
http://www.finanzaonline.com/forum/
Old 04-02-2010, 11:12   #9
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Quote:
Pggi trovare qualcosa che "copra" l'inflazione significa assumersi rischi maggiori dei titoli di stato.. Ossia titoli bancari e/o simili ( ad es. conti deposito o PCT )..
Ti parlo delle scadenze brevi ( sotto l'anno ) perche' altrimenti dovresti fare obbligazioin a 5/10 anni per avere qualcosa in piu', ovvio i rischi aumentano ( specie per le quotazioni ).
Comunqur ti rimando al forum di finanzaonline che sono molto piu' ferrati in materia, io sono solo un "piccolo risparmiatore"
http://www.finanzaonline.com/forum/
ok grazie però mi sa che meno rischioso dei titoli di stato non ci sia nulla allo stato attuale
Old 08-02-2010, 10:27   #10
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Le agenzie di rating detto onestamente ad oggi lasciano il tempo che trovano, veda caso lehman brothers ( titolo AAA ). Seocndo me piu' corretto sarebbe andare a vedere il CDS dei vari paesi, visto che e' il mercato che decide..

sono d'accordo...ormai il mercato si sta sostituendo (con i suoi paramentri e strumenti di natura speculativa come cds) agli organi di controllo e di rating che hanno miseramente fallito prima e dopo la crisi
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 10:39   #11
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:

Ottima risposta, perfettamente d'accordo.
Tu hai idea di dove trovare questi rating, magari sempre aggiornati?
Old 09-02-2010, 12:44   #12
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
Ottima risposta, perfettamente d'accordo.
Tu hai idea di dove trovare questi rating, magari sempre aggiornati?
Purtroppo non so nello specifico, in genere mi capita di leggere qualche articolo a proposito..
Old 09-02-2010, 16:00   #13
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
forse piu che la quantità sarebbe interessante il prezzo di tali cds no?
Old 09-02-2010, 16:14   #14
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
Quote:
Copio da wikipedia

ma secondo quel grafico la grecia sta messa molto meglio di noi...eppure chi è finito con il culo all'aria sti giorni non siamo noi o sbaglio?
Old 09-02-2010, 16:25   #15
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666 Guarda i messaggi
ma secondo quel grafico la grecia sta messa molto meglio di noi...eppure chi è finito con il culo all'aria sti giorni non siamo noi o sbaglio?
ma no se capisco bene quel grafico è l'ammontare dei cds...quello che interessa sono il valore dei cds...spesso giustamente espresso come differenziale rispetto ai cds dell'econdomia piu solida della zona in esame (nel nostro caso la germania) per dare a quei numeri un valore assoluto (nn ha senso dire che la grecia a dei csd di 500 punti base, ma ha senso dirlo se tutti in zona euro hanno 100 e la grecia 500)

mentre quel grafico indica che da un lato cè parecchia gente che compra titoli ita che è una cosa buona (ricordiamo che addirittura le aste di qualche giorno fa mi sembra portoghesi nn hanno avuto il 100% di adesioni o un cosa del genere), dall'altro che stante l'investimento vogliono proteggere i soldi perche se economia con rating basso

nn dimentichiamo inoltre che l'italia emette molti piu titoli che la grecia (quindi è verosimile che a parità di rischio ci siano molti piu cds dell'italia)

è un dato interpretabile nn come necessariamente negativo
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 20:33   #16
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi

è un dato interpretabile nn come necessariamente negativo
Credo che tu abbia interpretato nel modo migliore possibile quel grafico

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian