|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
le lingue...
perchè non le insegnano più come una volta?
Sono obbligato ad imparare il francese almeno a livello B1 e ho 3-4 mesi di tempo. Inizio oggi e parto da 0. Il testo che la mia classe ha in adozione è uno di quei testi moderni, pieni di figure... questo fantomatico nuovo modo di insegnare le lingue che utilizzano un po anche con l'inglese adesso. Sparano capitoli tenatici in cui sbrodagliano dentro un po di grammatica un po di volcabolario e un po di pronuncia... ad esempio il primo capitolo è sul salutarsi e compaiono gia frasi intere con articoli, ma nessuno ancora mi ha parlato degli articoli, compaiono aggettivi e nessuno mi ha detto come si fa maschile e femminile... Tutti dicono che sono fatti in modo da facilitare l'apprendimento, ma a me fanno cagare. Sono andato in cantina a prendere un libro di francese di mia mamma... mezzo distrutto ma in confronto è fantastico: è un elenco, prima le regole di fonetica, poi le regole di grammatica e poi vocabolario a temi... fantastico!! è così che è logico imparare una lingua, come abbiamo studiato il latino. sono io che ho la mente troppo logica e matematica?? voi che metodo preferite?? un approccio quantitativo e basato sulla cruda esposizione delle regole oppure questi nuovi metodi naif??
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Non me ne intendo ma credo che il genere di libri in adozione sia un'alternativa a testi di altro genere.
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
io preferisco il metodo classico, libri per la grammatica e supporti audio/video (canzoni, radio, telefilm, film, programmi tv) per la pronuncia... coi metodi di oggi col cavolo che sarei riuscito a parlare quasi 4 lingue...
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Metodo che preferisco: tonnellate di grammatica condite da esercitazione sul campo, meglio se in situazione di necessità.
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:31.