|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
|
[HDD] Aggiornamento PC
Ciao a tutti, visto l'estremo rumore che provocano i miei HDD in funzione stavo pensando di aggiornare il reparto.
Io adesso ho: MAXTOR 6V200E0 (V40LK5RG) - adibito per sistemi operativi MAXTOR STM 3160815AS (6RA4JBZ8) - adibito per l'archiviazione di dati SAMSUNG HD200HJ (S16K90PA00413) - adibito per l'istallazione dei giochi(foto, video, giochi, ecc) io stavo pensando a un HDD a basse prestazioni per l'archivio dei dati quindi a un HDD a 5400rpm con gli stessi GB o superiore ma il mio obiettivo non è aumentare la capacità; per silenziosità e creazione di calore pensavo agli HDD dei notebook di quelli SATA. Mentre per quanto riguarda al disco dove vi sono installati i giochi pensavo a qualcosa di prestante ma senza spendere cifre esorbitanti diciamo che mi basterebbe un HDD più silenzioso. Infine al disco per i sistemi operativi quello che ho va già più che bene, o se no stavo pensando a un disco sempre per portatili però stavolta a 7200rpm però mi sa che si vanno su cifre parecchio interessanti (taglio minimo 160gb (3 SO) ringrazio per i consigli Pensavo di spendere 50€ per il 2,5" e 50€ e boh per il 3,5"
Profilo Steam Ultima modifica di 787b : 18-10-2009 alle 19:34. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
|
per il disco di sistema resterei su un 3,5" .. anche se alcuni 2,5" si avvicinano per prestazioni... ma la differenza comunque a mio parere vede
per li disco dati puoi prendere anche un 2,5" ma io prenderei un 3,5" c WD caviar green che è molto silenzioso e consuma poco per i giochi un qualsiasi disco recente, per esempio il caviar blue o altri uno dei dischi + veloci è il caviar black, ma pare non sia molto silenzioso |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cavier blu da 250gb costa relativamente poco, solo 40€ dici che è abbastanza prestante? il caviar black ha troppi Gb, non saprei che farmene di 500gb
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
in effetti 500 gb sono tanti ... comunque non metterei il Green per l'OS ma lo metterei per i dati... forse mettendo il black per il sistema ed i giochi (un disco solo) può andare (magari mi sbaglio).
Riassumendo: - Caviar Black per sistema + giochi - Caviar green per i dati il Caviar blue è un ottimo disco, anche se non è il più veloce, ma sicuramente ottimo per le altre marche sinceramente non so consigliarti, però eviterei i Seagate (e maxtor che ultimamente sono identici) avendo avuto problemi con 2 di essi. Ultima modifica di Martin P : 16-11-2009 alle 12:55. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Credo che l'unico per adesso è il Caviar green per i dati visto che per i dati non sarebbe male 500gb.
A sto punto se no mi tengo il samsung per i giochi che non scalda tanto e non è molto rumoroso, anche come prestazioni non è male (superiore ai maxtor che ho) Per gli OS mi bastano 250gb. allora cercando un po' avrei pensato a: Caviar green DATI (500gb) (silenzioso e prestazioni basiche) Samsung che ho e lo userei per gli OS Seagate Barracuda 7200.12 per i giochi (bench)
Profilo Steam Ultima modifica di 787b : 16-11-2009 alle 13:32. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
sarebbe bello se qualcuno si unisse alla discussione,
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
tranqui non mi offendo
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
infine ci sarebbe solo una soluzione, tengo uno per l'OS (samsung) e ne prendo uno nuovo prestante da 500gb dove lo divido in due partizioni, una per i dati e una per i giochi e applicazioni.
che ne dite
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
oggi ho fatto qualche test sul samsung
HD Tune Pro: SAMSUNG HD200HJ Benchmark Test capacity: full Read transfer rate Transfer Rate Minimum : 50.7 MB/s Transfer Rate Maximum : 96.5 MB/s Transfer Rate Average : 78.6 MB/s Access Time : 13.9 ms Burst Rate : 143.4 MB/s CPU Usage : 15.6% e qui quello del maxtor HD Tune Pro: Maxtor 6V200E0 Benchmark Test capacity: full Read transfer rate Transfer Rate Minimum : 19.1 MB/s Transfer Rate Maximum : 67.4 MB/s Transfer Rate Average : 50.6 MB/s Access Time : 21.5 ms Burst Rate : 145.3 MB/s CPU Usage : 16.8% ho visto varie opinioni e credo di dover prendere il samsung f3 da 500gb non tenete conto del CPU usage perchè sono con il pc a 800mhz
Profilo Steam Ultima modifica di 787b : 24-01-2010 alle 09:59. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:37.