Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2010, 09:41   #1
kurt7
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Da .mkv a dvd conviene? Consigli

Salve a tutti, sono un misero niubbo e vorrei delle info da gente molto più esperta di me. Ho un televisore LCD HD-Ready e un normale lettore dvd/divx, vorrei sapere se in generale conviene o no convertire un file mkv contenente film o cartoni in HD (sia 1080p che 720p) in DVD così da poterlo vedere tranquillamente nella mia televisione. Tengo a precisare che non voglio sapere se si può convertire e come, ma semplicemente se conviene o no, perchè se c'è una grande perdita di qualità o il processo è molto lungo allora lascio perdere.
Inoltre googolando un pò ho letto che si possono vedere film in alta definizione non solo in TV e Monitor HD ma anche in quelli che hanno una certa risoluzione verticale. Siccome sono un totale ignorante e non so completamente cosa voglia dire potreste dirmi se nel mio notebook (toshiba a300 1q4) è possibile vedere tali film? Grazie a tutti coloro che risponderanno
kurt7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2010, 11:41   #2
Prospettiva80
Member

L'Avatar di Prospettiva80

Iscritto dal: Jul 2008
la risposta è no, generalmente non conviene, la perdita di qualità è notevole e la differenza è immediatamente visibile. Per quanto riguarda il tuo notebook tranquillo, anch'io ho un toshiba a300 e visualizzo senza nessun problema gli mkv. L'importante è scegliere il programma giusto, nel tuo caso forse ti conviene provare splash lite: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2115727
Altri buoni player sono ad esempio kmplayer e media player classic home cinema, hanno più impostazioni di splash, ma forse al primo impatto la mole di opzioni disponibili risulta disarmante (niente di impossibile da capire però).
Infine puoi sempre collegare il tuo pc alla tv tramite cavo hdmi e così visualizzarli su uno schermo più grande
Old 17-01-2010, 11:56   #3
kurt7
Member

Quote:
anch'io ho un toshiba a300 e visualizzo senza nessun problema gli mkv
non intendevo dire se gli mkv si vedono o meno nel mio notebook ma se la qualità è HD o no, insomma se l' immagine è effettivamente migliore o uguale dato che il pannello non è HD ready/Full HD
Old 17-01-2010, 23:59   #4
Prospettiva80
Member

L'Avatar di Prospettiva80

Iscritto dal: Jul 2008
se il monitor del tuo portatile è come il mio, cioè con definizione 1280x800 vedrai bene sia i filmati 1280x720 (hdready) sia a 1920x1080 (fullhd), sicuramente con una definizione e dettaglio hd maggiore di qualunque dvd. Il monitor ha però un aspect ratio di 16/10 e quindi avrai sempre delle barre nere sopra e sotto (strette se il filmato è in 16/9, più larghe se in 2,35:1) per la differenza in altezza maggiore nel monitor. Infine i filmati fullhd verranno riscalati alla definizione del monitor o tv, nel tuo caso hdready, ma sarà comunque un bel vedere
Old 18-01-2010, 07:52   #5
kurt7
Member

Grazie, questo è quello che volevo sapere. Adesso mi tocca scegliere se vedere i film in HD in uno schermo di 15 pollici o in DVD in uno di 37 Penso proprio che fino a quando non comprerò un cavo HDMI o un lettore bluray opterò per quest ultima soluzione
Old 18-01-2010, 15:34   #6
yellope
Senior Member

L'Avatar di yellope

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Prospettiva80 Guarda i messaggi
la risposta è no, generalmente non conviene, la perdita di qualità è notevole e la differenza è immediatamente visibile. Per quanto riguarda il tuo notebook tranquillo, anch'io ho un toshiba a300 e visualizzo senza nessun problema gli mkv. L'importante è scegliere il programma giusto, nel tuo caso forse ti conviene provare splash lite: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2115727
Altri buoni player sono ad esempio kmplayer e media player classic home cinema, hanno più impostazioni di splash, ma forse al primo impatto la mole di opzioni disponibili risulta disarmante (niente di impossibile da capire però).
Infine puoi sempre collegare il tuo pc alla tv tramite cavo hdmi e così visualizzarli su uno schermo più grande
e se il file mkv è di 8 gb, e viene masterizzato su un dual layer(come dvd e non come dvd dati) si ha lo stesso la perdita della qualita??
CPU:Amd Phenom II x4 925 - MB:Asus M3n78 - RAM:4 Gb Ddr2 A-Data 5-5-5-18 - VGA:MSI Radeon HD 6950 Twin Frozr II - PSU: Ocz Modxstream 600W - MAST:LG BH10LS30 - SSD:Crucial M4 128Gb - HD:Samsung F1 1 Tera - CASE:HAF 912 Plus Cooler Master - Monitor:Samsung P2270 - Speakers:Edifier s330D
yellope è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 17:00   #7
inkpapercafe
Senior Member

L'Avatar di inkpapercafe

Iscritto dal: May 2006
Città: Fano
La perdita di qualità è minima se il dvd viene letto in uno di quei lettori dotati di connessione HDMI e funzione di upscaling 720p nel menù video (ad esempio il Telesystem TS3.1)

Usare un dvd dual layer aiuta a mantenere alto il bitrate, ma la qualità è dovuta esclusivamente alla risoluzione, che come sappiamo in un dvd è al max 720x576 anche in modalità 16:9 (mentre quella di un BR è minimo 1680x720, ovvero 720p)

Io converto regolarmente mkv ad alta definizione in DVD, e l'unico vero problema evidente di qualità è il cosiddetto "judder", ovvero quella specie di scatto che fa il video ogni mezzo secondo (causato dall'adattamento dell'originale frame rate a 23.974 fps del blu-ray a 25.00 fps del dvd PAL)
VINTAGE HW LOVER: PentiumD 830 3.4 Ghz + Arctic Alpine7 - Asus P5P800SE - RAM 4 GB VData DDR400 - VGA Sapphire HD3850 Agp - HD Maxtor DMax 320 GB - Case Hantol beehived Full Tower Black + 240 mm plexifan + yellow fluotube - Power Unit Trust GOLD 550W

Lumia 520 Redstone A.U. hacked
Lumia 650 Insider Redstone2
inkpapercafe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 17:18   #8
yellope
Senior Member

L'Avatar di yellope

Quote:
Originariamente inviato da inkpapercafe Guarda i messaggi
La perdita di qualità è minima se il dvd viene letto in uno di quei lettori dotati di connessione HDMI e funzione di upscaling 720p nel menù video (ad esempio il Telesystem TS3.1)

Usare un dvd dual layer aiuta a mantenere alto il bitrate, ma la qualità è dovuta esclusivamente alla risoluzione, che come sappiamo in un dvd è al max 720x576 anche in modalità 16:9 (mentre quella di un BR è minimo 1680x720, ovvero 720p)

Io converto regolarmente mkv ad alta definizione in DVD, e l'unico vero problema evidente di qualità è il cosiddetto "judder", ovvero quella specie di scatto che fa il video ogni mezzo secondo (causato dall'adattamento dell'originale frame rate a 23.974 fps del blu-ray a 25.00 fps del dvd PAL)
quindi se ho un mkv a 720p o 1080p e poi lo masterizzo su un dvd o un dvd DL ( a seconda della dimensione del file mkv) avrò comunque una qualita da 576p?
CPU:Amd Phenom II x4 925 - MB:Asus M3n78 - RAM:4 Gb Ddr2 A-Data 5-5-5-18 - VGA:MSI Radeon HD 6950 Twin Frozr II - PSU: Ocz Modxstream 600W - MAST:LG BH10LS30 - SSD:Crucial M4 128Gb - HD:Samsung F1 1 Tera - CASE:HAF 912 Plus Cooler Master - Monitor:Samsung P2270 - Speakers:Edifier s330D
Old 18-01-2010, 17:19   #9
kurt7
Member

Questo effetto "judder" non è fastidioso durante la visione di un film?
Old 18-01-2010, 20:23   #10
yellope
Senior Member

L'Avatar di yellope

Ho converitto e masterizzato un film da 800 mega .mkv in dvd (è uscito da 2.11 gb) e la grafica sembra addirittura peggiorata..
Old 18-01-2010, 22:18   #11
kurt7
Member

Quote:
Ho converitto e masterizzato un film da 800 mega .mkv
non penso proprio sia un film in alta definizione, solitamente i rip di bluray pesano parecchio, non meno di 4gb
Old 18-01-2010, 22:22   #12
yellope
Senior Member

L'Avatar di yellope

Quote:
Originariamente inviato da kurt7 Guarda i messaggi
non penso proprio sia un film in alta definizione, solitamente i rip di bluray pesano parecchio, non meno di 4gb
lo so...perchè però è peggiorata la qualita?
Old 18-01-2010, 22:25   #13
kurt7
Member

Solitamente quando si converte un file in un altro si perde sempre un pò di qualità, comunque in generale rippare o convertire film e cartoni con ottimi risultati non è affatto semplice
Old 18-01-2010, 23:38   #14
inkpapercafe
Senior Member

L'Avatar di inkpapercafe

Quote:
Originariamente inviato da yellope Guarda i messaggi
quindi se ho un mkv a 720p o 1080p e poi lo masterizzo su un dvd o un dvd DL ( a seconda della dimensione del file mkv) avrò comunque una qualita da 576p?
Tecnicamente è chiamato 480p (ovvero il massimo che si può pretendere dallo standard DVD PAL, ovvero le 576 linee orizz), ma su un lettore o un tv lcd dotato di upscaling almeno a 720p il risultato è ottimo.
VINTAGE HW LOVER: PentiumD 830 3.4 Ghz + Arctic Alpine7 - Asus P5P800SE - RAM 4 GB VData DDR400 - VGA Sapphire HD3850 Agp - HD Maxtor DMax 320 GB - Case Hantol beehived Full Tower Black + 240 mm plexifan + yellow fluotube - Power Unit Trust GOLD 550W

Ultima modifica di inkpapercafe : 18-01-2010 alle 23:42.
Old 18-01-2010, 23:41   #15
inkpapercafe
Senior Member

L'Avatar di inkpapercafe

Quote:
Originariamente inviato da kurt7 Guarda i messaggi
Questo effetto "judder" non è fastidioso durante la visione di un film?
Quando è di uno scatto di un intero fotogramma al secondo, lo è, specie durante le scene di azione.

Con il kit FAVC di estrazione degli MKV, il pulldown è invece il classico 3:2 che riduce l'effetto (senza però cancellarlo).
Sono i limiti dello standard DVD PAL: non si può creare un dvd che sia diverso dai 24 fps.

Ho chiesto aiuto in un altro 3ad su come creare un pulldown migliore o addirittura escluderlo, creando un dvd + "veloce"

Old 19-01-2010, 10:45   #16
yellope
Senior Member

L'Avatar di yellope

Quote:
Tecnicamente è chiamato 480p (ovvero il massimo che si può pretendere dallo standard DVD PAL, ovvero le 576 linee orizz), ma su un lettore o un tv lcd dotato di upscaling almeno a 720p il risultato è ottimo.
capito...e l'upscaling funziona anche su schermi fullhd samsung per computer?? tipo il mio p2270??

ps.ho convertito anche un .mkv da 800 mega che si vedeva molto bene...in dvd da 2.11 gb e la qualita è peggiorata e il video non è neanche tanto fluido..come mai??

pss.convertito anche .mkv da 8 gb in dvd da 6-7gb e stessa cosa...immagine poco fluida..(la iso creata è da 2.76gb anche se il programma me ne dava 6-7gb in fase di impostazione.non capisco)

Ultima modifica di yellope : 19-01-2010 alle 12:22.
Old 19-01-2010, 15:36   #17
inkpapercafe
Senior Member

L'Avatar di inkpapercafe

Se l'upscaling è di qualità, funziona su qualsiasi tv lcd sia ready che full-hd

Se ha ottenuto pessimi risultati con gli mkv, stai sbagliando codec durante il processo video: per caso stai usando l'HC? Se sì, abilita l'altro codec (QuEnc, sempre a 2 passate )
Stesso problema si ha con l'Allok COnverter, io l'ho scartato apposta.

Consiglio il pacchetto FAV: è un pò rognoso da usare e lunghissimo in codifica (consigliato usarlo di notte), ma alla fine è quello che m'ha dato risultati molto vicini all'originale.

Old 19-01-2010, 19:19   #18
yellope
Senior Member

L'Avatar di yellope

Quote:
Se l'upscaling è di qualità, funziona su qualsiasi tv lcd sia ready che full-hd

Se ha ottenuto pessimi risultati con gli mkv, stai sbagliando codec durante il processo video: per caso stai usando l'HC? Se sì, abilita l'altro codec (QuEnc, sempre a 2 passate )
Stesso problema si ha con l'Allok COnverter, io l'ho scartato apposta.

Consiglio il pacchetto FAV: è un pò rognoso da usare e lunghissimo in codifica (consigliato usarlo di notte), ma alla fine è quello che m'ha dato risultati molto vicini all'originale.
ho usato mkv2dvd..na cosa del genere...

l'ho tolto ora sto usando dvd flick che pero mi ha prodotto file vob e aspetto di comprare i dual layer per vedere come è venuto..

ps.il mio schermo è solo per pc, no tv....lo dovrebbe tenere lo stesso l'upscaling?
Old 22-01-2010, 17:12   #19
yellope
Senior Member

L'Avatar di yellope

Quote:
Originariamente inviato da yellope Guarda i messaggi

ps.il mio schermo è solo per pc, no tv....lo dovrebbe tenere lo stesso l'upscaling?
??????
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Lenovo Innovation World 2025: l’IA diven...
Amazon Warehouse Seconda Mano: ultime or...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Amazon trova il suo primo cliente per Ku...
Nuova immagine della cometa interstellar...
Router TP-Link compromessi da vulnerabil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian