|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
dubbio tecnico-Bandwidth
Chiedo scusa in anticipo se la domanda è sciocca.
Ma cercando una scheda video per il mio muletto mi è venuto un dubbio. Mi sembra di capire che il connettore più veloce oggi disponibile su MB ( che non siano spaziali) è il PCI-E 3.0 x16 con una Bandwidth = 16 GB/s mentre ad es. la nVidia GeForce 8800 GT (che non è certo la più performante) viene accreditata di ben 57.6 GB/s Quindi non ho ben compreso io il significato di questi parametri o forse ho ben capito e dopo i 16 GB/s non si incrementa di molto le performance ( sicuramente queste sk portano dei vantaggi secondari) ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
l'interfaccia PCI express 3.0 non è ancora standardizzata e non si trova in commercio.
la bandwidht che ti ha causato l'equivoco, riferita alla scheda 8800GT, è quella relativa al bus tra GPU e memoria video, che non centra niente con il bus pci-e che interconnette la scheda al resto del sistema.
![]() |
#3 |
Member
|
Capito!
Ma quindi qual è il parametro della sk video da confrontare con il bus di sistema per non comprare sk video ridondante in prestazioni? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
è l'interfaccia pci express.
ma non ci sono ragioni pratiche per curarsi della sua ridondanza visto che è progettata per scalare automaticamente velocità di clock e numero di linee impegnate a seconda delle capacità della scheda amdre.
![]() |
#5 |
Member
|
parlavo della ridondanza della scheda video nei confronti del bus PCI-E, pensando (erroneamente ? ) che con le ultime sk gli 8 GB/s del PCI-E 2.0 potessero non bastare alla sk video.
grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Guarda posso dirti che il bus PCI-E 2.0/2.1 a 16x non lo saturi nemmeno con una 5970... quindi vai tranquillo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Giusto per curiosità dato che vorrei avvicinarmi un po di più all'hardware e al mondo del 3D in genere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:26.