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#1 |
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Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Beverly Hills, Los Angeles
Messaggi: 488
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Ottimizzare consumi grazie al cambio
Prendo spunto per questa discussione dai nuovi modelli BMW che promettono un innovativo sistema per ridurre i consumi grazie a un indicatore che segnala come gestire le marce. Per tutti quelli che non potranno permettersi una bavarese, chiedo: si può fare manualmente la stessa cosa, ovvero c'è una tecnica per un impiego ottimale del cambio?
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
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guarda, ce l'ha anche l'a4 del 2008 scorso di mio padre; alla fine basta solo un po di buon senso anche eprchè a seguire quel coso si rimane come degli ebeti li a fissarlo aspettando che cambi il numerino
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PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 9454
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Quote:
per cercare di consumare meno devi tenerlo il più basso di giri senza farlo andare in sottocoppia.
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PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop |
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#4 |
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Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Beverly Hills, Los Angeles
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#5 |
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Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
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il motore non deve fare troppa fatica sennò ottieni l'effetto opposto, un consumo maggiore
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#7 |
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Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Beverly Hills, Los Angeles
Messaggi: 488
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Messaggi: 11731
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Per un benzina se non si vuole consumare bisogna cambiare sul range di 2000-3000rpm oltre il motore inizia ad aprire e i consumi vanno a puttane.
Per i diesel,gia dopo i 2800 stai tirando il motore...quindi inizi a consumare. Sarà una bella invenzione quella del numerino,ma chi è che la sta a guardare mentre si guida? forse solo la prima settimana di macchina nuova ...
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Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
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#10 |
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Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42174
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Vuoi consumare poco? Fai accelerazioni blande, prevedi il flusso del traffico usa il meno possibile i freni, nel senso giusto del termine...se ti accorgi che che usi meno i freni del solito ammesso che lo facevi tanto prima vuol dire che sei nella direzione giusta...
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LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 9454
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Quote:
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PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7025
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Oggi quando mi diceva di mettere la sesta avevo appena messo la terza
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
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Quote:
peccato che siano praticamente assimilabili all'aramaico per l'automobilista medio che gira per le strade: accelerazioni ad cazzum, frenate inutili e senza senso, guida in coda all'auto che precede, ecc... |
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#14 |
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Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Messaggi: 190
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Cambio tra i 1500 ed i 2000 giri con il diesel e tra i 3000 ed i 4000 con il benzina. Andatura fluida, niente scatti.
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** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 11-01-2010 alle 11:09. |
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: (NA)
Messaggi: 2382
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a 1500 giri è un po' troppo poco anche per un diesel, 2000 va già bene.. con rapporti bassi cambio tra 1800-2000, con quarta e quinta sui 2200-2400...il range 2500-3000 è già sostenuto per contenere i consumi
quando avevo il benzina, un vecchio ecotec opel 1.6benzina chebeveva un po', 2500-3000 giri andava più che bene per consumare decentemente e non sentire l' auto sotto sforzo..4000 direi sono già tantini anche sul benzina |
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Messaggi: 9601
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io con un 2.0 benzina 6 marce cambio dopo i 2.000-2.200 senza andare 'sottocoppia'. dipende da motore e dai rapporti del cambio
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19148
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io i 3000 giri li supero solo in autostrada quando sono in quinta, altrimenti cambio attorno ai 2500 o anche prima. cerco di non scendere mai sotto i 2000 perché credo diventi controproducente, specialmente a marce alte quando si vuole riprendere velocità e c'è da aspettare tanto
questo con un benzina, non posseggo un diesel da non so quanto tempo quindi non mi ricordo come mi comportavo all'epoca |
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 967
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Ma tenersi sempre sui 1000-1500 giri ha qualche controindicazione?
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 7413
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Quote:
Invece per l'argomento del topic, quoto quanto detto già da altri ovvero cambiate per un benzina massimo sui 3500rpm, diesel 2500rpm (ovviamente questo varia in base alla distribuzione di coppia e dalla lunghezza dei rapporti del cambio, ma mediamente sono valori buoni).
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If you wanna make the world a better place, take a look at yourself and then make a change. MJ |
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 4877
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Sul diesel 5 marce tra i 2000 e i 2200 giri. Al di sotto di questi valori evito la cambiata, specialmente in quarta e in quinta, perchè il motore lavora sottocoppia e per riprendersi bisogna affondare il pedale con conseguente aumento dei consumi.
Quoto sulle gomme, sia per la sicurezza che per i consumi. Per quanto riguarda l'aria condizionata, quoto in parte: secondo me quando non è strettamente necessario, è meglio aprire leggermente i finestrini o agire sul ricircolo, in quanto l'attivazione del compressore dell'impianto di climatizzazione incide un bel pò (specialmente sulle piccole cilindrate.. sulla mia punto 1.2 spesso ho avuto la netta impressione che i consumi raddoppiassero Ciao |
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