|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 48
|
[AIUTO-FAIDATE] Motore (forse)a collettore lavatrice - 16000 rpm / 360 W
Salve a tutti,
ho recuperato un motore da una lavatrice di queste nuove con centralina e scheda. Il motore è sbalorditivamente nuovo !!! Veramente un gioiellino. Ho recuperato anche il condensatore. Vorrei realizzarci un rullo per carta vetrata, mi serve una mano sulla aprte diciamo elettro-tecnica. I collegamenti... naturalmente con il condensatore senza credo sia inutilizzabile perchè andrebbe fuori fase, ma sono un profano in queste cose, spero in voi. posto qualche foto: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() il condesatore: ![]() ![]() se trovate anche dei link, insomma qualcosa che mi aiuti se occorre che faccia qualche altro scato (non credo ![]() vi ringrazio dell'aiuto ! Ultima modifica di desmogix : 23-11-2009 alle 11:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 180
|
In un motore a collettore il condensatore serve solo per eliminare i disturbi a radiofrequenza che inseriti in rete disturberebbero radio e tv, non ha funzioni di rifasamento.
Occhio che qualunque cosa ci attacchi, a 16000 giri corri il rischio che si sgrani e ti faccia mooolto male! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
|
è una mia impressione o nonostante tutte le cose che hai fotografato hai scordato la targa del motorino?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Messaggi: n/a
|
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 48
|
SGRANA ? cosa intendi scusa ?
Grazie a tutti, facendo delle ricerche, mi sta venendo il dubbio se sia o non sia a collettore. Perchè l'ho mostrato ad amici e nessuno ha detto che sia a collettore, piuttosto tutti d'accordo su "a INDUZIONE ASINCRONO". Idee o link utili nulla ? Ma se faccio delle prove corro il rischio di bruciarlo ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 180
|
Chiedo scusa per il ritardo ma sono stato via.
Per sgranare intendo che una mola calettata sull'albero rotante può esplodere scagliando frantumi a velocità elevatissima. Se guardi bene su ogni mola c'è scritto il numero massimo di giri che può fare in sicurezza. Il numero di giri che indichi mi pare molto elevato per un attrezzo. Oltretutto, se non è perfettamente equilibrato, storci l'albero rotante con effetti devastanti. Te lo dico per esperienza diretta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Messaggi: n/a
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 48
|
AH bene. Non conosco bene la differenza ma sono riuscito a farlo andare
Ho uppato un video su youtube Si è effettivamente il caso di diminuire la velocità di uscita. Ho pensato di: Lasciare pressoche inalterato il perno del motore, e usare la sua cinghia originale (nuova anch'essa) con dei rapporti meccanici diversi. (per ottenere velocità/potenze diverse) Usare un varia giri, però in questo caso non sò dove prenderlo, e non sò se questa scelta comporta una coppia piu bassa Ultima modifica di desmogix : 02-12-2009 alle 01:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Messaggi: 583
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
|
Quote:
![]() che culo assurdo che hai ![]() cmq per farlo andare ci si arriva anche ragionando (ho dovuto fare così nel mio caso): quello è un motore universale, per farlo funzionare in AC ti serve una corretta configurazione elettrica dello statore e del rotore edit: vedo che l'hai già fatto andare ![]() bello come motore eh? sembra di accendere un aereo a reazione ![]() molto bello come motore PS: è un motore universale, uguale ad un motore CC a spazzole solo che lo statore anziché essere magnetico è elettromagnetico, quindi ci sono due avvolgimenti che fungono da magneti permanenti. La differenza rispetto ad un motore CC è la versatilità. a seconda di come configuri lo statore quel motore lo puoi usare sia in CC, sia in AC, e puoi modificare velocità e coppia a piacimento Ultima modifica di xenom : 02-12-2009 alle 14:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
|
Quote:
![]() ![]() la prima volta che l'ho avviato in effetti mi sono riparato dietro una porta. c'è da dire che l'ho utilizzato poco anche per la paura che esplodesse l'impeller ![]() devo dire cmq che è IMPRESSIONANTE la velocità di quel motore e la quantità/gittata d'aria che risucchia/espelle quell'aspiratore Ultima modifica di xenom : 02-12-2009 alle 14:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 48
|
ciao xenom (anche qui !)
![]() mi daresti delle dritte su come gestire proprio giri e coppia ? mi è fondamentale per usare il motore ... ti ringrazio infinitamente ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
|
Quote:
![]() ![]() cmq la gestione dei giri è un bel casino ![]() Esistono delle schede di controllo già fatte per motori, il problema è che non so se siano compatibili anche con i motori universali data la loro architettura... se trovi il modo dimmelo ![]() PS: il metodo più semplice che mi viene in mente è di utilizzare un variac, ma è un'idea decisamente poco pratica vista la potenza in gioco |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 48
|
hokkapito !
un variac sarebbe un variatore triac ? poco pratico perchè è troppo potente o troppo poco potente ? usare/costruire un circuito per il motore ?! MAGARI allora comincio a dare uno sguardo ... ps hai visto che tutti dicono che si può far partire il motore nelle due velocità base e centrifuga ? ma in questo no, perchè manca il cavo della base, parte o sbaglio con la velocità massima ? (in questo caso quanto tempo posso tenerlo in funzione a quel regime ?) OH grazie per tutto è ! aiuti indispensabili |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
Messaggi: 402
|
usare una specie di PWM? magari ho sparato la mia cazzata giornaliera prima di imbustami....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 48
|
no affatto.
il problema mi pare di capire cercando un attimo proprio, è quello che descriveva xenom, funzionano a voltaggi troppo bassi e la potenza del motore è eccessiva. notate i due cavetti rossi a bassa tensione nelle foto. Ho attaccato un led (non avendo sottomano un tester, ebbene l'intensità della luce prodotta dal led è direttamente prop alla velocità del motore. Servirebbe proprio un bel circuitino .... Potrei secondo voi reciclare un sistema a tre velocità di una vecchia cappa della cucina ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
|
Quote:
se qualche ingegnere o elettrotecnico sa darci una dritta benvenga ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 48
|
mi è stato detto di provare con un normale triac. Prestando attenzione, potrei usare un varia luce da parete, se vecchio meglio perchè fatto per le vecchie lampade a incandescenza che raggiungono anche i 200 W.
Occorre però essere accorti, far passare corrente con il triac al minimo e aumentare gradulamente. Poichè per avviarsi il motore riceve un picco di tensione, se parte al massimo un ulteriore picco di tensione potrebbe bruciarlo (il triac) subito. Provo e faccio sapere ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
|
Quote:
![]() anche se mi sembra strano che possa funzionare, i dimmer sono fatti per carichi resistivi (lampadine), il motore universale è un carico induttivo. cmq tentar non nuoce se hai un dimmer vecchio. Ad ogni modo verifica che regga la potenza... considera che quel motore fa quasi 400W... non è poco. ti serve un dimmer da 500W anche se sarebbe meglio stare più su, ma per provare dovrebbe andar bene. Tienimi informato che interessa anche a me ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.