Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2010, 10:27   #1
dvd100
Senior Member

L'Avatar di dvd100

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
\Users\ su partizione separata

Salve a tutti
Su Vista, è possibile avere C:\Users su un'altra partizione, ad esempio D:\Users? È molto più comodo in caso di necessità di ripristino del sistema, mi permette di non perdere dati e impostazioni.

A giorni mi arriverà l'aggiornamento a Win7 (già richiesto alla casa), installandolo perderò la divisione di Users o è abbastanza intelligente da mantenere le cose come stanno?

Grazie!
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 10:35   #2
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Secondo me non conviene spostare l'intera cartella Users in un'altra partizione, per diversi motivi:

a) farlo è contorto e non è previsto strettamente dal sistema
b) in alcuni casi potresti perdere in prestazioni in quanto il profilo utente caricato all'avvio sarebbe su un'altra partizione rispetto ai file di sistema
c) è inutile tenersi impostazioni di programmi che dovresti cmq reinstallare in caso di problemi.

Quello che secondo me invece è consigliabile è indicare una nuova posizione per le cartelle interne dell'utente (come Documenti, Immagini, Video...) e usare alcuni tricks per ad esempio assicurarsi di salvare i preferiti.

Se usi Firefox puoi usare XMarks per la sincronizzazione, comodo se hai un altro pc, oppure puoi spostare la cartella del profilo su un'altra partizione, e questo vale anche per il client di posta Mozilla Thunderbird.

Credo si possa fare in maniera analoga anche con altri programmi.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 11:11   #3
dvd100
Senior Member

L'Avatar di dvd100

Si, quello che volevo evitare era proprio spostare manualmente programma per programma quello che mi serve..
Non credo che avrei cali di prestazioni, i dischi a piatti rotanti traggono vantaggio dalla suddivisione in partizioni (la testina si muove in aree ristrette invece che su tutto il disco).
Perchè inutile tenersi le impostazioni? Anzi è un grosso vantaggio ritrovare i miei settaggi una volta reinstallato, tu stesso hai portato l'esempio di Firefox e Thunderbird.
Poi, che intendi per contorto e non previsto? O si può o non si può
Comunque, grazie per la risposta
Old 08-01-2010, 12:23   #4
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da dvd100 Guarda i messaggi
Si, quello che volevo evitare era proprio spostare manualmente programma per programma quello che mi serve..
Non credo che avrei cali di prestazioni, i dischi a piatti rotanti traggono vantaggio dalla suddivisione in partizioni (la testina si muove in aree ristrette invece che su tutto il disco).

Perchè inutile tenersi le impostazioni? Anzi è un grosso vantaggio ritrovare i miei settaggi una volta reinstallato, tu stesso hai portato l'esempio di Firefox e Thunderbird.
Poi, che intendi per contorto e non previsto? O si può o non si può
Comunque, grazie per la risposta
Se la testina deve cambiare partizione di continuo concorderai che vantaggi non ce ne sono, anzi... potrebbe essere diverso nel caso in cui si usano 2 dischi rigidi ugualmente veloci.

Riguardo all'utilità non mi sono spiegato bene, la cartella del profilo contiene anche le informazioni relative al registro e ad altre impostazioni per quel dato utente, e tenersi quelli post-installazione risulterebbe inutile dato che Windows non riconoscerebbe gli utenti (ovviamente non usa il nome utente, ma un identificatore univoco, SID).

Spostare l'intera cartella Users non è previsto da Microsoft (né in fase di installazione che di post-installazione, salvo se non sbaglio usare il tool AIK prima dell'installazione stessa sull'ISO).

Ti do cmq l'idea di fondo che avevo provato io (era solo una prova): spostare la cartella e tenere su C un semplice junction-point.

Per non incappare in problemi avevo provato a farlo dalla console di ripristino (dal DVD di installazione) ma diventa un macello con i permessi e secondo me non vale la pena.

Ultima modifica di WarDuck : 08-01-2010 alle 12:28.
Old 08-01-2010, 12:52   #5
dvd100
Senior Member

L'Avatar di dvd100

Ho capito, se non riconosce l'utente tra una installazione e l'altra è tutto inutile.. è una bella limitazione però peccato.
Non sapevo che nella home utente ci stesse parte del registro di sistema, in questo caso avresti ragione, la testina passa da una partizione all'altra ed è un macello

Bene, allora abbandonando l'idea di spostare l'intera Users, è possibile spostare solo la cartella utente? Per intenderci solo quella che contiene Immagini, Musica, Documenti..
Ricordo che su xp si poteva scegliere la partizione della cartella Documenti, o sbaglio?
Old 08-01-2010, 14:01   #6
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da dvd100 Guarda i messaggi
Ho capito, se non riconosce l'utente tra una installazione e l'altra è tutto inutile.. è una bella limitazione però peccato.
Non sapevo che nella home utente ci stesse parte del registro di sistema, in questo caso avresti ragione, la testina passa da una partizione all'altra ed è un macello

Bene, allora abbandonando l'idea di spostare l'intera Users, è possibile spostare solo la cartella utente? Per intenderci solo quella che contiene Immagini, Musica, Documenti..
Ricordo che su xp si poteva scegliere la partizione della cartella Documenti, o sbaglio?
Nella cartella del profilo utente c'è la parte di registro relativa a quell'utente ovviamente, non gli altri settaggi di sistema (se abiliti la visualizzazione dei file nascosti e di sistema noterai la presenza del file NTUSER.DAT).

Quello che è possibile spostare sono le singole cartelle Documenti, Musica, Immagini, basta andare nella cartella del profilo, cliccare col destro su una di quelle cartelle -> Proprietà -> Location (nel SO italiano forse è "Posizione") e da lì fare Sposta.

Altra alternativa in Windows 7 è usare le Raccolte, che altro non sono che dei file che permettono di aggiungere cartelle per costruire una singola vista (come se la cartella fosse una sola).

In quel caso se hai già i tuoi documenti altrove, basta aggiungere alla Raccolta documenti di default la cartella in questione e impostarla come destinazione predefinita per salvare i files.

Ultima modifica di WarDuck : 08-01-2010 alle 14:08.
Old 09-01-2010, 11:10   #7
dvd100
Senior Member

L'Avatar di dvd100

Ho utilizzato il primo metodo, perfetto
Grazie!
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
James Dyson Award Italia 2025: il proget...
Google AI Plus è il nuovo piano low cost...
Nikon ZR è la prima cinema camera...
Sony lancia PlayStation Family: l'app ch...
Windows: Microsoft risolve finalmente i ...
Huawei punta sul mercato auto europeo: i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian