|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
\Users\ su partizione separata
Salve a tutti
![]() Su Vista, è possibile avere C:\Users su un'altra partizione, ad esempio D:\Users? È molto più comodo in caso di necessità di ripristino del sistema, mi permette di non perdere dati e impostazioni. A giorni mi arriverà l'aggiornamento a Win7 (già richiesto alla casa), installandolo perderò la divisione di Users o è abbastanza intelligente da mantenere le cose come stanno? ![]() Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Secondo me non conviene spostare l'intera cartella Users in un'altra partizione, per diversi motivi:
a) farlo è contorto e non è previsto strettamente dal sistema b) in alcuni casi potresti perdere in prestazioni in quanto il profilo utente caricato all'avvio sarebbe su un'altra partizione rispetto ai file di sistema c) è inutile tenersi impostazioni di programmi che dovresti cmq reinstallare in caso di problemi. Quello che secondo me invece è consigliabile è indicare una nuova posizione per le cartelle interne dell'utente (come Documenti, Immagini, Video...) e usare alcuni tricks per ad esempio assicurarsi di salvare i preferiti. Se usi Firefox puoi usare XMarks per la sincronizzazione, comodo se hai un altro pc, oppure puoi spostare la cartella del profilo su un'altra partizione, e questo vale anche per il client di posta Mozilla Thunderbird. Credo si possa fare in maniera analoga anche con altri programmi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si, quello che volevo evitare era proprio spostare manualmente programma per programma quello che mi serve..
![]() Non credo che avrei cali di prestazioni, i dischi a piatti rotanti traggono vantaggio dalla suddivisione in partizioni (la testina si muove in aree ristrette invece che su tutto il disco). Perchè inutile tenersi le impostazioni? Anzi è un grosso vantaggio ritrovare i miei settaggi una volta reinstallato, tu stesso hai portato l'esempio di Firefox e Thunderbird. Poi, che intendi per contorto e non previsto? O si può o non si può ![]() Comunque, grazie per la risposta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo all'utilità non mi sono spiegato bene, la cartella del profilo contiene anche le informazioni relative al registro e ad altre impostazioni per quel dato utente, e tenersi quelli post-installazione risulterebbe inutile dato che Windows non riconoscerebbe gli utenti (ovviamente non usa il nome utente, ma un identificatore univoco, SID). Spostare l'intera cartella Users non è previsto da Microsoft (né in fase di installazione che di post-installazione, salvo se non sbaglio usare il tool AIK prima dell'installazione stessa sull'ISO). Ti do cmq l'idea di fondo che avevo provato io (era solo una prova): spostare la cartella e tenere su C un semplice junction-point. Per non incappare in problemi avevo provato a farlo dalla console di ripristino (dal DVD di installazione) ma diventa un macello con i permessi e secondo me non vale la pena. Ultima modifica di WarDuck : 08-01-2010 alle 12:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho capito, se non riconosce l'utente tra una installazione e l'altra è tutto inutile.. è una bella limitazione però
![]() Non sapevo che nella home utente ci stesse parte del registro di sistema, in questo caso avresti ragione, la testina passa da una partizione all'altra ed è un macello ![]() Bene, allora abbandonando l'idea di spostare l'intera Users, è possibile spostare solo la cartella utente? Per intenderci solo quella che contiene Immagini, Musica, Documenti.. Ricordo che su xp si poteva scegliere la partizione della cartella Documenti, o sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che è possibile spostare sono le singole cartelle Documenti, Musica, Immagini, basta andare nella cartella del profilo, cliccare col destro su una di quelle cartelle -> Proprietà -> Location (nel SO italiano forse è "Posizione") e da lì fare Sposta. Altra alternativa in Windows 7 è usare le Raccolte, che altro non sono che dei file che permettono di aggiungere cartelle per costruire una singola vista (come se la cartella fosse una sola). In quel caso se hai già i tuoi documenti altrove, basta aggiungere alla Raccolta documenti di default la cartella in questione e impostarla come destinazione predefinita per salvare i files. Ultima modifica di WarDuck : 08-01-2010 alle 14:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho utilizzato il primo metodo, perfetto
![]() Grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.