|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: prov PZ
|
HELP....."contatore"
Salve a tutti,
mi serve una mano....vorrei capire come funziona un contatore. ![]() Sicuramente il conteggio va avanti se il contatore è attivo (enable a 1) e c'è un impulso sul clock...il reset sincrono/asincrono riporta a zero il contatore Domanda 1: - esistono sempre due pin di reset? In alcuni ho trovato un reset asincrono in altri no ![]() Domanda 2: - in questo contatore X4 ![]() ![]() a cosa servono i pin LOAD e I0 I1? HELP!! ![]() Grazie ![]() PS: spero di aver aperto il thread nella sezione giusta! ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
Magari non vuoi che il contatore inizi il conteggio dal valore 00, quindi imposti il tuo valore di partenza sui pin I0 e I1 e lo schiaffi dentro con un impulso su L. Per i reset non capisco cosa intendi...
Chiuso per protesta Ultima modifica di Jarni : 09-01-2010 alle 21:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: prov PZ
|
Quote:
![]() Però non capisco una cosa, nell'esercizio che sto guardando, il counter viene utilizzato per riconoscere una sequenza di caratteri consecutivi; il segnale LOAD si attiva quando il carattere letto non è quello atteso previsto dalla sequenza: attivando LOAD dunque il valore del contatore si riporta al valore specificato tramite I0,I1, quindi allo stadio iniziale. A questo punto mi chiedo una cosa, visto che - da specifiche il contatore in questione deve partire da 00, - e che durante il riconoscimento della sequenza, se trovo un carattere non atteso, devo ripartire da zero con il conteggio, non potevo: - evitare di usare LOAD e I0, I1 per "settare 00" (il counter "di default" dovrebbe partire proprio da zero!) - utilizzare il segnale di Reset per riportare tutto a zero, quando non ricevo un carattere atteso della sequenza, senza ricorrere al segnale LOAD? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:41.