Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2017, 11:42   #1
Zeppe79
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Sono rimasto indietro: consigli generali cercasi

Ciao a tutti,

Non seguo più la scena pc (componenti e periferiche) da alcuni anni, ed adesso che vorrei farmi un PC gaming discreto (diciamo sui 1000€ compreso monitor e tastiera) sono in difficoltà.

La prima scelta è quale monitor prendere. La distanza max del monitor sarà di 1 metro circa. Leggendo alcune discussione ho però alcuni dubbi:

Diagonale: 24 o 27?
Pannello: ips, tn o amva?
Risoluzione: 1080 o 1440 ?
Refresh: 60 o 144 hz?
Tempi di risposta: al max 5 ms o meno?
Tralasciando il discorso freesync e gsync che non credo riuscirò mai a raggiungere con quel budget.

Premesso che la scelta varia molto dalle esigenze (utilizzo, quali giochi etc), dalla percezione soggettiva di colori e luci, e che (immagino) più alta la risoluzione e il refresh e più basso il tempo di risposta migliore sia la qualità, la mia domanda è :

Quali sono ad oggi le scelte "obbligatorie" quando si decide di comprare un nuovo monitor, e quali invece possono essere considerate accessorie?

Ad esempio un refresh a 144hz si nota? Sempre? Ne vale la pena? Stessa domanda per la risoluzione...

Considerando che più mi costa il monitor, meno soldi ho per il pc.

Grazie, saluti

Ultima modifica di Zeppe79 : 25-02-2017 alle 11:55.
Zeppe79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2017, 11:45   #2
Spacemen
Senior Member

L'Avatar di Spacemen

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cagliari
Come dicevi tu nelle tue riflessioni tutto dipende dal l'uso che devi fare tu del PC, ci devi giocare...... o ne farai un uso più normale. Io fossi in te sceglierei prima il PC in base a quello poi prenderei il monitor ( molto dipende dalla scheda video), se devi giocarci molto un fullhd non lo prenderei ma andrei su un 2K. Ma così si apre uno scenario diverso sia per dimensioni , prezzo , sei anche a 60 centimetri meno di un 27 non prenderei.
Case: NZXT.Phantom *CPU: I7 2600K *MoBo: AsRock Z68 Extreme 4 *Ram: G.Skill Ripjaws X-F3 8GBXM CL8 1600 *CPU Cooler: Noctua D14 *SK Video: Gainward GTX 570 GLH *H.D: OCZ SSD Vertex 3 + WD Black 1TB Sata3 *SK Audio+Casse: Edifier S530 *Mouse+Tastiera: Roccat Kone*+G110 *ALI: Corsair HX850 80 Plus

Ultima modifica di Spacemen : 26-02-2017 alle 17:55.
Spacemen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2017, 22:26   #3
Zeppe79
Senior Member

Proprio per una questione di budget preferirei giocare fluido con dettagli massimi in fullhd piuttosto che con compromessi in 2k. Anche perché optando per un monitor 24" risparmierei un bel po'.

Ps: pensavo che 27 fosse troppo grande... Secondo te mi sbaglio?
Old 26-02-2017, 22:37   #4
Spacemen
Senior Member

L'Avatar di Spacemen

Quote:
Originariamente inviato da Zeppe79 Guarda i messaggi
Proprio per una questione di budget preferirei giocare fluido con dettagli massimi in fullhd piuttosto che con compromessi in 2k. Anche perché optando per un monitor 24" risparmierei un bel po'.

Ps: pensavo che 27 fosse troppo grande... Secondo te mi sbaglio?
Concordo con te per il 24 pollici , non ti rimarrebbe troppo budget X il PC altrimenti e potrai giocare a dettagli maggiori , c'è un bel Asus VG245H sui €200 adatto per giocare e con freesync se prendi scheda Amd 1ms di risposta 75hz
Case: NZXT.Phantom *CPU: I7 2600K *MoBo: AsRock Z68 Extreme 4 *Ram: G.Skill Ripjaws X-F3 8GBXM CL8 1600 *CPU Cooler: Noctua D14 *SK Video: Gainward GTX 570 GLH *H.D: OCZ SSD Vertex 3 + WD Black 1TB Sata3 *SK Audio+Casse: Edifier S530 *Mouse+Tastiera: Roccat Kone*+G110 *ALI: Corsair HX850 80 Plus
Old 26-02-2017, 22:47   #5
Marco Z.
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
1440p con 1000€ di budget monitor compreso te lo sconsiglio. Non bastano.

Andando sul full hd starei sul 24 al massimo, il 27 per le normali distanze di utilizzo è troppo.. i pixel diventano belli grossi.
Marco Z. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2017, 10:14   #6
Zeppe79
Senior Member

Grazie per i consigli. Sto seguendo questi tre:

Acer GN246HL
BenQ ZOWIE XL2411
AOC G2460PF

tutti FullHD, 1ms e 144Hz. Cambiano un po' i prezzi, ma non ho fretta e aspetterò il momento più opportuno per eventuali sconti
Old 27-02-2017, 14:30   #7
Spacemen
Senior Member

L'Avatar di Spacemen

Per sfruttare i 144hz ti serve una scheda video bella potente, scegli prima i componenti PC poi se ne riparla.
Old 27-02-2017, 14:36   #8
Spacemen
Senior Member

L'Avatar di Spacemen

Quote:
Originariamente inviato da Marco Z. Guarda i messaggi
1440p con 1000€ di budget monitor compreso te lo sconsiglio. Non bastano.

Andando sul full hd starei sul 24 al massimo, il 27 per le normali distanze di utilizzo è troppo.. i pixel diventano belli grossi.
Senza voler fare polemica ma Non ho mai capito questa fesseria dei pixel, io guardo il mio monitor Asus da 27 pollici da molto vicino mai notato nulla di strano e sono a 45cm .
Old 27-02-2017, 16:01   #9
Zeppe79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Spacemen Guarda i messaggi
Per sfruttare i 144hz ti serve una scheda video bella potente, scegli prima i componenti PC poi se ne riparla.
Sforando un po' il budget dei 1000€ all inclusive, sto pensando ad una rx480. E' per questo che ho dei dubbi sul monitor
Old 28-02-2017, 11:44   #10
Spacemen
Senior Member

L'Avatar di Spacemen

Prendi in considerazione anche questo Asus MG248Q col Freesync,la scheda video prendila da 8gb
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian