|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri...010_31152.html
NVIDIA Ion 2, in arrivo per i primi mesi del 2010 sarà in grado di supportare il nuovo processore per Netbook presentato da Intel a inizio settimana Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
forse implementeranno quel discorso della "scheda video ibrida" di cui si parlava tempo fa: se il carico sulla scheda è leggero è sufficiente il chip integrato (che penso consumi meno), mentre quando il carico sale (un gioco, video full HD, risoluzioni video alte) interviene il chip ION2...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2009
|
e si così mò da netbook diventa notebook...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
|
Non potrebbero fare un chip che si occupi solo della riproduzione dei filmati?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
soluzione completamente inutile a un prezzo che presumo spropositato visto che già atom costa in piu' ci metti dentro un chip di accellerazione video ion inutile, su quei dispositivi va bene la vga integrata, e il costo aumenta, per di piu' c'è la voce bluray ebbene si, i bluray sono inutili a risoluzioni di 720P o inferiori e sicuramente non credo di poter trovare soluzioni di questo genere su 15"; scaffale
[CPU]AMD Ryzen 7700X[RAM] 32Gb corsair vegance 6000Mhz CL36[Storage] 3 GB Kingstone NVe PCIE 4[mobo]Asus TUF B650 plus[vga]XFX 6750XT 12 Gb vram [PSU]Corsair RM 850i Ultima modifica di okorop : 28-12-2009 alle 08:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
|
La soluzione inutile è quella di intel che ci prende per i fondelli con queste sottospecie di chip grafici.
E poi vorrebbero entrare nel mercato gpu contro amd e nvidia?! ![]() ![]() Ultima modifica di Gioman : 28-12-2009 alle 08:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Non capisco questo scetticismo e presunta inutilità.
Io prenderò a breve un eeePc Asus 1201N. Con Ion integrato. Lo pagherò 500€ e ha le caratteristiche di un buon notebook in un 12". Probabilmente con 600€ ora si prendono portatili con un reparto grafico degno, ma sempre 15". * La compattezza delle dimensioni * La durata della batteria * La possibilità di gestire grafica media * Tastiera estesa Ne fanno degli ottimi portatili ormai. Di certo non avrei preso un notebook, nemmeno un netbook semplice ... ma questi ibridi sono l'ideale come compagni di viaggio affiancati da un pc domestico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Oltretutto pinetrail+ion2 costituiscono un ottimo HTPC!
Con 35w di consumo, si ottiene un pc muletto acceso 24/24ore in grado contemporaneamente di navigare, guardare film full hd o perche' no qualche giochino semplice, il tutto al prezzo probabile sui 350€ all'uscita per poi scendere nei mesi sucessivi. Per i portatili invece bisogna capire uno cosa vuole: -pinetrail per lunga autonomia bassa potenza. -culv per dscreta autonomia e potenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
la soluzione Intel è stata scelta per garantire ad Nvidia di uscire con il chip ION2...è stata volutamente evitata la concorrenza. il chip integrato (come per gli i5) è disattivabile all'avvio da bios. ION2 è necessario su piattaforme Netbook con collegamento esterno (sarà disponibile HDMI) e si avranno risoluzioni fullHD senza colli di bottiglia. Soluzioni basate sul D510 (atom dualcore 13W) e ION2 saranno la base di partenza per Mini-ITX e Micro-ITX come HTPC dati i consumi sui 15W in Idle e 25W in uso, affiancati dagli SSD. sfido chiunque a trovare soluzioni FullHD ready con 30W di consumo spazi minimi e spesa sotto i 200 euro...
(solo pinetrail costa appena 69 euro la board completa di Intel, anche costasse 50 euro in + ION2 sarà un affare per chiunque!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Salve,
io posseggo un mini pc basato sull'accoppiata atom+ion e per l'uso che ne devo fare è veramente ottimo. Ha consumi bassissimi (devo monitorarli con il wattometro), prestazioni decenti per la navigazione e riproduzione video (anche full hd con qualche piccolo accorgimento). L'unica cosa negativa è il prezzo che era ahimè di 300 euro (più giusto sarebbe stato 200). Chiaro che non pretendo assolutamente di giocarci o di usarlo per fare videoediting. Direi che questi mini pc sono ottimi anche come htpc in quanto sono più versatili di un semplice media player e i consumi si mantengono bassi. Per quanto riguarda il discorso netbook li trovo una soluzione ideale solo se hanno una autonomia di almeno 6 ore con wifi attivo. Il prezzo non deve superare i 300 euro o si vanno a scontrare con i notebook di fascia bassa dove perdono clamorosamente a livello di prestazioni (l'atom è molto lento se si prova ad usare un minimo di multitasking...)
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Aversa (CE)..o giu' di lì
|
nvidia spaccherebbe di brutto se desse vita ad una alleanza o accordo commerciale con via per creare una piattaforma completamente indipendente da intel con prezzi concorrenziali con le piattaforme pine trail... (ma nvidia da quest'orecchio non ci sente)
avrei pure pronto il nome VION 2 (iiii' che fantasia) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
![]() ![]() ![]() un po di realismo, devono pur spennare i primi polli, sennò la baracca non và avanti (percè poi non ho mai capito, ma ormai è prassi) kmq si, mi sembra un ottima piattaforma per un po di hacking e con pochi denari (tra moti e molti mesi, cisca quando esce ion3 ![]()
Le mie trattative: walter sampei, Balop, giacomo_uncino, Ezran, TeknØ, Red_Star, maxfrata, Lino P, mack10, elbolo, Murakami, PV07, err404, Andi89, Vastx, raxxo, papafoxtrot, Krishna, giusy6464, momo2003, fuku, smicky, iodio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
|
se il nuovo pinetrail sarà compatibile con ion2 significa che probabilmente sarà possibile disattivare la grafica integrata intel. però a stò punto da capire sono 2 cose:
1- ion2 è una soluzione singolo chip? sennò si ritorna al classico layout a 3 chip 2- e i consumi? già la prima rece della pinetrail mi ha sorpreso con consumi altini che raggiungevano i 33W in full. ion2 presumibilmente li supererà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
quindi dovrei pagare per avere due chip grafici di cui uno non utilizzato...
Rimango un pò scettico su questa soluzione che non costerà poco |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
La notizia è positiva, dato che Intel non pensa alle prestazioni è necessaria una soluzione alternativa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
sapete se sarà DXVA 2.x+ compatibile? il solo supporto a CUDA non basta, lo si è visto con ION attuale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
Ma se l'unica cosa che ha di nuovo pinetrail è proprio il fatto che riduce ulteriormente i consumi! Piuttosto in tutto questo discorso che fine fa la presunta impossibilità di nvidia di produrre chipset per processori intel con controller di memoria integrato e senza bus?
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
Quote:
Il fatto che ION supporti la riproduzione di Bluray non vuol dire che debba esserci il lettore BR integrato nel netbook, lo puoi mettere esterno, puoi vedere dei video in alta risoluzione dall'hard disk (tipo MKV), etc... Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Aversa (CE)..o giu' di lì
|
hai ragione JackZR se non fosse che non ho mai parlato di amd per il fatto che in questo "settore" ormai latita da troppo tempo e sarebbe ora si desse una svegliata...quanto prima, o almeno prima che pigne e ioni saturino il mercato.
Per quanto riguarda i via Nano, ho qualche dubbio che in accoppiata ad un ion2 non sarebbe altezza, se non di piu, di un atom in piattaforma pine trail. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.