|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
mi propongono l'HDSL per l'azienda... mi date un'opinione?
Ciao
Tra i tanti operatori telefonici che telefonano e chiedono appuntamenti, ho incontrato una rappresentante di fastweb che mi propone di passargli la telefonia (di cui gestirebbero direttamente le linee) e una connessione internet HDSL simmetrica da 2MB e 512Kb di banda garantita. Siamo abbastanza lontani dalla centrale per cui non abbiamo mai aggiornato la vecchia connessione adsl da 1.280 / 640, non è un fulmine ma funziona sempre per cui non abbiamo cercato "rogne". Nei nostri progetti, viste le numerose offerte sul mercato, c'era una aggiornamento dell'adsl... ma c'erano delle perplessità tecniche. Che ne pensate della HDSL da 2MB che ci hanno proposto? Ciao Ultima modifica di blasco017 : 11-11-2009 alle 14:33. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
La miglior connessione che abbia visto per hdsl è su rete interbusiness (telecom italia) con 512 kbit/sec di banda garantita.E' un siluro e funziona alla grande..anche se costicchia decisamente di piu'....
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Abbiamo 4 accessi isdn + linea adsl, siamo alla fine delle linea, ad una distanza di circa 5-6 km dalla centrale, e fastweb dovrebbe posizionare i propri cavi ed installare le proprie borchie isdn. Icosti delle linee di fastweb con l'hdsl da 2MB, considerando le telefonate ai fissi gratuite, sono uguali ai costi fissi telecom con l'adsl SMART 10 1280/640 attualmente in uso...
ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Non dovresti aver problemi,almeno a 1,6 mbit dovresti arrivarci abbastanza tranquillamente.Certo la fonia(che dovrebbe essere in voip collegata direttamente al router Cisco), provandola personalmente su questo tipo di connessione,mi ha lasciato parecchio perplesso.Telecom è senza dubbio piu' cara ma l'affidabilità che hanno isdn o rtg è senza ombra di dubbio nettamente superiore.Dipende da voi...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
No no... niente VOIP. Devono passare sul mio cadavere prima di mettermi il voip...
Secondo il commerciale fastweb porterebbe le sue linee isdn, dove installerebbe le proprie borchie. L'hdsl, su linea dedicata ovviamente, servirebbe esclusivamente il servizio di connettività internet. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Occhio |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
dovessi decidere... insisterei per un consulto tecnico anteriore a qualsiasi firma... , il commerciale ha parlato di borchie x fonia.... ed abbiamo parlato di Voip dicendo chiaramente che non eravamo interessati... e sembrava che nemmeno loro volessero proporlo. D'altro canto il commerciale non so fino a che punto conosce gli aspetti tecnici.... comunque sembrava volessero proprio sostituirsi a telecom con tecnologia similare.... x quanto riguarda fonia.
ciao |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ok, se valuto di approfondire ti farò sapere i dettagli...
credo passeranno diversi giorni per cui ti richiamerò l'attenzione tramite un MP ciao |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Io non ho mai sentito di linee ISDN Fastweb....non mi risulta che nelle centrali telecom, fastweb installi un proprio SGU
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Può essere Marconi o Alcatel. Si mettono semplicemente 1 o 2 piastre per queste linee sugli stessi dslam per le adsl |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Per me no assolutamente per una ragione,tutti i dslam telecom vedi l'Alcatel DSLAM A7300 o l' AXH600E della MARCONI o il serie 5300 della Siemens offrono connettività adsl plus oppure SHDSL che tecnologicamente alla fine nn che coesione di 2 adsl in diverse bande di frequenza (infatti risente della distanza).Hdsl nn solo ha l'interfaccia di rete completamente diversa (in rame in genere,non in fibra come per adsl o shdsl) ma è totalmente diversa anche in fatto di schede.Adsl e hdsl nn possono stare sullo stesso dslam con schede diverse:se cosi' fosse dove avresti hdsl potresti avere anche adsl ma nella realtà sappiamo bene che nn è cosi',hdsl ha una copertura maggiore è una tecnologia "vecchia" nata oltre 30 anni fa per connettere tra di loro le centrali telefoniche
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
si....l'ho detta grossa....
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
mi intrufolo nella discussione perché sono interessato al discorso visto che mi è stata fatta un'offerta simile da Fastweb.
Attualmente sono con ADSL Telecom a velocità udite udite di 640 kbs Da quel che ho capito la banda è divisa in 1,3 mega per il traffico internete e 0,7 mega dedicato in maniera esclusiva al traffico telefonico (questo me l'hanno spiegato dopo che ho espresso i miei dubbi per il Voip). Mi sembra di ricordare che loro portano l'HDSL in una centralina e poi la dividono fra gli utenti. La proposta sarebbe allettante perché andrei a spendere meno di adesso e con una velocità in internete notevolmente maggiore, e poi se non ho capito male la velocità dell'HDSL non è influenzata dal traffico, se sono 1,3 mega lo sono sempre e costanti (o sbaglio?). Il forte dubbio mi rimane per le telefonate, staccarsi da telecom e passare a tutto su internet mi lascia perplesso.... |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
FAstweb Ull oppure WULL? |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2008
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:35.