|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
RAID 0 vs RAID 5
Buon giono a tutti.
Qualcuno ha informazioni sulle performace di un sistema RAID 0 paragonato con un RAID 5 ? Diciamo un RAID 0 composto da 2 HDD da 1T contro un RAID 5 composto da 3 HDD da 1 TD (ovviamente non si mette in discussione il fatto che il RAID 5 sia molto più sicuro del RAID 0...) Grazie a tutti Dimenticavo ... in ambiente Win 7 64 bit e Intel P55 ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Il raid 0 usando lo stripe è più veloce perchè usa entrambi i dischi e dimezza i tempi di accesso. Nel raid 5 avendo 1 disco di parità già rallenta rispetto al raid 0. Ovviamente avendo la sicurezza paghi in velocità.
Non saprei dire in che termini rallenta. Su google sicuramente troverai benchmark riguardo questo argomento. Poi ovviamente tutto riguarda le varie controller che utilizzi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
io posso aggiungere la mia ia opinione sul raid 5 costruito su un controller implementato sulla mobo anche di ultima generazione: conviene lasciarci perdere, in quanto satureresti la banda e daresti un lavoro oneroso per il calcolo di parità al processore di sistema. Per un raid 5 ci vuole di regola un controller professionale con sua memoria e suo processore dedicato.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu ci hai provato ? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
per fare si può fare tutto, altra cosa che funzioni in modo ottimale, il mio consiglio è quello di limitarsi al raid 1 o al raid 0 con controleller su mobo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
non conosco bene il raid ma c'è qualcosa che non mi convince sul fatto che le prestazioni degradino
se prendiamo un raid5 con 5 dischi ogni disco dovrebbe scrivere il 25% dei dati quindi, se il controller fa bene il suo lavoro, quantomeno la scrittura di grossi file dovrebbe essere parecchio avvantaggiata o no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quoto quanto detto da dirklive
![]() Quote:
Questo in linea generale poi ,come detto , in questo tipo di raid il controller e la cache giocano un ruolo importante. Se come potenza elaborativa a livello le cpu non ci sono problemi visto i 4-6 core sulle attuali piattaforme, per il resto invece ci sono delle limitazioni. Nei raid integrati sulla scheda madre, a mio avviso, i problemi risiedono nell'I/O e nelle latenze dei chipset su cui si appoggiano tali controller.Il chipset è un processore di I/O multifunzionale e percio' in qualche modo si deve scendere a compromessi. Manca anche una cache che ,sopratutto nel raid 5, aumenta le prestazioni in scrittura , ma non solo. Poi , ci sono anche delle ovvie differenze nella gestione array, sicurezze, STABILITA' ecc...ma d'altronde per i raid integrati l'esborso economico e' pressochè nullo e percio' ci si accontenta...o quasi ![]() Detto questo,per fare un po' di pratica, potresti partire con quello integrato poi, passi a qualcosa di piu' evoluto...su scheda con propria cpu e ram. ![]() Ultima modifica di Space99 : 22-12-2009 alle 17:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Ma converrai con me che se copio un file da 1 giga sul mio hd, i miei tempi di accesso a tale disco saranno la metà ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Riguardo al RAID 0
allora ...
1) se hai un disco solo e ti si rompe perdi tutto. 2) se hai un RAID 0 e ti si rompe un disco torni al punto 1 L'unica differenza sono le probabilità ! Giusto ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
le differenze oltre alle probabilità come le chiami tu, sono sopratutto le prestazioni, ora detto questo, vale sempre la buona vecchia regola facciamo questi benedetti backup, meglio perdere un pò di tempo ora che dover piangere poi.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
grazie per le risposte
in questo thread ormai ho trovato praticamente tutto quello che mi serviva |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.