|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Climatizzatori ad Acqua
Ciao a tutti,
mi serve un climatizzatore ad acqua. Purtroppo ci sono pochissime informazioni disponibili. In pratica mi serve mettere un'unità in bagno (quella che scambierà l'acqua) e lo "split" in camera da letto= Qualcuno lo ha? che modelli sono i più seri? i più silenziosi? Grazie.
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
E'? e che cos'è, uno scambiatore ad acqua corrente? ma butti via una mole ignobile di acqua e con acqua a 15-20°C non rende una ceppa e non deumidifica nemmeno!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
1) NON posso usare un climatizzatore con unità esterna e quindi il climatizzatore ad acqua è l'unica soluzione. 2) NON mi importa di consumare acqua. 3) se l'acqua dell'acquedotto è ipoteticamente a 20°C, il climatizzatore probabilmente la riscalda ad esempio fino a 25°C Non ho capito perchè dovrebbe rendere di meno rispetto a quando prendi l'aria esterna a 30°C e la riscaldi fino a 35°C.. Dai miei ricordi di fisica tecnica il rendimento è migliore nel caso in cui il fluido riscaldato parte da una temperatura inferiore. Ovviamente l'aria è gratis, l'acqua no, ma questo come ho detto, non mi importa.
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ah ma tu vuoi una pompa di calore condensata ad acqua! Avevo capito che volevi un condizionatore "ad acqua" nel senso che prende l'acqua dell'acquedotto e la fa circolare in un fancoil.
Le PDC condensate ad acqua non le conosco, ma piuttosto, hai mai pensato ad un modello tipo quelli dell'olimpia spendid, che hanno tutto interno? Fanno un po più rumore, ma non hai la menata dell'acqua che sarebbe non una sciocchezza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
nei classici climatizzatori (io li chiamo così...) che mi pare si basano sul ciclo frigorifero.. viene trasferito calore dalla mia camera (fredda).. all'ambiente esterno (caldo) e per fare questa operazione (che altrimenti sarebbe contraria ai principi della termodinamica) serve appunto prendere energia dalla rete elettrica. so che esistono i "climatizzatori ad acqua", anche se sono pochissimo diffusi e ho pochissime informazioni a riguardo. ipotizzo che in un climatizzatore ad acqua il calore (energia) che viene tolto dalla mia cameretta (per merito dell'energia elettrica che succhio dall rete) venga ceduto all'acqua presa a X gradi dall'acquedotto, e buttata negli scarichi della fogna a X+Y gradi. Attualmente ho questo climatizzatore ad aria monoblocco http://eto.carrier.com/litterature/B...RLC1DP019A.pdf il modello 51ACZ della Carrier. che in pratica si trova "incastonato dentro il muro" e in quell'unico blocco c'è tutto.. compressore, ventole ecc. ecc. e fa un rumore insopportabile considerando che ce l'ho in camera da letto. NON posso per motivi condominiali usare un climatizzatore con unità esterna. Quindi mi devo orientare su un climatizzatore ad acqua, come ho cercato di descrivere prima. Da come lo hai descritto questo olimpia spendid pare che siacome il mio attuale Carrier 51ACZ con il quale purtroppo non mi trovo bene.. è così? grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Mmmm il concetto è quello, non so se l'olimpia splendid faccia meno rumore.
Per quello che ti serve, devi cercare un condizionatore aria/acqua. Solo freddo se vuoi che faccia solo freddo, pompa di calore se vuoi che faccia anche caldo, ma ti avverto che consumano veramente tanta acqua, e in teoria non potresti allacciarti all'acquedotto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
I condizionatori condensati ad acqua migliori che conosco sono gli Aermec, peccato che il piu' piccolo è da 12.000 Btuh e per una camera è un po' troppo.
In alternativa ci sono i 9.000 Btuh dell'Electra/Airwell che sono migliorati molto negli ultimi anni, sono la serie UCA. Spero che tu non abiti in un palazzo senza autoclave di 4-5 piani, se no l'è dura con la portata d'acqua.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Argh... NON ha modo di esistere una cosa del genere... in pratica è un condizionatore che al posto dell'unità esterna per scambiare il calore, lo scambia con l'acqua corrente dell'acquedotto?
ma questo è un atto criminale nei confronti dell'etica morale... così sprechi un botto di acqua potabile.. io mi sentirei una merda a sfruttare un sistema simile. Lascia perdere, è uno spreco incredibile di risorse idriche, tanto più che ormai il problema dell'acqua potabile è diventato importante... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
allora ho fatto il conto di BTU per la mia cameretta dovrebbero servirne circa 6000. non sono riuscito a trovare informazioni sulle marche da te citate.. o almenon non ho trovato dei climatizzatori simili a quello che vorrei. Su un sito ho trovato un certo Parkair... la versione meno potente che ho trovato e' questa: MCW-9/12BC Motocondensante ad espansione diretta, dualsplit solo freddo, bi-compressore, raffreddata ad acqua, 21.000 BTU (9.000+12.000), alimentazione elettrica 230V, assorbimento elettrico 1680W, Dimensioni : mm. 485x505x550, Peso: Kg. 53 Cod: 120107 credo che 9000+12000 si riferisca al doppio split, ma potrei usare solo quello da 9000 senza "sprecare corrente e acqua" per quello da 12000? Comunque non ho nessuna autoclave. Tu sai circa quanti litri d'acqua per ora servono per una stanza da 6000 o 9000 btu? un'ultima nota, non mi serve avere la funzione pompa di calore (per riscaldamento..) mi serve solo per l'estate. grazie
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II Ultima modifica di zulutown : 09-01-2011 alle 12:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Evviva.. ho trovato delle info sugli Electra
http://www.electraimpianti.eu/pdfsito/g3_uca.pdf la versione UCA 9 di circa 9000 btu sembra abbastanza adatta al mio caso 0.68 KW assorbiti da rete elettrica rumorositù 49dbA.... spero che mettendo in bagno l'unità esterna. la mia camera separata da solo un "tavolato" risulti abbastanza silenziosa.. consumo acqua 120 litri all'ora a me sembrano buoni dati, che ne pensate?
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
120 litri/ora di acqua potabile buttata nel cesso per non patire il caldo nella tua cameretta sono un'enormità.
Ripeto che secondo me non è un lavoro da fare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
io non sono un esperto ma mi chiedo se 120 litri/ora non siano oltre le capacità dell'impianto sanitario domestico. Non so che pressione hai in casa, ma che io sappia di solito è limitata per evitare danni alle tubature. non è che per caso nel prelevare quei 2 litri/minuto togli pressione a tutte le altre utenze facendo incazzare i vicini? Anche per la rumorosità resto perplesso, perchè scrivi: Quote:
Il compressore invece è sempre inserito nell'unità principale dentro l'abitazione ( il che è ovvio, visto che lo scopo è semplificare il lavoro all'installatore ) ed è, per quel che ne so, il maggior responsabile del rumore. In tal senso trovo strano che la posizione dell'unità esterna riesca ad incidere sul grado di rumorosità del condizionatore. Anche il tipo di refrigerante utilizzato, secondo, me dice poco, perché definisce solo il "serbatoio" verso cui pompare il calore. Il metodo utilizzato per pomparlo resta però invariato, visto che si fa comunque ricorso ad un ciclo frigorifero, per cui il compressore comunque resta, ed essendo il principale responsabile del rumore, non credo che risolveresti. In altri termini, sempre a mio avviso, credo che l'errore sia proprio nell'aver assunto che il climatizzatore ad acqua sia più silenzioso di quello ad aria, anche perché sulla carta non ci sono ragioni che giustifichino tale assunto. Al limite, una tecnologia che, almeno sulla carta, ha le premesse per abbassare la rumorosità del condizionatore è la tecnologia ad inverter che, permettendo di variare la velocità del compressore, permette di regolarne anche la rumorosità. Io non so se quello che hai in casa adotta già questa tecnologia oppure no, ma nel caso, parlerei con un installatore competente. Ultima modifica di hibone : 09-01-2011 alle 13:49. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
E' un atto criminale. Sopporta il caldo.. Stiamo diventando delle mezze seghe... Sprecare tutta questa energia e/o acqua per rimanere al fresco... Il problema dell'acqua potabile è pesantemente sottovalutato soprattutto qua al nord. L'acqua potabile NON è infinita, visto il ritmo con la quale la usiamo/sprechiamo Ultima modifica di xenom : 09-01-2011 alle 14:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
ma questo è un ot che potrebbe continuare per ore, per cui meglio chiuderlo qui. se proprio vuoi continuare, possiamo farlo in pm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque chiudiamo qua l'OT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
comunque 120 litri sono una doccia, quindi non è molta. ipotizzando di usarla 8 ore al giorno sarebbe circa 1mc al giorno per circa 3 mesi all'anno, quelli estivi. In pratica consumerei solo 100mc l'anno. Quote:
in pratica quindi mi trovo nella mia camera una finestra di 40x50cm dentro la quale c'è incastonato sto clima monoblocco. che oltre ad essere inefficiente, è rumoroso. non posso usare un clima ad aria classico in qauanto il condominio non mi consente di mette fuori l'unità esterna. quindi la soluzione del clima ad acqua mi sembra la migliore. in pratica credo che - in camera metto lo split - in bagno metto il blocco che fa da compressore e scambio calore con acquedotto. - tra camera e bagno ipotizzo che siano sufficienti due buchi non troppo grossi (quanto scondo voi?) cmq sicuramente mi rivolgerò a un centro specializzato ma volevo iniziare a condividere i miei dubbi con altri utilizzatori di climatizatori ad acqua
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
non so quanta acqua consumi di solito, io posso solo dire che in pratica, all'anno, consumeresti 100MC di acqua in più rispetto al consumo attuale
Quote:
http://www.google.com/search?client=...utf-8&oe=utf-8 Ora dato che non sempre i vicini si fan gli affari loro e dato che l'improvviso aumento dei consumi probabilmente verrà notato dalla società che eroga il servizio, il rischio di una segnalazione dovresti metterlo in conto, nel caso. Poi fai pure come ti pare. Io ho soltanto risposto alla tua domanda "cosa ne pensate?" Ultima modifica di hibone : 09-01-2011 alle 19:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Comunque, a parte che il compressore è SEMPRE inserito nelle unità esterne degli split normali, quelle interne hanno solo una batteria e un ventilatore, il problema dell'alimentazione idrica non è da sottovalutare. 120l/h per un'utenza domestica sono abbastanza (non molti, ma abbastanza) e soprattutto è da tenere in considerazione la ripartizione dei consumi idrici nel tuo condominio. Se è fatta in base ad una tabella millesimale, aspettati una denuncia assicurata, e perderai la causa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso i modelli ad inverter, anche monoblocco, non dovrebbero essere più silenziosi di quelli senza inverter? Ultima modifica di hibone : 09-01-2011 alle 20:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
nì, considera che l'inverter non va altro che variare i giri del compressore tenendolo acceso quasi sempre seguendo il carico al contrario di quelli on/off che hanno una banda morta di regolazione più ampia e fanno attacca-stacca a cavallo di essa, funzionando sempre a piena potenza, tendenzialmente per meno tempo. Non c'è una differenza abissale tra un compressore che gira a piena potenza e uno parzializzato, sono comunque apparecchi abbastanza silenziosi, quando hai finito se tiri giù 2 dB secondo me tiri giù tanto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:42.