Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2009, 02:22   #1
nellone
Junior Member

L'Avatar di nellone

Iscritto dal: Mar 2008
Kingston 1066Mhz impossibili da settare

Salve ho un problema con la ram.
Ho comprato un set Kingston HyperX 2x1GB da 1066Mhz
questo è il suo datasheet: http://www.valueram.com/datasheets/KHX8500D2K2_2G.pdf

Nel PC invece ho montato una scheda madre Asus P5QL PRO con processore Intel Core 2 Duo E8500 3.16Ghz.
Ora arrivo subito al dunque, riesco Windows XP in modo stabile solamente con 800Mhz di clock della ram.
Ho tentato di configurare seguendo i consigli del datasheet kingston cioè con timing a 5-5-5-15 e 2.2V, ed effettivamente il sistema sembra avviarsi esclusivamente con queste impostazioni, ma non è stabile!
Guardando nel libretto della scheda madre trovo una tabella che indica i seguenti clock
FSB 1600 ---> 400 Mhz
FSB 1333 ---> 333 Mhz
FSB 1066 ---> 266 Mhz
FSB 800 ----> 200 Mhz
Ho provato con FSB a 266 a 333 a 532 (tutti sottomultipli di 1066) ed anche con svariati valori intermedi, ma il sistema non riesce a reggere.
Se sapete aiutarmi ve ne sarò infinitamente grato.

PS: non comprate Kingston! Costano un sacco è danno problemi! Bleah!

Ultima modifica di nellone : 04-12-2009 alle 02:25.
nellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2009, 07:45   #2
Phlmos
Senior Member

L'Avatar di Phlmos

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Ho cercato in giro (ho aggiornato anche il bios) e ho trovato che bisogna staccare un banco di ram, accendere, impostare nel bios 5,6,6,18 al posto di 5,5,5,15 e Mettere il Voltaggio a 2.10/2.20 e poi inserire l'altro banco di ram.
prova cosi

HTPC : POV D510 + GTS210 512mb + mINI ITIX NCUBE + 2GB KINGSTON SLIM

Ultima modifica di Phlmos : 04-12-2009 alle 07:47.
Phlmos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2009, 23:41   #3
nellone
Junior Member

L'Avatar di nellone

Non funziona....
quello che non capisco e che davvero fa infuriare....
è il fatto di aver comprato una ram progettata e collaudata per funzionare a 1066Mhz, invece devo trattare questa frequenza come fosse un overclock, con tutti i rischi che ne conseguono!

Che sbaglio enorme.... ma come facevo a saperlo prima!?

Oltre ad eventuali consigli sui settaggi, potreste consigliarmi qualche altra marca di memorie affidabili?
O perlomeno non truffaldine come kingston....leggete nel datasheet in fondo
Quote:
All Kingston products are tested to meet our published specifications. Some motherboards or system configurations may not
operate at the published HyperX memory speeds and timing settings. Kingston does not recommend that any user attempt to
run their computers faster than the published speed. Overclocking or modifying your system timing may result in damage to
computer components.
In poche parole, se la ram non va alla velocità che ti abbiamo scritto, noi non ce ne assumiamo la responsabilità.
BRAVI
Old 06-12-2009, 22:28   #4
Phlmos
Senior Member

L'Avatar di Phlmos

6-6-6-18-24-2T 2.2V ti vanno?

Old 08-12-2009, 14:59   #5
nellone
Junior Member

L'Avatar di nellone

Quote:
Originariamente inviato da Phlmos Guarda i messaggi
6-6-6-18-24-2T 2.2V ti vanno?
Scusami ma non sono proprio un guru dell'overclocking, non so bene come impostare i valori che mi hai detto.
questa è la mia schermata:

E solo sulla voce Row Refresh Cycle Time posso avvicinarmi ad un valore simile a 24..... (25 per la precisione, va di 5 in 5), tutte le altre arrivano al massimo a 15 clock.
inoltre anche il 2T non so proprio dove vada messo...

Il voltaggio della ram e altre cose sono in fondo alla pagina....

Ultima modifica di nellone : 08-12-2009 alle 15:02.
Old 08-12-2009, 16:05   #6
Phlmos
Senior Member

L'Avatar di Phlmos

Prova a settarla cosi .. se non ci sono o non trovi i parametri lascia su auto :

CASA LAT (LC) 6
RAS TO CAS DELAY (TRCD) 6
RAS PRECHARGE (TRP) 6
PRECHARGE DELAY (TRAS) 18
COMMANDE RATE 2T
ROW CYCLE TIME (TRC) 24
IDLE CYCLE LOW LIMIT DISABLE
VOLTAGE 2.2

Prova cosi e gli altri li lasci in auto.

L'FBS STAP che valori puoi mettere?

Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP