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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21939
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Guidare nella neve
Ciao a tutti...allora, è probabile che a capodanno mi faccia una settimana in montagna con gli amici...dico che è probabile perchè non sono ancora sicuro di andare per vari motivi personali ma facciamo finta ci vada di sicuro..
![]() Mi trovo a dover scegliere come cacchio fare a muovermi: sono indeciso perchè non ho esperienze dirette, mi devo affidare a chi ne ha avute: -catene: tralasciando che non vorrei rovinare i cerchi quindi mi serve un modello che sia fatto apposta (ne ho viste di quelle che hanno le maglie che strisciano anche sul cerchio, diciamo che quelle le eviterei). Il problema è che nella mia auto ho i cerchi che danno per non catenabili. O meglio, i cerchi li ho cambiati ma sono della stessa misura degli originali che sono appunto dati per "non catenabili". Questo cosa comporta? Su gommadiretto ho cercato ed esistono catene per la mia auto (specificano proprio il modello) quindi non capisco cosa significhi il "non catenabili". Sarebbe abbastanza una bazza, un centinaio di euro scarsi e andrei tranquillissimo, l'unica pecca è lo sbattersi a montarle se ne ho bisogno (magari con 0 gradi e mentre nevica, non è il massimo della vita) e a smontarle se poi mi ritrovo su asfalto. -calze da neve: oltre a non essere omologate al posto delle catene (quindi in caso di controllo non sarei in regola ma questo è il problema minore) non mi danno molta fiducia. Qualcuno le ha mai provate? Sulla neve come si comportano? E su asfalto sono da levare subito immagino, vero? -gomme invernali: diciamo che da un lato sarebbe una bella botta (sui 600 euro ipotizzo) ma alla fine le potrei mettere per qualche stagione invernale risparmiando così qualche migliaia di km alle estive quindi tutto sommato sarebbe poi una spesa parzialmente recuperata. Il mio dubbio è se in caso di neve in strada vadano decentemente. Mi hanno detto delle persone che si sono trovate in pessime condizioni di asfalto e le invernali andavano da dio, io non riesco ad immaginare come perchè appunto non ho avuto esperienze dirette... ![]() Mi servirebbe appunto sapere chi di voi ha vissuto casi simili e che possa consigliarmi... La misura delle gomme è 205/45R17, escludo assolutamente andare con le estive (Brdgestone Potenza RE050A), anno scorso mi sono impelagato con 2 dita di neve, ci ho messo 2 ore per fare un km in salita... ![]() Grazie a tutti.. ![]() |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
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allora: se i cerchi sono non catenabili (è scritto sul libretto quali cerchi possono essere catenabili se ben ricordo) non ti conviene mettere le catene. non tanto per non rovinare i cerchi, ma per non disfare qualcosa che sta tra il parafango e il cerchio...
![]() Detto questo: compra le invernali. Le autosocks non te le consiglio perchè sei comunque in multa dove c'è obbligo di catene e su strada asciutta si disfano in un niente. Con le invernali sei invece a posto dal punto di vista legale e puoi muoverti su strada tranquillamente. quanto alle prestazioni della gomma vai tranquillo, per metter in crisi delle buone invernali deve esserci parecchia neve fresca oppure ghiaccio vivo... ![]() per il resto hanno effetti positivi anche in pianura a basse temperature, quindi la spesa si ammortizza eccome.. ![]() La cosa migliore sarebbe comprare 4 gomme e 4 cerchi di latta della misura più piccola che hai a libretto, o comunque più piccola di quella che monti attualmente, su neve più son strette le gomme meglio è.. fatti due conti e vedi cosa ti conviene... ![]()
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AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 Ultima modifica di dibe : 03-12-2009 alle 17:22. |
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#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
Messaggi: 303
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boh premetto che non ho mai guidato su neve "da montagna" ma solo su neve "cittadina" (non so se faccia diferrenza, ma lo specifico lo stesso
![]() io gia di base ho delle gomme m+s ma mi affiderei in gran parte alla trazione 4x4 del mio mezzo... senza contare che però a circa 150€ ho trovato delle catene della konig col rompighiccio incorporato agli anelli fatte apposta per correre sull'asfalto anche quando na neve/ghiaccio finisce. per i cerchi non catenabili la konig fa apposta delle catene più sottili e che non danneggiano i cerchi che mio padre vuole prendere perche nemmeno la sua audi è catenabile. ma credo che il confronto tra il mio mezzo ed il tuo sia inutile, quindi meglio aspettare consigli di altra gente... ![]()
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La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
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![]() ![]() quindi vedrei prima di sciogliere questo dubbio e poi in caso andrei sulle invernali.
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#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
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![]() io potrei anche montare le gomme invernali migliori del mondo e tu le più scrause ma sulla neve andresti comunque anni luce meglio... ![]() |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15533
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un mio amico che ha cerchi non catenabili ha usato i ragni, e me ne ha parlato benissimo.
http://www.147virtualclub.it/UserFil...q/ss-quick.jpg ora, io non so come si comportano, quanto costano, se sono adatti per la tua auto, ecc ecc. Ho tirato il sasso e basta ![]() Ultima modifica di roccia1234 : 03-12-2009 alle 17:37. |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21939
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![]() la bazza delle catene e delle calze è che con meno di 100€ si prendono, se devo spenderne 250 e passa vado di invernali...grazie comunque.. ![]() |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
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Per quanto riguarda marche e modelli, qua in sezione c'è il topic ufficiale sulle gomme invernali...
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
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I Ragni sono omologati??
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#10 | |
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#11 |
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#12 |
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Nokian W, Bridgestone Blizzak, Kleber krisalp, Vredenstein snowtrac3, Yokohama WDrive, Michelin Alpin A3.
alcune provate io, altri amici. Al momento ho montato un treno di nokian W sulla polo che è in esaurimento, alla fine di questo inverno le butto perchè su neve iniziano a far schifo (han 4 o 5 anni).Le Yokohama non te le consiglio invece. Non vanno malissimo, ma c'è di meglio a quel prezzo.
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#13 | ||
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#14 |
Moderatore
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io ti consiglio decisamente le invernali della misura più piccola possibile ed eventualmente da 15' (ma dovrai passare dal cetoc mi sa già la mia a libretto non ha i 15)
io ho rinunciato alle invernali perchè ho a libretto solo i 16 e a questo punto mi conviene farmi prestare un altra auto nel caso nevichi
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
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#15 | |
Senior Member
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#16 | |
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ho chiesto una cosa a loro e la stessa identica cosa alla polizia di stato. una ha risposto l'esatto contrario dell'altra. e non sto scherzando...
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#17 | |
Senior Member
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![]() domani magari giro qualche gommista per sentire un po' di prezzi... |
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#18 |
Senior Member
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Purtroppo hai una delle misure "balorde"......la cosa migliore sono le gomme invernali, ma aspettati una bastonata
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Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
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#19 | |
Senior Member
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#20 | |
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