Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2009, 17:08   #1
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Guidare nella neve

Ciao a tutti...allora, è probabile che a capodanno mi faccia una settimana in montagna con gli amici...dico che è probabile perchè non sono ancora sicuro di andare per vari motivi personali ma facciamo finta ci vada di sicuro..
Mi trovo a dover scegliere come cacchio fare a muovermi:
sono indeciso perchè non ho esperienze dirette, mi devo affidare a chi ne ha avute:

-catene: tralasciando che non vorrei rovinare i cerchi quindi mi serve un modello che sia fatto apposta (ne ho viste di quelle che hanno le maglie che strisciano anche sul cerchio, diciamo che quelle le eviterei). Il problema è che nella mia auto ho i cerchi che danno per non catenabili. O meglio, i cerchi li ho cambiati ma sono della stessa misura degli originali che sono appunto dati per "non catenabili". Questo cosa comporta? Su gommadiretto ho cercato ed esistono catene per la mia auto (specificano proprio il modello) quindi non capisco cosa significhi il "non catenabili". Sarebbe abbastanza una bazza, un centinaio di euro scarsi e andrei tranquillissimo, l'unica pecca è lo sbattersi a montarle se ne ho bisogno (magari con 0 gradi e mentre nevica, non è il massimo della vita) e a smontarle se poi mi ritrovo su asfalto.

-calze da neve: oltre a non essere omologate al posto delle catene (quindi in caso di controllo non sarei in regola ma questo è il problema minore) non mi danno molta fiducia. Qualcuno le ha mai provate? Sulla neve come si comportano? E su asfalto sono da levare subito immagino, vero?

-gomme invernali: diciamo che da un lato sarebbe una bella botta (sui 600 euro ipotizzo) ma alla fine le potrei mettere per qualche stagione invernale risparmiando così qualche migliaia di km alle estive quindi tutto sommato sarebbe poi una spesa parzialmente recuperata. Il mio dubbio è se in caso di neve in strada vadano decentemente. Mi hanno detto delle persone che si sono trovate in pessime condizioni di asfalto e le invernali andavano da dio, io non riesco ad immaginare come perchè appunto non ho avuto esperienze dirette...

Mi servirebbe appunto sapere chi di voi ha vissuto casi simili e che possa consigliarmi...
La misura delle gomme è 205/45R17, escludo assolutamente andare con le estive (Brdgestone Potenza RE050A), anno scorso mi sono impelagato con 2 dita di neve, ci ho messo 2 ore per fare un km in salita...

Grazie a tutti..
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 17:19   #2
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
allora: se i cerchi sono non catenabili (è scritto sul libretto quali cerchi possono essere catenabili se ben ricordo) non ti conviene mettere le catene. non tanto per non rovinare i cerchi, ma per non disfare qualcosa che sta tra il parafango e il cerchio...

Detto questo: compra le invernali. Le autosocks non te le consiglio perchè sei comunque in multa dove c'è obbligo di catene e su strada asciutta si disfano in un niente. Con le invernali sei invece a posto dal punto di vista legale e puoi muoverti su strada tranquillamente. quanto alle prestazioni della gomma vai tranquillo, per metter in crisi delle buone invernali deve esserci parecchia neve fresca oppure ghiaccio vivo... ma in quel caso difficilmente prenderai la macchina, no?

per il resto hanno effetti positivi anche in pianura a basse temperature, quindi la spesa si ammortizza eccome..

La cosa migliore sarebbe comprare 4 gomme e 4 cerchi di latta della misura più piccola che hai a libretto, o comunque più piccola di quella che monti attualmente, su neve più son strette le gomme meglio è.. fatti due conti e vedi cosa ti conviene...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700

Ultima modifica di dibe : 03-12-2009 alle 17:22.
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 17:20   #3
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
boh premetto che non ho mai guidato su neve "da montagna" ma solo su neve "cittadina" (non so se faccia diferrenza, ma lo specifico lo stesso )

io gia di base ho delle gomme m+s ma mi affiderei in gran parte alla trazione 4x4 del mio mezzo...

senza contare che però a circa 150€ ho trovato delle catene della konig col rompighiccio incorporato agli anelli fatte apposta per correre sull'asfalto anche quando na neve/ghiaccio finisce. per i cerchi non catenabili la konig fa apposta delle catene più sottili e che non danneggiano i cerchi che mio padre vuole prendere perche nemmeno la sua audi è catenabile.

ma credo che il confronto tra il mio mezzo ed il tuo sia inutile, quindi meglio aspettare consigli di altra gente...

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 17:24   #4
dibe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -dieguz- Guarda i messaggi
per i cerchi non catenabili la konig fa apposta delle catene più sottili e che non danneggiano i cerchi
si esistono catene più sottili, mi pare da 7 o 9 mm ma certe auto comunque non le possono mettere... oltre a diversi sistemi alternativi che magari sono montabili ma non sono omologati....
quindi vedrei prima di sciogliere questo dubbio e poi in caso andrei sulle invernali.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
Old 03-12-2009, 17:27   #5
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
allora: se i cerchi sono non catenabili (è scritto sul libretto quali cerchi possono essere catenabili se ben ricordo) non ti conviene mettere le catene. non tanto per non rovinare i cerchi, ma per non disfare qualcosa che sta tra il parafango e il cerchio...

Detto questo: compra le invernali. Le autosocks non te le consiglio perchè sei comunque in multa dove c'è obbligo di catene e su strada asciutta si disfano in un niente. Con le invernali sei invece a posto dal punto di vista legale e puoi muoverti su strada tranquillamente. quanto alle prestazioni della gomma vai tranquillo, per metter in crisi delle buone invernali deve esserci parecchia neve fresca oppure ghiaccio vivo... ma in quel caso difficilmente prenderai la macchina, no?

per il resto hanno effetti positivi anche in pianura a basse temperature, quindi la spesa si ammortizza eccome..

La cosa migliore sarebbe comprare 4 gomme e 4 cerchi di latta della misura più piccola che hai a libretto, o comunque più piccola di quella che monti attualmente, su neve più son strette le gomme meglio è.. fatti due conti e vedi cosa ti conviene...
Grazie del consiglio...le catene esisterebbero (8mm) specifiche ma con tutti i contro del caso...purtroppo per la misura del cerchio sono vincolato, oltre a non avere nulla di più piccolo a libretto ho il "problema" delle pinze dei freno...sono abnormi, già esistono pochi cerchi da 17 che montano senza distanziali, figurati da 16...ovvio che se potessi metterei tipo delle 175/185 per la neve ma non posso....qualche consiglio su marche particolari che vanno benone (le solite ma magari ci sono modelli più di nicchia a meno e che io non cago perchè penso che costando poco siano sgaffe mentre in realtà sono valide)...

Quote:
boh premetto che non ho mai guidato su neve "da montagna" ma solo su neve "cittadina" (non so se faccia diferrenza, ma lo specifico lo stesso )

io gia di base ho delle gomme m+s ma mi affiderei in gran parte alla trazione 4x4 del mio mezzo...

senza contare che però a circa 150€ ho trovato delle catene della konig col rompighiccio incorporato agli anelli fatte apposta per correre sull'asfalto anche quando na neve/ghiaccio finisce. per i cerchi non catenabili la konig fa apposta delle catene più sottili e che non danneggiano i cerchi che mio padre vuole prendere perche nemmeno la sua audi è catenabile.

ma credo che il confronto tra il mio mezzo ed il tuo sia inutile, quindi meglio aspettare consigli di altra gente...
si, decisamente...
io potrei anche montare le gomme invernali migliori del mondo e tu le più scrause ma sulla neve andresti comunque anni luce meglio...
Old 03-12-2009, 17:29   #6
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
un mio amico che ha cerchi non catenabili ha usato i ragni, e me ne ha parlato benissimo.

http://www.147virtualclub.it/UserFil...q/ss-quick.jpg

ora, io non so come si comportano, quanto costano, se sono adatti per la tua auto, ecc ecc. Ho tirato il sasso e basta

Ultima modifica di roccia1234 : 03-12-2009 alle 17:37.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 17:31   #7
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
un mio amico che ha cerchi non catenabili ha usato i ragni, e me ne ha parlato benissimo.

http://www.147virtualclub.it/UserFil...q/ss-quick.jpg

ora, io non so come si comportano, quanto costano, se sono adatti per la tua auto, ecc ecc. Ho tirato il sasso e basta
Ne ho visti a 250 euro e oltre, a sto punto faccio l'investimento delle invernali, spendo il doppio ma recupero poi come dicevo..
la bazza delle catene e delle calze è che con meno di 100€ si prendono, se devo spenderne 250 e passa vado di invernali...grazie comunque..
Old 03-12-2009, 17:31   #8
dibe
Senior Member

Per quanto riguarda marche e modelli, qua in sezione c'è il topic ufficiale sulle gomme invernali... Io ho esperienza con qualche gomma ma su cerchio da 14", 15" e 16"...
Old 03-12-2009, 17:32   #9
dibe
Senior Member

I Ragni sono omologati??
Old 03-12-2009, 17:33   #10
Marko#88
Senior Member

Quote:
Per quanto riguarda marche e modelli, qua in sezione c'è il topic ufficiale sulle gomme invernali... Io ho esperienza con qualche gomma ma su cerchio da 14", 15" e 16"...
adesso ci do un occhio...tu che esperienze hai? se il modello è valido ed esiste anche nella mia misura almeno ho un punto di partenza..
Old 03-12-2009, 17:47   #11
sam_88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Quote:
I Ragni sono omologati??
Yes...li usiamo sulla 159 che non ha catene montabili....spettacolari, si montano in 30 secondi e vanno come le catene normali...siamo soddisfattissimi noi
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 17:49   #12
dibe
Senior Member

Nokian W, Bridgestone Blizzak, Kleber krisalp, Vredenstein snowtrac3, Yokohama WDrive, Michelin Alpin A3.

alcune provate io, altri amici. Al momento ho montato un treno di nokian W sulla polo che è in esaurimento, alla fine di questo inverno le butto perchè su neve iniziano a far schifo (han 4 o 5 anni).Le Yokohama non te le consiglio invece. Non vanno malissimo, ma c'è di meglio a quel prezzo.
Old 03-12-2009, 17:54   #13
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Quote:
si esistono catene più sottili, mi pare da 7 o 9 mm ma certe auto comunque non le possono mettere... oltre a diversi sistemi alternativi che magari sono montabili ma non sono omologati....
quindi vedrei prima di sciogliere questo dubbio e poi in caso andrei sulle invernali.
beh, mandare una mail alla casa costruttrice delle catene per chiedere se vanno bene sul mezzo non costa nulla...

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
si, decisamente...
io potrei anche montare le gomme invernali migliori del mondo e tu le più scrause ma sulla neve andresti comunque anni luce meglio...

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
Old 03-12-2009, 17:58   #14
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
io ti consiglio decisamente le invernali della misura più piccola possibile ed eventualmente da 15' (ma dovrai passare dal cetoc mi sa già la mia a libretto non ha i 15)

io ho rinunciato alle invernali perchè ho a libretto solo i 16 e a questo punto mi conviene farmi prestare un altra auto nel caso nevichi
Old 03-12-2009, 17:59   #15
dibe
Senior Member

Quote:
beh, mandare una mail alla casa costruttrice delle catene per chiedere se vanno bene sul mezzo non costa nulla...
si chiaro... a loro o chiedere a Fiat (visto che ha un'abarth) o in motorizzazione...
Old 03-12-2009, 18:03   #16
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Quote:
si chiaro... a loro o chiedere a Fiat (visto che ha un'abarth) o in motorizzazione...
ovvio, ma mai fidarsi della motorizzazione

ho chiesto una cosa a loro e la stessa identica cosa alla polizia di stato. una ha risposto l'esatto contrario dell'altra. e non sto scherzando...

Old 03-12-2009, 18:16   #17
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
io ti consiglio decisamente le invernali della misura più piccola possibile ed eventualmente da 15' (ma dovrai passare dal cetoc mi sa già la mia a libretto non ha i 15)

io ho rinunciato alle invernali perchè ho a libretto solo i 16 e a questo punto mi conviene farmi prestare un altra auto nel caso nevichi
come dicevo prima dove me li metto i cerchi da 16"? Non ci stanno le pinze, io non ho le stesse che hai tu, le mie sono il doppio...già in 17" un sacco di cerchi non montano per l'ET, figurati in 16"...di dicuro non in latta...e comunque il problema non si pone, ho solo i 17" a libretto...
domani magari giro qualche gommista per sentire un po' di prezzi...
Old 03-12-2009, 18:49   #18
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Purtroppo hai una delle misure "balorde"......la cosa migliore sono le gomme invernali, ma aspettati una bastonata
Old 03-12-2009, 18:53   #19
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Purtroppo hai una delle misure "balorde"......la cosa migliore sono le gomme invernali, ma aspettati una bastonata
già, sono gomme poco commerciali...credo di non conoscere altre macchine oltre alla mia, alla gpunto sport e alla cooper S con sta misura...secondo me fra gomme e montaggio con 5-600 me la cavo...
Old 03-12-2009, 19:01   #20
dibe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
già, sono gomme poco commerciali...credo di non conoscere altre macchine oltre alla mia, alla gpunto sport e alla cooper S con sta misura...secondo me fra gomme e montaggio con 5-600 me la cavo...
su solito sito famoso trovi delle vredenstein wintrac a 130 + montaggio...
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian