Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-11-2009, 23:12   #1
AlbertoF
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Win vs OsX

Scusate... c'e' qualcuno che ha provato a confrontare le prestazioni di un software (un gioco un'applicazione, quello che si puo') rispettivamente su un Win e su un Mac Osx a parità di HW ( stessa CPU, stessa memoria, stesso disco) ???
AlbertoF è offline  
Old 22-11-2009, 23:28   #2
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

Iscritto dal: Mar 2007
si, e di solito vince win, perché?
Mailor è offline  
Old 22-11-2009, 23:59   #3
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
Quote:
Originariamente inviato da AlbertoF Guarda i messaggi
Scusate... c'e' qualcuno che ha provato a confrontare le prestazioni di un software (un gioco un'applicazione, quello che si puo') rispettivamente su un Win e su un Mac Osx a parità di HW ( stessa CPU, stessa memoria, stesso disco) ???
credo che googleggi un pò in giro e ci saranno dei test comparativi di varie applicazioni........
Old 23-11-2009, 00:28   #4
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Di solito sono appaiati o windows vince di poco. Però macos è generalmente più stabile, ci sono meno problemi legati a driver, registro di sistema ecc. per cui alla fine si è più produttivi.

Diciamo che non si sceglie Apple perchè i sistemi siano più performanti, ma perchè complessivamente danno un'esperienza (professionale o consumer) più elevata.
Para Noir è offline  
Old 23-11-2009, 07:50   #5
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da Mailor Guarda i messaggi
si, e di solito vince win, perché?
perchè lo sviluppano meglio avendo maggior mercato. Ad esempio Matlab anche con il 64 bit e nella ultima versione su osx è ancora una ciofeca in confronto al cugino illustre

Old 23-11-2009, 09:53   #6
LeaderGL2
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
perchè lo sviluppano meglio avendo maggior mercato. Ad esempio Matlab anche con il 64 bit e nella ultima versione su osx è ancora una ciofeca in confronto al cugino illustre
[OFFTOPIC]
fosse solo Matlab il problema...una buona fetta di ciò che riguarda lo sviluppo software ha grandi carenze (se non assenze) su Mac OS
[/OFFTOPIC]

riguardo l'argomento del thread non credo che le prestazioni dei due sistemi possano essere messe a confronto; questo perchè Windows (come Linux) e MacOS partono da un'osservazione di fondo molto diversa: Windows (e Linux anche se in maniera minore) devono funzionare su TUTTO l'hardware mentre MacOS solo su pochi pezzi e questo permette ottimizzazioni e compromessi moooolto diversi che renderebbero non onesto (a discapito di Windows e Linux) il confronto.
Intel Core i7-8700K | Corsair H100i v2 | ASUS ROG STRIX Z370-G GAMING (Wi-Fi AC) | Corsair Dominator Platinum 16GB (3000Mhz) | 250GB Samsung 960EVO SSD M.2 PCI-E | 1000GB Crucial M500 SSD | Corsair AX860i |
Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2.4Ghz | ASUS P5K-PRO | ASUS GeForce 8500 512MB | 4GB CORSAIR DOMINATOR (1066Mhz) | 250GB Samsung 850PRO SSD |
Apple MacBook 5.1 13" Unibody | Intel Core 2 Duo @ 2.4Ghz | Crucial 6GB DDR3 (1066Mhz) | 250GB Samsung 840PRO SSD |
LeaderGL2 è offline  
Old 23-11-2009, 10:12   #7
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

Quote:
Originariamente inviato da Para Noir Guarda i messaggi
Di solito sono appaiati o windows vince di poco. Però macos è generalmente più stabile, ci sono meno problemi legati a driver, registro di sistema ecc. per cui alla fine si è più produttivi.

Diciamo che non si sceglie Apple perchè i sistemi siano più performanti, ma perchè complessivamente danno un'esperienza (professionale o consumer) più elevata.
paranoir? ciao bel

comunque una precisazione. I sistemi Apple SONO in media molto più performanti, sono le applicazioni tras-operative che scrivono i terzi che su osx fan cagare al cazzo.
Mailor è offline  
Old 23-11-2009, 10:18   #8
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
il discorso è molto anche da farsi sull'esperienza. Il sistema apple, diciamocelo ragazzi, fa cagare sotto molti punti di vista: è immaturo, spesso presenta imprecisioni di sviluppo e di design che sono banali e sciocche, sempre in nome della sua immaturità. E' un sistema molto giovane, che ha affrontato problematiche solo di mercato fino praticamente a snow leopard.

Snow leopard è il primo della serie che ins enso tecnico cerca di far eun passo avanti, e non parlo dei "64 bit" e basta, ma di supporti e tecnologie di sicurezza, di sviluppo e di design che fino ad ora non c'erano state.

E infatti snow leopard ad ora sembra una delle peggiori release di OSX (almeno da tiger e leopard) in termini di usabilità, perché alla apple stanno cercando di cambiare registro. 10.6 è un sistema di transizione, come lo è stato Vista per Microsoft. Dalla 10.7 forse cominceremo ad avere, a mio parere, un sistema ben congeniato, ben pensato e veramente "completo".

Allo stesso modo, chi è che s'è mai cagato OS x per sviluppo di software commerciale?saranno in 4-5 le sw house storicamente impegnate nel campo apple e ancora attive e che non fanno programmi da 10€. Serve tempo, serve maturità, serve competenza prima di riuscire a sviluppare applicazioni veramente BEN fatte (oltre che, ovviamente il budget che deve riflettersi sul ritorno di mercato), e dunque PER forza, al di là dei problemi tecnici di osx (qualcuno ha detto driver?) le applicazioni su win saran migliori di quelle per osx.
Mailor è offline  
Old 23-11-2009, 11:11   #9
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Quote:
paranoir? ciao bel
asd volevo chiederti se eri tu infatti :fag:
Para Noir è offline  
Old 23-11-2009, 11:18   #10
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Quote:
il discorso è molto anche da farsi sull'esperienza. Il sistema apple, diciamocelo ragazzi, fa cagare sotto molti punti di vista: è immaturo, spesso presenta imprecisioni di sviluppo e di design che sono banali e sciocche, sempre in nome della sua immaturità.
Se ti sentissero alla digidesign!!!!
08r-dc è offline  
Old 23-11-2009, 12:18   #11
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc Guarda i messaggi
Se ti sentissero alla digidesign!!!!
che è?
Mailor è offline  
Old 23-11-2009, 14:47   #12
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Quote:
che è?
auhauha
ecco la DIGIDESIGN

e te ne dico un'altra!
APOGEE

Sono i leader nell'audio professionale (non solo in ambiente mac ma sicuramente è il sistema di punta)...vaglielo a dire a loro che mac os è un SO immaturo...
08r-dc è offline  
Old 23-11-2009, 14:52   #13
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc Guarda i messaggi
auhauha
ecco la DIGIDESIGN

e te ne dico un'altra!
APOGEE

Sono i leader nell'audio professionale (non solo in ambiente mac ma sicuramente è il sistema di punta)...vaglielo a dire a loro che mac os è un SO immaturo...
mh ok. vabbeh andrò a dirglielo, e loro come tutti risponderanno "fottesega, fa tutto quel che mi serve faccia" e c'hanno ragione.

non colgo il punto a cui vuoi arrivare. che c'entra la maturità del sistema operativo con la sua utilità o usabilità o applicabilità in contesti anche importanti?
Mailor è offline  
Old 23-11-2009, 15:01   #14
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
CUT
Allo stesso modo, chi è che s'è mai cagato OS x per sviluppo di software commerciale?saranno in 4-5 le sw house storicamente impegnate nel campo apple e ancora attive e che non fanno programmi da 10€. Serve tempo, serve maturità, serve competenza prima di riuscire a sviluppare applicazioni veramente BEN fatte (oltre che, ovviamente il budget che deve riflettersi sul ritorno di mercato), e dunque PER forza, al di là dei problemi tecnici di osx (qualcuno ha detto driver?) le applicazioni su win saran migliori di quelle per osx.
Quote:
mh ok. vabbeh andrò a dirglielo, e loro come tutti risponderanno "fottesega, fa tutto quel che mi serve faccia" e c'hanno ragione.

non colgo il punto a cui vuoi arrivare. che c'entra la maturità del sistema operativo con la sua utilità o usabilità o applicabilità in contesti anche importanti?
Ora cogli cosa intende 08r-dc?
Old 23-11-2009, 15:14   #15
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

Quote:
Originariamente inviato da JonSa Guarda i messaggi
Ora cogli cosa intende 08r-dc?
no. tu hai quotato dove io mi riferisco alla maturità degli sviluppatori di applicazioni per mac, non del sistema operativo.

pensavo ad esempio ad office per mac o a world of warcraft. blizzard e microsoft di certo non sono novelli, ma le prestazioni dei loro prodotti non sono paragonabili tra il sistema mac e il sistema windows. questo perché lo sviluppo di applicativi manca ancora di esperienza e di basi architettoniche condivise (le sdk che fanno fare milioni di $ a apple con l'iphone), non perché gli sviluppatori siano incompetenti.

se poi qualcuno si dedica anima e copro a produrre sw per sistemi apple, ovviamente gli riescono bene, o anzi pi che bene.

il tizio ha chiesto se un sw generalmente gira meglio su windows o su osx.

il tizio che ha detto della digidesign ha quotato parte del testo in cui mi riferivo al sistema operativo apple, e non alla parte dove mi riferisco alla scarsità di compagnie che sviluppano seriamente per apple (di cui sono certo digidesign sarà un esponente di tutto rispetto). sei fuori strada, o fuori luogo, o entrambi.

Ultima modifica di Mailor : 23-11-2009 alle 15:16.
Mailor è offline  
Old 24-11-2009, 00:09   #16
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
In generale hai ragione, tranne che per tutte le cagate sulla maturità, l'usabilita di snow leopard, etc etc
Che rimane? Che spesso le compagnie non fanno/fanno software peggiore su osx.

Bella scoperta!!
Old 24-11-2009, 19:21   #17
AlbertoF
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LeaderGL2 Guarda i messaggi
...
non credo che le prestazioni dei due sistemi possano essere messe a confronto; questo perchè Windows (come Linux) e MacOS partono da un'osservazione di fondo molto diversa: Windows (e Linux anche se in maniera minore) devono funzionare su TUTTO l'hardware mentre MacOS solo su pochi pezzi e questo permette ottimizzazioni
...
E' proprio questo il motivo della mia domanda.
Parlando con delle persone Apple sul fatto che gli iMac (quelli vecchi) avessero un HW un po' ... vecchio... mi è smpre stato detto "Ma no!! l'HW di Apple è dedicato mentre Win gira su tutto, è come paragonare una macchina che corre in pista con una che fa lo slalom"
Per questo mi aspettavo (a parità di HW : CPU-GPU-RAM-SK VIDEO, HDD.. ) che la stessa applicazione : gioco, applicazione ecc ecc in ambito Apple fosse molte ma molte volte più performate che in un analogo ambiente win.
Mi sembra però che le cose però siano diverse.
AlbertoF è offline  
Old 24-11-2009, 19:40   #18
LeaderGL2
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da AlbertoF Guarda i messaggi
E' proprio questo il motivo della mia domanda.
Parlando con delle persone Apple sul fatto che gli iMac (quelli vecchi) avessero un HW un po' ... vecchio... mi è smpre stato detto "Ma no!! l'HW di Apple è dedicato mentre Win gira su tutto, è come paragonare una macchina che corre in pista con una che fa lo slalom"
Per questo mi aspettavo (a parità di HW : CPU-GPU-RAM-SK VIDEO, HDD.. ) che la stessa applicazione : gioco, applicazione ecc ecc in ambito Apple fosse molte ma molte volte più performate che in un analogo ambiente win.
Mi sembra però che le cose però siano diverse.
Si, in teoria a parità di componenti ci si aspetta che un sistema "semi-dedicato" (come MacOS) abbia prestazioni ben superiori ad altri tipi di sistemi che devono accettare maggiori compromessi (si può fare molta meno ottimizzazione).

Però io credo che le cause di prestazioni simili e/o leggermente inferiori come detto da altri:
Quote:
Di solito sono appaiati o windows vince di poco.
sia rintracciabile (secondo me) in tool di sviluppo meno "evoluti" e/o sofisticati; oltre che da un interessa sicuramente minore nel programmare per MacOS (che ha un mercato minore) rispetto a Windows.

Poi personalmente mi son trovato anche nella situazione di dover obbligatoriamente scegliere una piattaforma Windows per un progetto; dovevo (sto attualmente) sviluppare un programma in Java dove la parte client era su un cellulare e la parte serve fa uso del Java Media Framework....beh entrambe le cose (J2ME e JMF) su MacOS sono quasi un utopia...

Inoltre penso che essendo assente tutta la serie di linguaggi .NET ed il relativo framework molte porte siano chiuse di per se;

Domanda: in che sviluppi per creare applicativi MacOS?! C/C++?? Ci sono IDE estremamente maturi per questo?? La parte grafica come la si gestisce?! L'ide presenta funzionalità estremamente mature per questo?? Che grado di porting ho per le altre piattaforme (decisamente più diffuse)?

penso che tutto questo unito ad un sistema che da poco sta avendo accesso ad un pubblico più vasto (e che quindi difronte a determinate problematiche è ancora immaturo) diano prestazioni inferiori...
Intel Core i7-8700K | Corsair H100i v2 | ASUS ROG STRIX Z370-G GAMING (Wi-Fi AC) | Corsair Dominator Platinum 16GB (3000Mhz) | 250GB Samsung 960EVO SSD M.2 PCI-E | 1000GB Crucial M500 SSD | Corsair AX860i |
Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2.4Ghz | ASUS P5K-PRO | ASUS GeForce 8500 512MB | 4GB CORSAIR DOMINATOR (1066Mhz) | 250GB Samsung 850PRO SSD |
Apple MacBook 5.1 13" Unibody | Intel Core 2 Duo @ 2.4Ghz | Crucial 6GB DDR3 (1066Mhz) | 250GB Samsung 840PRO SSD |
LeaderGL2 è offline  
Old 24-11-2009, 20:10   #19
AlbertoF
Senior Member

Oh... beh per lo sviluppo NO COMMENT.
Io parlo da end-user TOTALE, dovendo cambiare il mio attuale PC e facendo un pensiero al iMac (peraltro bellissimo) mi pongo qualche domanda.
In genere utilizzo solo applicazioni per la fotografia e raramente per il video ....
AlbertoF è offline  
Old 24-11-2009, 21:06   #20
last boy scout
Senior Member

L'Avatar di last boy scout

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
il discorso è molto anche da farsi sull'esperienza. Il sistema apple, diciamocelo ragazzi, fa cagare sotto molti punti di vista: è immaturo, spesso presenta imprecisioni di sviluppo e di design che sono banali e sciocche, sempre in nome della sua immaturità. E' un sistema molto giovane, che ha affrontato problematiche solo di mercato fino praticamente a snow leopard.
beh... è nato prima mac os di windows...
Joe Hallenbeck: Noi boyscout abbiamo una filosofia semplice: il cielo è azzurro, l'acqua è bagnata e i predatori sono sempre in agguato e sempre più forti... Il nostro motto è "sii sempre pronto"... Jimmy Dix: Sì, ma che può fare un boyscout? Joe Hallenbeck: Uno? Il mondo è pieno di boyscout...
last boy scout è offline  
 Discussione Chiusa

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Warner-Netflix, l'accordo riaccende le s...
6 robot al prezzo del Black Friday e non...
Russia, i cani randagi diventano hotspot...
Ogni giorno sconti nuovi: oggi iPhone 17...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
La costruzione del telescopio spaziale N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian