|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: CS
|
ATHLON FX 55 funzionante anche con PIN mancanti ...
ciao raga. per caso ho acquistato a pochi euro un trio di processori da testare in cui c'era anche un athlon fx 55 socket 939.
una volta arrivato il pacco scopro che la magagna era che mancano la bellezza di 13 pin e che il il lato inferiore del socket, quello dei pin, è pieno di pasta al silicone, che poi successivamente il tipo mi spiegherà era per fare un sistema in olio...insomma mi metto di buon grado a pulire con un spazzolino la pasta termica in eccesso.. dopo circa 3/4 ore divise in piu giorni, riesco a finire la pulizia, accorgendemi di tutti i pin che mancano.. pulisco e asciugo tutto, e mi accingo a fare la prove su una chaintech vnf ultra, conscio che al 99,9% il procio non avrebbe funzionato, e invece!?? ta tam!! la scheda beeppa e si accende tutto perfettamente!! uauh! impossibile se non l'avessi visto!! ora la mia domanda è: cosa comporta l'aver perso da parte del processore quei 13 pin?? cosa potrebbe succedere durante un normale funzionamento?? se qualcuno sa dove trovare lo schema dei pin del socket 939 gliene sarei grato, cosi farei un'immagine con descrizione dei pin che mancano. intervenite numerosi
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
ma l'ahi testato a fondo?
perchè ok molti pin sono rodonanti, ma staccarne 13 e beccarli tutti è un bel culo! qia per il pinlayout http://www.amd.com/us-en/assets/cont...docs/31411.pdf
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
no test a fondo non ne ho fatti, ho solo provato a vedere se andava e che diceva il bios.
eh si hai proprio ragione ho avuto un culo poi confronto lo schema e segno i pin che mancano.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
È come giocare a Prato fiorito.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
eh già..cmq ho dato un occhiata allo schema dei pin, appena ho tempo posto un'immagine con i pin mancati segnati, cosi discutiamo dei possibili effetti sul funzionamento del procio. stay tuned
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
h trovato il significato di pin mancanti sul data shhet del socket 939, ve li posto:
1° - [23-B]---> MEMDATA[78] 2° - [18-L]---> VSS 3° - [20-L]---> VSS 4° - [19-M]---> VSS 5° - [20-M]---> VDD 6° - [21-M]---> VSS 7° - [18-N]---> VSS 8° - [19-N]---> VDD 9° - [20-N]---> VSS 10° - [22-N]---> VSS 11° - [19-P]---> VSS 12° - [21-P]---> VSS 13° - [20-R]---> VSS Non ho visto il significato dei pin sul data sheet perchè non ho ancora avuto tempo, tuttavia per ora l'unica cosa che mi sembra preoccupante è il primo, cioè il MEMDATA[78], non so se è un pin ridondante o unico. Voi che ne dite? quale potra essere il comportamento di questo processore?
|
|
|
#7 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
"campo minato" suona meglio
Quote:
poi la prova del 9 la fai con qualche gioco
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ok appena posso faccio ste prove, ma che dici del primo pin mancante' non può dar errori di integrità dei dati? cmq sia ho preso un lotto a testare in cui c'era anche una dfi lan party 939 ultra 4 sli, che per magia ha funzionato!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Ho voluto sembrare aggiornato
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
nessun altro consiglio..? qualcuno non ha mai avuto un'esperienza simile?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Poggio Mirteto (RI)
|
Non ti rimane che provare, i pin mancanti sai cosa fanno, io punto sulla BSOD dopo i primi 3 minuti di gioco
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Forse la mancanza del pin data ti impedirà di utilizzare moduli ram su uno dei due canali.
Puoi testarla con memtest86 disponibile tra l'altro al boot dei cd di ubuntu. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ma non c'è un modo per riattaccarli??
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ai tempi del socketA c'era chi riparava i processori con saldatore fino e pin cannibalizzati da esemplati morti.
Uno di loro era pure un utente del forum. La mia memoria non ricorda altri particolari. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
se qualcuno lo ricorda me lo faccia sapere cosi gli chiedo
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese
|
io ho un 6000+ x2 am2 che appena lo comprai da uno del forum mi arrivò senza un pin quasi verso il centro....tantè che lo stavo ritornando al mittente....poi ho detto....xkè non provarlo??
cosa che mi ha insospettito è stata che in precedenza avevo un 3800+ sempre am2 cn tutti i pin....e questo no....allora lo provo.... e infatti è andato.... ho fatto tutti i test possibile....superpi...3dmark e tanti altri e mai un problema....l'inico problema è che scalda molto ma non è certo colpa del pin.... anche il vostro è così?? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
vi aggiorno sul'FX 55.. ho installato windows a 32 bit e vi dico che va una bomba..installa il tutto in 15 minuti. ora appena ho tempo metto su programmi pesanti e per testing e faccio tutte le prove!
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Bella storia la tua.
E pensare che ai tempi del skA ho comprato un lotto di 3 o 4 sempron da testare che esteticamente erano perfetti... ne avesse funzionato uno! seguo incuriosito
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
socket 926
sembra funzionare quasi meglio dell'originale.
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
C'è da dire che è un caso molto strano.
Il fatto è che quei pin dovevano pur servire a qualcosa... Quindi mi pare alquanto improbabile che possa funzionare correttamente al 100%.. Mettilo sotto con i test che ti hanno consigliato...e anche con un bel giocone recente... A mio parere farà la sua solita comparsa un bel bsod.. Ovviamente IMHO. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.

e che il il lato inferiore del socket, quello dei pin, è pieno di pasta al silicone, che poi successivamente il tipo mi spiegherà era per fare un sistema in olio...

MY PCs: