|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Grammatica elementare, gli errori più comuni sul forum
Vorrei invitare coloro che per un motivo o per un altro hanno dimenticato le più elementari regole grammaticali a dare un'occhiata a questa breve guida in cui non mi dilungo in spiegazioni grammaticali, ma indico solo esempi sull'uso corretto di pronomi, verbi, congiunzioni, preposizioni e quant'altro.
Spero che tutti leggano perché mi dispiace che la lingua italiana venga trattata così male su questo forum e altrove, quando ricordare queste poche e semplici regole è davvero banale. ![]() Questi gli errori più comuni, invito tutti a segnalare quelli che mi sono sfuggiti, sarò lieto di aggiungerli. --- Forma errata: non CE più Forme corrette: non c'è più (contrazione di ci è) non ce ne sono più (pronome) --- Forma errata: non LO fatto Forme corrette: non l'ho fatto (contrazione di lo ho) non lo faccio (pronome) --- Forme errate: vado HA casa non A una casa Forme corrette: vado a casa (preposizione semplice) non ha una casa (verbo avere) --- Forma errata: dallo HAI poveri non AI niente Forme corrette: dallo ai poveri (preposizione articolata) non hai niente (verbo avere) --- Forma errata: non O fatto fai questo HO quello Forme corrette: non ho fatto (verbo avere) fai questo o quello (congiunzione) --- Forma errata: lui E magro Forme corrette: lui è magro (verbo essere) il grasso e il magro (congiunzione) --- Forma errata: un PÒ Forme corrette: un po' (contrazione di poco) --- Forme errate: tanto tempo FÀ lui FÀ bene Forme corrette: tanto tempo fa lui fa bene tu fa' il bravo (imperativo - forma contratta di fai) --- Forma errata: lui STÀ QUÀ Forma corretta: lui sta qua --- Forma errata: lui VÀ veloce Forme corrette: lui va veloce tu va' veloce (imperativo - forma contratta di vai) --- Forma errata: DÀ tanto tempo Forme corrette: da tanto tempo (preposizione semplice) quanto mi dà (verbo dare) da' questo a lui (imperativo - forma contratta di dai) --- Forma errata: glielo DÒ Forma corretta: glielo do --- Forma errata: si trova LA Forma corretta: si trova là --- Forma errata: qual'è Forma corretta: qual è --- Forme errate: non CÈ non CENTRA CIÒ qualcosa Forme corrette: non c'è non c'entra c'ho qualcosa --- Forme errate: C'È NÈ ce NE Forma corretta: ce n'è ce ne sono --- Forma errata: sono DACCORDO Forma corretta: sono d'accordo --- Forma errata: un'altro Forme corrette: un altro un'altra --- Forma errata: ecceZzione Forma corretta: eccezione (con ione c'è sempre una sola zeta) --- Ah ragazzi ancora una cosa, i congiuntivi usateli, non danno assuefazione! ![]()
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★ Ultima modifica di DMJ : 11-03-2009 alle 22:52. Motivo: Aggiunte |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Guarda che sulle voci del verbo dare l'accento ci vuole
![]() Io ti dò un libro - Egli ti dà la penna - Glielo dò http://www.accademiadellacrusca.it/f...4016&ctg_id=93 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
E quando leggi ad esempio:
Forma errata: oggi li cambio le gomme Forma corretta: oggi gli cambio le gomme
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
potrei scrivere un libro: 1000 e 1 modi di scrivere "ce n'è"
![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Vicenza
|
e " scendo a pisciare il cane " ?
c'a'.z'.avwgw
![]() |
#7 |
Senior Member
|
escile il pesce [cit.] ![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Però io mi riferisco più che altro alle forme usate solitamente per scrivere sui forum, ossia gli errori più comuni che si leggono solitamente qui e che sarebbero proprio da evitare.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sì avevo già editato prima, come vedi avevo sbagliato l'esempio
![]() ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Aggiunto "qual è".
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Vicenza
|
per es leggo spesso :
" centrare" al posto di " c'entrare " " c'ho" al posto di " cio' " ( scusate ma non ho la o accentata ![]() Cmlalzlm,a
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Aggiungo.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
c'è né
c'è n'è ce né ce ne eccetera eccetera ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
chiedo qui
"quell'altro" si scrive cosi o in qualche altro modo senza apostrofo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
|
la cosa più orribile...
se vedi Giulia DIGLI alle ragazze ci si riferisce in terza persona con il "LE" una volta mi è capitato un caso (estremo) in cui è stato usato il "le" riferito a uomo... "Poi chiami il sig. Mario e LE dici" risp. mia: "Ma no, guarda che è corretto "Chiami il sig. Mario e gli dici..." controbattuta: "Eh no, gli do del lei" AAAAAAhhhhhhhh ![]() ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Io mi sono accorta di avere seri problemi con l'articolo indeterminativo.
![]() Se ho "un" e una parola maschile che inizia per vocale, l'apostrofo si usa o non si usa? ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
L'apostrofo ci vuole solo per i nomi femminili
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:17.