|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Crociata: riconoscere il diritto di obiezione ai farmacisti
Prevista dalla legge 194 per i medici, "l'obiezione di coscienza è anche un diritto che deve essere riconosciuto ai farmacisti". Lo chiede il segretario generale della Cei, mons. Mariano Crociata, intervenuto questa mattina al Congresso dei Farmacisti Cattolici in corso a Roma. Riconoscere tale diritto ai farmacisti significa per il presule permettere loro di "non collaborare direttamente o indirettamente alla 'fornitura di prodotti che hanno per scopo scelte chiaramente immorali, come per esempio l'aborto e l'eutanasià, e di superare le difficoltà di un contesto culturale che tende, talvolta, come ha detto il Papa nel suo discorso del 2007 alla Pontificia Accademia della Vita, a non favorire l'accettazione dell'esercizio di questo diritto, in quanto elemento 'destabilizzantè del quietismo delle coscienze".
Per Crociata, "il diritto-dovere all'obiezione di coscienza non riguarda solo i farmacisti cattolici ma tutti i farmacisti, perchè la questione della vita e della sua difesa e promozione non è una prerogativa dei soli cristiani. Anche se dalla fede riceve luce e forza straordinarie, essa appartiene ad ogni coscienza umana che aspira alla verità ed è attenta e pensosa per le sorti dell'umanità". "Desidero quindi esortare voi tutti - sono ancora le parole del segretario Cei ai farmacisti cattolici - ad essere testimoni coraggiosi nell'esercizio della professione del valore inalienabile della vita umana, soprattutto quando è più debole e indifesa. Seguire la propria coscienza - sottolinea il vescovo - non è sempre una via facile e può comportare sacrifici ed aggravi. Tuttavia, rimane necessario proclamare chiaramente che la via dell'autentica espansione della persona umana passa per questa costante fedeltà alla coscienza mantenuta nella rettitudine e nella verità". fonte:http://www.avvenire.it/Cronaca/croci...4050130000.htm Che dire? Di questo passo potrebbero chiedere ai farmacisti anche di rifiutare di vendere pillole anticoncezionali... ma questo Crociata (nomen omen) ha letto su Matteo 22 "Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio"? E di un principio ormai di un secolo e mezzo, quello del "Libera Chiesa in libero Stato"? Intendiamoci: io non sono contro l'obiezione di coscienza, ma quest'ultima non deve contrastare con la convivenza civile. Sei obiettore di coscienza? Vai a fare un'attività che non contrasti con la tua coscienza, Semplice, no? Prima che l'obiezione di coscienza entrasse nella medicina era confinata per lo più negli eserciti. Gli obiettori o andavano in carcere oppure a fare attività (soccorso, magazzino, cucina e così via) che non implicassero l'uso di armi, mica andavano in combattimento disarmati. Invece un medico o un farmacista che si astengono da alcune pratiche svolgono un servizio non completo...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
avevo capito che si poteva somministrare solo in ospedale sotto controllo medico, in accordo con la legge 194.
cazzo c'entrano i farmacisti? non è mica una roba di automedicazione
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
una farmacista che si rifiuta di vendere farmaci prescritti, non per motivi medici, ma per motivi religiosi?
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
si sa che i farmacisti DEVONO VENDERE medicinali, ma se ora pure loro negano lavendita di medicine, anticoncezionali e altre cose..e stiamo freschi ma cambiassero mestiere
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Mons. Crociata
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
I preservativi... poco male, li vendono ovunque.
Il problema sta nella vendita della pillola del giorno dopo. Se lo stato non è in grado d'assicurarne la diffusione per mezzo delle farmacie private dovrebbe almeno mettere a disposizione del pubblico delle farmacie pubbliche (quelle degli ospedali pubblici, ad esempio) per mantenere sempre disponibile il farmaco.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Sono farmacisti e non vendono i farmaci? Bene, perchè non gli viene revocata la licenza?
![]() ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Salisse un governo un pochino più serio metterebbero i cartelloni "vendiamo la pillola del giorno dopo" pur di non perdere le loro lucrosissime licenze.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
|
Per me è una cosa inconcepibile.
Hanno tutto il diritto di fare obiezione dimettendosi, ma non possono continuare a fare quel mestiere e rifiutarsi di vendere il prodotto. Non so se ricordate il caso di quella donna che dopo un aborto non era riuscita a farsi dare un antidolorifico perchè il farmacista (all'interno dell'ospedale) era obiettore e si era rifiutato di darglielo... Ripeto, vogliono fare obiezione? Si dimettano. E questo vale anche per i medici ovviamente. La medicina è una scienza e non ha niente a che vedere con la religione. Peccato che al giorno d'oggi ci siano così tante persone che ancora mischiano le due cose.
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Obiettore per un antidolorifico???
Ma sbatterla in galera sta gente non si può? ![]() ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Infatti non è possibile.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ed è in galera? No perchè il GABBIO c'è per chi scarica un mp3
![]()
![]() |
#13 |
Member
|
Se volete approfondire:
http://milano.repubblica.it/dettagli...ettore/1489664
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
come é finita? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Ai farmacisti riconosco il diritto che scelgano un altro corso di studi se non vogliono vendere qualunque tipo di medicinali.
Nessuno li obbliga a fare i farmacisti. E sono sicurissimo che ci sarebbero vagonate di altre persone dispostissime a fare il loro ben retribuito mestiere.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() No, l'unica soluzione sarebbe: tu fai questo lavoro e di conseguenza hai questi compiti. Non vuoi farli? Cambi lavoro. Vuoi farli in maniera parziale? Devo assumere altre persone che fanno quello che non fai tu e di conseguenza ti riduco lo stipendio. Ho conosciuto un medico che a un certo punto della sua vita è diventato testimone di Geova; mica ha detto "continuo ad operare ma serve una trasfusione non la faccio e sono cazzi del paziente", si è specializzato in radiologia e continua a lavorare in ospedale senza avere (e porre) problemi col sangue; perché un ginecologo, invece di obiettare, non si specializza in pneumologia o gastroenterolgia? E perché un farmacista obiettore non va a fare le preparazioni galeniche o erboristiche?
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Sinceramente non so. Ho provato a cercare su internet ma non sono riuscito a trovare un seguito alla cosa.
Con le lungaggini che ci sono è lecito aspettarsi che sia ancora in corso un'indagine. Comunque sia è una cosa da pazzi. Provate a mettervi nei panni di quell'uomo che vede la propria moglie in preda al dolore mentre l'anestesista vi dice: "Eh, sono obiettore, che ci posso fare?".
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
L'obiezione di coscienza esiste solo nell'ambito della 194, al di fuori se rompi ti denunciano per interruzione di servizio.
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:33.