|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: RIMINI
|
Castagne che non si spellano
Ciao a tutti,
sono andato a raccogliere le castagne e ho provato a cuocerne alcune, ma la pellicina interna non si stacca rendendo di fatto inpossibile mangiarle e siccome non vorrei buttare 20 kg di castagne sapete per caso se ce qualche procedimento da effettuare? Che so, lasciarle asciugare per qualche giorno prima,visto che le ho raccolte solo ieri? Grazie
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
ma intendi arroste o lesse?
perché se le arrostisci la pellicina si stacca da se quando son cotte
|
|
|
#4 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Ammucchiale in un panno inumidito e poi strizza, si sbucciano come niente .
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Se vedete uno che gira con fare sospetto per boschi sono io che cerco castagni. E sappiate che è solo colpa vostra.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Le devi incidere sul lato lungo e rotondo. Indici bene.. e cuocile bene!
Poi magari prepara un sacchetto di carta (quelli del pane) e lasciale 3-4 minuti lì dentro per farle raffreddare. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
![]() Dopodichè le passo in padella, quella con i buchi. Indi, per facilitare la sbucciatura, quando cotte le metto su un panno umido che poi chiudo a fagotto e le lascio riposare qualche minuto. 7/11 |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Innanzitutto grazie delle risposte,
comuque il problema mi si presenta solo con queste che ho raccolto, con quelle compre e tutto ok. Ovviamente le faccio cuocere per bene, ma la pellicina interna non si stacca,adesso comunque mi hanno consigliato di lasciarle a bagno qualche giorno poi riprovero'. CIao!!!
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
devi lasciarle "seccare" qualche giorno quando le raccogli.
non vanno fatte subito. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
ho letto su 34 post 65 risposte diverse
visto che e' un problema che mi assilla da quando sono nato (la pellicina interna delle castagne al forno che non viene via), e visto che credo sia un problema che attanaglia l'intera umanita', c'è qualche persona "veramente" in grado di darci LA SOLUZIONE DEFINITIVA? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Anch'io in genere le castagne le faccio al microonde. Bastano pochi secondi (circa una 30ina) per renderle più morbile e facilmente spellabili.
Prima di infornarle, però, faccio uno spacco sulla buccia, senza alcun criterio, dove capita. La maggior parte, una volta uscite dal forno, si sbucciano molto facilmente, le altre invece le mangio con tutta la pellicina (magari non tutta ma solo quella che proprio non ne vuol sapere di venir via)
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Ma tritale semmai, e facci un dolce!
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() che mi e' tornato comunque utile per buttare via tutte quelle che galleggiavano, visto che o erano aperte, anche se non si vedevano, oppure avevano il bruchino. Tra qualche giorno poi,quando le tiro fuori,vedro' di fare cosi: un poco provo a cuocerlo subito per vedere se la pellicina si stacca, un altro poco lo metto ad asciugare per un paio di giorni e poi nella padella,ed al resto gli pratico il cesareo e le metto nel congelatore. Se propio alla piu brutta non funziona nessun modo, invece che arrostirle le lesso tutte,ed una parte affogheranno nel brule' o nella cagnina, ed il resto affogheranno per qualche mese sotto spirito
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: MILANO S.SIRO
|
quando le faccio andare sul camino, ci butto un pugnetto di sale per farle aprire bene, dopodiche quando sono pronte si aprono da dio!
Sognate e mirate sempre più in alto di quello che ritenete alla vostra portata. Non cercate solo di superare i vostri contemporanei o i vostri predecessori. Cercate, piuttosto di superare voi stessi |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: 563mt prov. Imperia
|
io le incido con il coltello.. poi le metto a cuocere nella padella ( nel camino sarebbe l'ideale...) poi all'incirca a metà cottura ci verso mezzo bicchiere di vino rosso
Dopo di che le metto o nella carta da giornale..o comunque in un panno..le avvolgo e poi le schiaccio leggermente...e poi me le mangio
MacBook AIR 11'' Late 2011 - Zalman Z11 | Corsair 650HXEU | Asus P8P67-M Rev.3.0 | Intel Core i5-2500K 3,3GHz 6MB | Crucial M500 120GB + CORSAIR Force GT 120GB + Samsung 250GB SATA II | 12GB DDR3 | ZOTAC GeForce GTX970 4GB | ASUS Xonar DX | G15 | G9 |OS: Windows 8.1 Pro 64bit DAC: HiFimeDIY Sabre USB DAC | AMP: cMoy con TLE2062+LM6172IN | AEM: JVC HA-S400 | IEM: Xears Nature N3i - Brainwavz M4 |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ora DOVETE pagarmi i soldi della pentola che mi state costringendo a comprare per far le castagne.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.

Since Nov-2003