|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Festival della Partizione
Ho un notebook con installato Vista e vorrei installare anche Ubuntu ma nonostante la lettura delle numerose guide mi rimane un dubbio.
Prima di fare casini (sudo come una lontra) ![]() Il mio hd (unico ) si presenta così: DIsco 0 : 9,77GB Integro partizione primaria (?) 100% disponibile 149,04GB Vista OS - NTFS - Integro partizione primaria. 79% disp. 139,28GB Data D - NTFS - Integro unità logica 96% disponibile Disco 1: 1,37GB Integro partizione primaria (?) 100% disp. Chi è il genio che ha affettato l'hd in questo modo ![]() Non capisco: 1 La divisione in due dischi 2 Le due ripartizioni primarie minori ..a cosa servono? 3 Dove schiaffo Ubuntu? Pensavo di ridimensionare D da Vista prima dell'installazione. Lo spazio per swap, Ubuntu lo crea da solo? Come riconosco da ubuntu lo spazio creato? Grazie da ora a chi vorrà darmi una mano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
posta la schermata di gestione disco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
la prima partizione è quella del ripristino sistema, comprende anche l'installazione e la configurazione iniziale di windows. non dovrebbe essere vuota. il Disco 1 com'è possibile che sia da 1,37 giga? non è che è una penna usb?
![]() |
#4 |
Member
|
posta la schermata di gestione disco
http://img39.imageshack.us/img39/9988/riphd.jpg la prima partizione è quella del ripristino sistema, comprende anche l'installazione e la configurazione iniziale di windows. non dovrebbe essere vuota. il Disco 1 com'è possibile che sia da 1,37 giga? non è che è una penna usb? non ho nessun dispositivo collegato. Allora la situazione è veramente un po' anomala. Ultima modifica di Baldas : 28-09-2009 alle 12:16. Motivo: error quote |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ah forse.... il disco 1 è la Robson 2.0 Intel Turbo Memory da 2GB.
può essere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
modello del portatile?
comunque ogni disco (o meglio l'mbr) può contenere un X massimo di partizioni primarie (non ricordo se 3 o di più), in genere se ne utilizza una sola, per il sistema operativo. Al contrario, il disco può utilizzare un numero molto più grande di partizioni logiche. per creare 1 o più partizioni logiche, hai bisogno di un contenitore, chiamato partizione estesa. tutto qui. andando a naso, penso che il tuo portatile incorpori una memoria flash adibita al caricamento rapido di vista, altrimenti non mi spiego la seconda unità. ho indovinato?
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Allora io di primarie ne avrei 2. Come di devo comportare per installare Ubuntu? Ridimensionare quella estesa?..e creare un'altra primaria? Non capisco poi perchè quella da 9,77 è inutilizzata. Iniziamo bene ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
allora hai 3 opzioni:
utilizzi la partizione 1 da 10 giga (è piccolina per ubuntu, dipende dal tuo uso e cancelleresti la partizione di ripristino di vista) cancelli la partizione di vista e ridimensioni quella (devi reinstallare vista) ridimensioni la partizione D e ridimensioni quella. io ti consiglerei di formattare tutto e fare 1 partizione primaria (da installare prima di ubuntu, se vuoi evitare grane con il bootloader) ; 1 estesa (partizioni logiche root - swap - home - spazio vuoto da formattare in ntfs) altrimenti puoi cancellare D, mantenere la partizione 1 e la C inalterate e lavorare solo sulla D
fufol2 Ultima modifica di ozeta : 28-09-2009 alle 19:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Sarei propenso per l'ultima opzione. (vorrei conservare windows almeno per il momento) Della penultima non capisco perchè formattare l'estesa in ntfs , avendo poi solo ubuntu? Quanto spazio serve per ubuntu ?(intendo per lavorare in tutta sicurezza e considerando future applicazioni ). Di spaw quanto serve? Ultimissima giuro ![]() Mi consigli 32 0 64...tutte le guide dicono 32 ma sono tutte datate ..riamne valido il consiglio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() 1 estesa con dentro 1 logica / 1 logica /home 1 logica swap 1 logica ntfs (per tenerci i dati che userai da windows in ntfs, non consiglio mai di tenere la cartella personale nella stessa partizione del sistema operativo) Quote:
Quote:
consiglio 64, dato che la quasi totalità dei programmi per linux è supportata, nonostante ci siano ancora alcuni programmi ancora non perfettamente..diciamo compatibili, come ad esempio skype, che è rilasciato a 32 e poi va wrappato (seguendo le guide). l'anno scorso è stato finalmente rilasciato flash player nativo a 64, che era uno degli scogli maggiori per avere un sistema pronto per l'uso. io uso 64 bit da moltissimo e devo dire che problemi non ne ho.
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Grazie Ozeta
scusa ma sono rimasto al buio qualche giorno ![]() In ogni caso grazie per i consigli Il trasloco è andato a buon fine..scrivo da ubuntu ![]() Lo ho installato u D ..è andato tutto lissio come l'olio seguendo le tue indicazioni /,/home,/swap Per ora ho messo la32 (mi serve skype)...se un giorno dovessi passare alla 64 la home la potrei conservare o devo piallare tutto?Non ho particolari esigenze per usare la versione a 64 ma mi chiedo in termini di velocità qaunto si acquista. L'unica cosa di cui mi sono pentito è di non aver previsto una piccola partizione in fat per trasportare/rendere condivisibili i miei documenti da/tra Vista a Ubuntu. Se passi di qua grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ubuntu legge e scrive su ntfs
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
|
Magari hai un Acer come me.
Probabilmente in una delle piccole partizioni, quella da 1,37 gb hai i software del portatile, ovvero i vari programmi dedicati....nell'altra non ricordo, forse quella da 10 gb, c'è la parte per ripristinare windows vista
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Robson 2.0 Intel Turbo Memory da 2GB.
Ultima modifica di Baldas : 20-10-2009 alle 16:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39.