Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2009, 00:50   #1
Baldas
Member

L'Avatar di Baldas

Iscritto dal: Aug 2005
Festival della Partizione

Ho un notebook con installato Vista e vorrei installare anche Ubuntu ma nonostante la lettura delle numerose guide mi rimane un dubbio.
Prima di fare casini (sudo come una lontra) , vorrei un vostro parere.

Il mio hd (unico ) si presenta così:
DIsco 0 :
9,77GB Integro partizione primaria (?) 100% disponibile
149,04GB Vista OS - NTFS - Integro partizione primaria. 79% disp.
139,28GB Data D - NTFS - Integro unità logica 96% disponibile

Disco 1:
1,37GB Integro partizione primaria (?) 100% disp.

Chi è il genio che ha affettato l'hd in questo modo (così l'ho comprato) ?

Non capisco:
1 La divisione in due dischi
2 Le due ripartizioni primarie minori ..a cosa servono?
3 Dove schiaffo Ubuntu?

Pensavo di ridimensionare D da Vista prima dell'installazione. Lo spazio per swap, Ubuntu lo crea da solo? Come riconosco da ubuntu lo spazio creato?

Grazie da ora a chi vorrà darmi una mano.
Baldas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 09:15   #2
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
posta la schermata di gestione disco
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 10:01   #3
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
la prima partizione è quella del ripristino sistema, comprende anche l'installazione e la configurazione iniziale di windows. non dovrebbe essere vuota. il Disco 1 com'è possibile che sia da 1,37 giga? non è che è una penna usb?
Old 28-09-2009, 12:10   #4
Baldas
Member

L'Avatar di Baldas

posta la schermata di gestione disco
http://img39.imageshack.us/img39/9988/riphd.jpg

la prima partizione è quella del ripristino sistema, comprende anche l'installazione e la configurazione iniziale di windows. non dovrebbe essere vuota. il Disco 1 com'è possibile che sia da 1,37 giga? non è che è una penna usb?

non ho nessun dispositivo collegato. Allora la situazione è veramente un po' anomala.

Ultima modifica di Baldas : 28-09-2009 alle 12:16. Motivo: error quote
Old 28-09-2009, 12:26   #5
Baldas
Member

L'Avatar di Baldas

ah forse.... il disco 1 è la Robson 2.0 Intel Turbo Memory da 2GB.
può essere?
Old 28-09-2009, 12:31   #6
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

modello del portatile?

comunque ogni disco (o meglio l'mbr) può contenere un X massimo di partizioni primarie (non ricordo se 3 o di più), in genere se ne utilizza una sola, per il sistema operativo. Al contrario, il disco può utilizzare un numero molto più grande di partizioni logiche. per creare 1 o più partizioni logiche, hai bisogno di un contenitore, chiamato partizione estesa. tutto qui.

andando a naso, penso che il tuo portatile incorpori una memoria flash adibita al caricamento rapido di vista, altrimenti non mi spiego la seconda unità. ho indovinato?
Old 28-09-2009, 12:33   #7
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Quote:
Originariamente inviato da Baldas Guarda i messaggi
ah forse.... il disco 1 è la Robson 2.0 Intel Turbo Memory da 2GB.
può essere?
ecco appunto, è più che probabile che sia quello che dicevo io
Old 28-09-2009, 12:58   #8
Baldas
Member

L'Avatar di Baldas

Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
modello del portatile?

comunque ogni disco (o meglio l'mbr) può contenere un X massimo di partizioni primarie (non ricordo se 3 o di più), in genere se ne utilizza una sola, per il sistema operativo. Al contrario, il disco può utilizzare un numero molto più grande di partizioni logiche. per creare 1 o più partizioni logiche, hai bisogno di un contenitore, chiamato partizione estesa. tutto qui.

andando a naso, penso che il tuo portatile incorpori una memoria flash adibita al caricamento rapido di vista, altrimenti non mi spiego la seconda unità. ho indovinato?
Il portatile è un Asus M50VN

Allora io di primarie ne avrei 2.
Come di devo comportare per installare Ubuntu?
Ridimensionare quella estesa?..e creare un'altra primaria?
Non capisco poi perchè quella da 9,77 è inutilizzata.

Iniziamo bene
Old 28-09-2009, 19:11   #9
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

allora hai 3 opzioni:

utilizzi la partizione 1 da 10 giga (è piccolina per ubuntu, dipende dal tuo uso e cancelleresti la partizione di ripristino di vista)

cancelli la partizione di vista e ridimensioni quella (devi reinstallare vista)

ridimensioni la partizione D e ridimensioni quella.

io ti consiglerei di formattare tutto e fare

1 partizione primaria (da installare prima di ubuntu, se vuoi evitare grane con il bootloader) ; 1 estesa (partizioni logiche root - swap - home - spazio vuoto da formattare in ntfs)

altrimenti puoi cancellare D, mantenere la partizione 1 e la C inalterate e lavorare solo sulla D

Ultima modifica di ozeta : 28-09-2009 alle 19:13.
ozeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 19:32   #10
Baldas
Member

L'Avatar di Baldas

Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
allora hai 3 opzioni:

utilizzi la partizione 1 da 10 giga (è piccolina per ubuntu, dipende dal tuo uso e cancelleresti la partizione di ripristino di vista)

cancelli la partizione di vista e ridimensioni quella (devi reinstallare vista)

ridimensioni la partizione D e ridimensioni quella.

io ti consiglerei di formattare tutto e fare

1 partizione primaria (da installare prima di ubuntu, se vuoi evitare grane con il bootloader) ; 1 estesa (partizioni logiche root - swap - home - spazio vuoto da formattare in ntfs)

altrimenti puoi cancellare D, mantenere la partizione 1 e la C inalterate e lavorare solo sulla D
Grazie per la risposta.
Sarei propenso per l'ultima opzione. (vorrei conservare windows almeno per il momento)
Della penultima non capisco perchè formattare l'estesa in ntfs , avendo poi solo ubuntu?
Quanto spazio serve per ubuntu ?(intendo per lavorare in tutta sicurezza e considerando future applicazioni ). Di spaw quanto serve?
Ultimissima giuro : Nella precognizione live non mi riconosce ttti e 3 i gb di ram (ne ho quattro) come il famigerato microsoft ...è normale?
Mi consigli 32 0 64...tutte le guide dicono 32 ma sono tutte datate ..riamne valido il consiglio?
Old 29-09-2009, 17:21   #11
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Quote:
Grazie per la risposta.
Sarei propenso per l'ultima opzione. (vorrei conservare windows almeno per il momento)
Della penultima non capisco perchè formattare l'estesa in ntfs , avendo poi solo ubuntu?
no, non hai capito

1 estesa con dentro
1 logica /
1 logica /home
1 logica swap
1 logica ntfs (per tenerci i dati che userai da windows in ntfs, non consiglio mai di tenere la cartella personale nella stessa partizione del sistema operativo)
Quote:
Quanto spazio serve per ubuntu ?(intendo per lavorare in tutta sicurezza e considerando future applicazioni ). Di spaw quanto serve?
con 4 giga di ram potresti fare a meno dello swap, comuque 512 mega sono pure troppi (io con 3 giga di ram non ho mai toccato lo swap)
Quote:

Ultimissima giuro : Nella precognizione live non mi riconosce ttti e 3 i gb di ram (ne ho quattro) come il famigerato microsoft ...è normale?
Mi consigli 32 0 64...tutte le guide dicono 32 ma sono tutte datate ..riamne valido il consiglio?
riconosce 3 giga perché hai usato una versione a 32 bit. usandone una a 64 non avrai problemi.

consiglio 64, dato che la quasi totalità dei programmi per linux è supportata, nonostante ci siano ancora alcuni programmi ancora non perfettamente..diciamo compatibili, come ad esempio skype, che è rilasciato a 32 e poi va wrappato (seguendo le guide).
l'anno scorso è stato finalmente rilasciato flash player nativo a 64, che era uno degli scogli maggiori per avere un sistema pronto per l'uso.
io uso 64 bit da moltissimo e devo dire che problemi non ne ho.
Old 09-10-2009, 11:05   #12
Baldas
Member

L'Avatar di Baldas

Grazie Ozeta
scusa ma sono rimasto al buio qualche giorno

In ogni caso grazie per i consigli
Il trasloco è andato a buon fine..scrivo da ubuntu
Lo ho installato u D ..è andato tutto lissio come l'olio seguendo le tue indicazioni /,/home,/swap
Per ora ho messo la32 (mi serve skype)...se un giorno dovessi passare alla 64 la home la potrei conservare o devo piallare tutto?Non ho particolari esigenze per usare la versione a 64 ma mi chiedo in termini di velocità qaunto si acquista.
L'unica cosa di cui mi sono pentito è di non aver previsto una piccola partizione in fat per trasportare/rendere condivisibili i miei documenti da/tra Vista a Ubuntu.

Se passi di qua grazie ancora.
Old 09-10-2009, 11:32   #13
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ubuntu legge e scrive su ntfs
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 11:39   #14
Baldas
Member

L'Avatar di Baldas

Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
Ubuntu legge e scrive su ntfs
davvero! ..avevo letto il contrario ....quindi se monto la mia partizione solo dati nfts riesco a leggerla?
Old 18-10-2009, 08:35   #15
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Quote:
Grazie Ozeta
scusa ma sono rimasto al buio qualche giorno

In ogni caso grazie per i consigli
Il trasloco è andato a buon fine..scrivo da ubuntu
Lo ho installato u D ..è andato tutto lissio come l'olio seguendo le tue indicazioni /,/home,/swap
Per ora ho messo la32 (mi serve skype)...se un giorno dovessi passare alla 64 la home la potrei conservare o devo piallare tutto?Non ho particolari esigenze per usare la versione a 64 ma mi chiedo in termini di velocità qaunto si acquista.
L'unica cosa di cui mi sono pentito è di non aver previsto una piccola partizione in fat per trasportare/rendere condivisibili i miei documenti da/tra Vista a Ubuntu.

Se passi di qua grazie ancora.
non c'era bisogno della 32, penso che anche per ubuntu ci sia una versione di skype che si può avviare in un sistema a 64. è solo una questione di librerie 32bit da installare, tutto qui. la home puoi conservarla ovviamente, però credo ti convenga eliminare tutte le configurazioni (mostra i file nascosti, troverai tante cartelline col . davanti, quelle indicano le cartelle di configurazione dei programmi, c'è anche quella di firefox contenente tutto il profilo utente)
Old 18-10-2009, 12:25   #16
Hesediel
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
Magari hai un Acer come me.
Probabilmente in una delle piccole partizioni, quella da 1,37 gb hai i software del portatile, ovvero i vari programmi dedicati....nell'altra non ricordo, forse quella da 10 gb, c'è la parte per ripristinare windows vista
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9
Hesediel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 16:05   #17
Baldas
Member

L'Avatar di Baldas

Robson 2.0 Intel Turbo Memory da 2GB.

Ultima modifica di Baldas : 20-10-2009 alle 16:18.
 Rispondi

Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
Proofpoint mette in sicurezza gli agenti...
Annunci falsi su Bakeca con dati veri di...
Attenzione alla truffa dell'assegno di A...
Addio al mito delle batterie a stato sol...
400 milioni e un obiettivo ambizioso: Re...
TCL 2026: la tecnologia SQD-Mini LED arr...
Gli aggiornamenti arriveranno, ma non si...
Monopattini elettrici: addio "Far W...
Mistral AI raccoglie 830 milioni di doll...
Hacker iraniani di Handala violano la Gm...
Chi è Eddie Dalton: il cantante d...
OVHcloud mette l'Italia al centro della ...
Zeekr 007 GT sold out in Cina, si passa ...
Hisense QLED 4K da 98'' e 85'' con 144Hz...
Reolink Solar Floodlight: la nuova video...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian