Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2009, 13:09   #1
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Consiglio d'acquisto tra hd Western Digital

Scusate, ma sono letteralmente indeciso sull'acquisto di un hard disk per puro storage (non sistema operativo), mi piacerebbe silenzioso ma dopo aver letto il post sui possibili problemi del green power sono un po' perplesso.

La scelta ricade su questi modelli:

Western Digital Caviar Black 500GB 32MB SATA (59e) mi dicono rumoroso ma costa meno degli altri
Western Digital Caviar GP 500GB 8MB SATA (52e)
Western Digital Caviar GP 640GB 8MB SATA (61e)
Western Digital Caviar GP 750GB 16MB SATA (67e)

Che mi consigliate? Grazie a tutti.
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 19:10   #2
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Iscritto dal: Feb 2007
Toh, chi si vede

In effetti il black e' un disco prestazioni antitesi di silenzio, al max dovresti trovare la versione ad un piatto, vedi ad es. http://yertech.blogspot.com/2009/08/...odel-list.html, ma chiaramente come disco storage sarebbe sprecato

Come storage, e' piu' indicata la linea green, e viste le tue perplessita' su wd potresti orientarti verso samsung, senonché per un uso puramente storage, in cui la maggior parte del tempo il disco e' in idle, e' da preferire wd, vedi http://www.tomshw.it/storage.php?gui...00gb-verdi-12: per il max silenzio, l'ideale sarebbe quindi il disco da 500 GB in versione ad un piatto , anche se, resterebbero comunque i clack di parcheggio della testina .

Come considerazione finale, resta comunque da dire, che gli unici GP che hanno dato problemi sono questi, per il resto non si sono ancora rilevate rotture a seguito delle perplessita' sui cicli di load/unload della testina (tant'e' che gli ultimi firmware manco li riportano ): al max potresti avvalerti di soluzioni esterne, in cui, essendo il disco generalmente sempre in uso, i cicli corrispondenti non vengono conseguentemente incrementati
Old 29-09-2009, 09:33   #3
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Quote:
Originariamente inviato da Agat Guarda i messaggi
Toh, chi si vede

Come storage, e' piu' indicata la linea green, e viste le tue perplessita' su wd potresti orientarti verso samsung, senonché per un uso puramente storage, in cui la maggior parte del tempo il disco e' in idle, e' da preferire wd, vedi http://www.tomshw.it/storage.php?gui...00gb-verdi-12: per il max silenzio, l'ideale sarebbe quindi il disco da 500 GB in versione ad un piatto , anche se, resterebbero comunque i clack di parcheggio della testina .

al max potresti avvalerti di soluzioni esterne, in cui, essendo il disco generalmente sempre in uso, i cicli corrispondenti non vengono conseguentemente incrementati
arigatou sensei, preferirei evitare soluzioni esterne, quindi mi sa che andrò sul gp della wd, l'ideale sarebbe come dici tu quello ad un solo piatto chissà se l'arco ce l'ha disponibile.

Mi informo e vedo anche le disponibilità del negozio online di cui ti ho postato i prezzi.
Grazie ancora.
Old 29-09-2009, 10:11   #4
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Ho preso da poco il WD Blue da 640Gb e per il momento sono rimasto soddisfatto, costa sui 50 euro ed e' anche molto silenzioso
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 10:35   #5
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Ho preso da poco il WD Blue da 640Gb e per il momento sono rimasto soddisfatto, costa sui 50 euro ed e' anche molto silenzioso
Che coincidenza ho trovato anch'io quel modello, infatti mi sto decidendo proprio per comprare quello, mi pare che Agat ne parlasse bene del modello da 640gb.
Old 29-09-2009, 11:38   #6
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Ho letto qualche recensione in giro e ne parlano sempre bene anche come prestazioni, speriamo anche che duri

Come rumore posso confrontarlo con un samsung F1 da 400Gb che ho sull'altro PC e questo WD e' decisamente piu' silenzioso

ciao
Old 29-09-2009, 18:31   #7
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
mi pare che Agat ne parlasse bene del modello da 640gb.
Vero, ce l'ho anch'io come primario, nessun "problema" di parcheggio della testina, davvero ottimo (anche se ho modificato l'AAM su prestazioni, il rumore risulta davvero contenuto ): se vi interessa se ne era gia' parlato in http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1748078

Resta, comunque da dire che e' un disco piu' adatto per il sistema operativo, per lo storage rimane piu indicato un green
Old 30-09-2009, 09:43   #8
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Quote:
Vero, ce l'ho anch'io come primario, nessun "problema" di parcheggio della testina, davvero ottimo (anche se ho modificato l'AAM su prestazioni, il rumore risulta davvero contenuto ): se vi interessa se ne era gia' parlato in http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1748078

Resta, comunque da dire che e' un disco piu' adatto per il sistema operativo, per lo storage rimane piu indicato un green
be' potrei spostare il sistema operativo su questo e utilizzare l'altro wd (un caviar se da 160gb) come storage addizionale.
Io invece mi sa che setterò l'aam su silenzioso.
Old 30-09-2009, 09:51   #9
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Quote:

Cos'e' questo AAM e come si modifica?
Old 30-09-2009, 11:10   #10
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Quote:
su linux col comando hdparm, su windows presumo ci sia qualcosa di equivalente (googlando un po' ho trovato crystaldiskinfo ma chissà quanti ce ne sono che fanno lo stesso lavoro). Occhio con le opzioni estreme.

Ciao
Old 30-09-2009, 20:18   #11
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Quote:
Io invece mi sa che setterò l'aam su silenzioso.
Allora, non c'e' bisogno che setti niente, perche' escono gia' di fabbrica preimpostati cosi'

Quote:
AAM

Con windows, il modo piu' semplice di modificarlo e' con WinAAM (in tedesco, ma il programma e' in inglese )
Old 01-10-2009, 15:45   #12
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Quote:
Allora, non c'e' bisogno che setti niente, perche' escono gia' di fabbrica preimpostati cosi'
pensavo fossero impostati a 192 i blue, ma se lo dici tu mi fido.
Old 01-10-2009, 19:41   #13
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Con quel programma il mio risulta impostato come : Loud(254)

Come prestazioni non mi lamento, quindi preferisco non rischiare a fare modifiche

Old 01-10-2009, 20:59   #14
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Quote:
pensavo fossero impostati a 192 i blue, ma se lo dici tu mi fido.
Magari m' e' capitato l'unico silenzioso (comunque, se non imposti a loud, l'access time, il vero punto di forza del disco, e' piuttosto deludente )

PS: Ma ti bastera' come capienza con k-on! a 850 MB a puntata ?
Old 02-10-2009, 09:00   #15
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Quote:
Magari m' e' capitato l'unico silenzioso (comunque, se non imposti a loud, l'access time, il vero punto di forza del disco, e' piuttosto deludente )

PS: Ma ti bastera' come capienza con k-on! a 850 MB a puntata ?
Uhm, non credo che sarà proprio k-on il problema. L'ho già visto e volatilizzato nel nulla, come faccio con tutte le serie di questi tempi.
Old 02-10-2009, 19:50   #16
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Vilipendio di capolavori

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Partono altri sconti pesanti su Amazon, ...
OpenAI senza freni: centinaia di miliard...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian