|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Cagliari
|
Scanner per negativi fotografici (35mm)
Ciao ragazzi,
vorrei chiedervi un consiglio riguardo uno scanner per negativi fotografici (35mm). Possiedo una multifunzione hp photosmart c3180 avente lo scanner con queste caratteristiche Scansione Velocità di scansione: Foto a colori 10 x 15 cm in Microsoft® Word: meno di 48 secondi; riconoscimento ottico dei caratteri di una pagina intera di testo in Microsoft® Word: meno di 22 secondi; anteprima: meno di 13 secondi (la velocità di scansione varia a seconda della complessità del documento). Formato massimo del documento: 215 x 297 mm Risoluzione: Ottica: Fino a 1.200 dpi; Hardware: Fino a 1.200 x 2.400 dpi; Potenziata: Fino a 19.200 dpi Tipo: a superficie piana; Profondità di bit: 48 bit; Versione TWAIN: Versione 1.7; Tecnologia di scansione: CIS; Scala di grigi: 256 i dpi della risoluzione ottica possono andare bene o devo comprare uno scanner con (almeno) il doppio della risoluzione ottica? Nel caso del nuovo acquisto, che mi consigliate? magari che non costi oltre i 100E
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
La profondità, va bene a 48 bit (che è lo standard) ma dubito che ti servirà, perché in genere si lavora a 24 bit (16 milioni di colori) e va bene così. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Cagliari
|
Quote:
consigli su qualche scanner?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Io ho l'epson V300 Photo e non è male per i negativi, certo devi pulire accuratamente le pellicole con un panno antistatico altrimenti vedrai tutti puntini bianchi!
Rientra nel tuo budget ma se hai molti negativi ti conviene prendere un modello superiore che ha il sistema di pulizia ottico integrato (digital ice). Altra cosa: nel software epson scan non aumentare i DPI, lasciali a 300 e aumenta la scala, non so perché ma se aumenti i DPI la foto viene poco nitida, mentre se aumenti la scala viene più nitida (a parità di risoluzione). |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Per il digital ice bisognerebbe andare su un v500 o un 4490, ma la qualità costa: siamo sui 300 euro. Quote:
I 35 mm io li acquisisco a 3200 dpi con il 4990 photo e vengono una meraviglia. |
||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
http://www.flickr.com/groups/analogi...7608139780019/ ho fatto la prova ed effettivamente cambiando la scala (mettendola a 1200% come dice) la scansione è migliore che impostando 3600 dpi (300x12), non so se è un problema del mio software (io uso mac come l'utente flickr) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:05.