|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Genova
|
XP e porta USB
Ho un problema: mi succede che quando vado su Internet a lungo oppure vedo un filmato quando provo a trasferire i dati sulla chiavetta USB - miei file, tipo gestionale (350 Mb), salvataggio della posta (250 Mb), cartelle intere sopra i 100 Mb - XP non riesce a trasferire i dati.
Invece quando effettuo queste operazioni all'inizio della sessione la cosa funziona perfettamente, tranne quando faccio un backup completo. Anche in questo caso dopo un po' che ha funzionato vedo che non funziona più. Il messaggio è semplice. Per esempio il file del mio gestionale (350 MB). Quando lo scarico ad inizio sessione impiega circa un minuto e mezzo, mentre quando lo faccio magari alla fine sulla finestra appare 183 minuti, 150... insomma un tempo esagerato. E anche se avessi voglia di portare a termine l'operazione dopo un po' appare il messaggio che è impossibile copiare il file. Al principio pensavo che avesse bisogno di una bella riformattazione. Cosa che è avvenuta lo scorso novembre, ma dopo circa 6 mesi la cosa è ripresa. Intanto vi dico che non è la porta USB, perché le ho provate tutte e 4 e in ogni caso, "a vuoto" funziona. E non è nemmeno la chiavetta, perché lo fa con tutte. Non c'è un modo per risolvere il problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
|
hai provato su un altro pc per vedere se sono le porte usb del tuo pc?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Sul portatile non lo fa, ma si tratta di una macchina secondaria, che non è sottoposta alla stessa mole di lavoro.
In ogni caso - ripeto - il trasferimento dei dati funziona, ma solo a freddo o entro una certa mole di lavoro. Se fossero le porte USB non funzionerebbero mai o avrebbero lo stesso problema sia a freddo che "a caldo". E' come se la macchina si ingolfasse e bisognasse "scaricarla". |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
non è detto, ti ho fatto quella domanda perchè da esperienza può essere anche l'alimentatore del pc che ti sta dando problemi e non permette di gestire al meglio le porte usb... potresti provare con un adattatore usb esterno magari alimentato.... le cause possono essere molteplici ma devi limitare le variabili...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
L'alimentatore è nuovo - cambiato 3 mesi fa - e ha 450 Watt. Il PC è piuttosto vecchio (primavera 2004) e a febbraio prenderò il nuovo.
Il processore è un AMD Athlon XP 2800+ (1,25 GHz) 1 Gb di Ram; Hard Disk Maxtor da 160 Gb EIDE; scheda Video Sparkle Geforce FX 5700LE: una configurazione piuttosto semplice. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
scheda madre?? provato a vedere qualche aggiornamento del firmware?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
A naso, no mi ricordo che scheda ho: è una Asus, ma dovrei aprire il case per vedere il modello e non ho voglia di movere tutto l'ambaradam
![]() Non è un problema grave, ma fastidioso, che mi impedisce soprattutto il backup del gestionale, quando voglio io, cioè alla chiusura della sessione. Oltretutto, trattandosi di una scheda di più di 5 anni fa, non sono sicuro che sia ancora possibile scaricare il firmware. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
se è una asus quando avvi ti dovrebbe scrivere il modello.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Hai detto 4 USB, sono integrate nella MB e/o c'è una scheda PCI?
Giusto per non dare niente per scontato, verifica magari che non ci sia qualche conflitto o condivisione di IRQ (start, esegui, msinfo32). Secondo me il sistema operativo non c'entra ma potrei sbagliare |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Controlla comunque
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.