|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
[C#]Dimenticanza stupidissima
Scusate non mi ricordo più una cazzata
![]() Se io in un progetto (su visual studio express ovvio ![]() Perchè ovviamente mi dice che la funzione non esiste nel contesto corrente ![]() Thanks!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Credo basterebbe scrivere:
Codice:
NomeClasse nomeOggetto = new NomeClasse(); nomeOggetto.funzione(); |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie funziona!
non c'è un modo invece per scrivere una sola riga? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
Codice:
(new NomeClasse()).funzione(); |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Non esistono i metodi statici in C#? Così eviti la creazione di un'istanza e ti sta tutto su una riga.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
è l'unica via mi sa per una sola 'riga'..
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
Codice:
public static tipo_restituito funzione(tipo nome_argomento){...} tipo_restituito x = NomeClasse.funzione(...); |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
E chi ci dice che il caso in questione non sia uno di quelli?
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Sì, vero, ma se non si specifica all'interessato che istanziare un oggetto e usare un metodo statico non sono operazioni proprio intercambiabili, questi potrebbe cadere in errore e pensare di usare sempre metodi statici per "abbreviare" (considerando anche che noi non conosciamo il livello di preparazione dell'autore del topic, che potrebbe essere esperto di programmazione come no).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
no non sono esperto eh
![]() e non so neppure la differenza fra statico e non ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Ti consiglierei allora di ripassare un po' la sintassi. Compra un buon libro di C# oppure leggi qualche guida reperibile in rete.
Guida C# 1 Guida C# 2 Guida C# 3 Queste sono solo alcune. La soluzione migliore è comprare un buon libro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ehehe vedrò... ho 15 anni e la penso così: programmare mi piace ma non ho voglia di studiare... prima o poi imparerò con la pratica e quando ne avrò realmente bisogno studierò...
grazie comunque ![]() sapete darmi ancora una mano? io ho una variabile di tipo string e voglio copiare una parte di essa in un'altra variabile di tipo string... più precisamente dalla lettera x alla y Forse su internewt mi pareva di aver visto della pappa pronta ma non la trovo più e non saprei che cercare... c'è già qualche funzione pronta o me la creo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
![]() Te lo dice un 18enne! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Registered User
Iscritto dal: May 2009
|
Il buon vecchio metodo per programmare sempre male e non riuscire a fare mai niente di valido... Come diceva il mio prof. di fondamenti di informatica I, "preferisco di gran lunga gli studenti che non sanno programmare a quelli che hanno imparato da autodidatta e male"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
|
Quote:
Ecco l'indirizzo: MSDN .NET Framework Class Library 3.5 (A breve uscirà la versione 4.0) A meno che non esista già un metodo predisposto per copiare una parte di stringa in un'altra, secondo me dovresti memorizzare la parte di stringa utilizzando le matrici (arrays). Considera che una stringa è uguale a una matrice di caratteri. Qua invece puoi trovare esempi e metodi sulla gestione di stringhe: MSDN Gestione stringhe Se veramente ti piacesse programmare, allora supereresti tranquillamente la poca voglia di studiare e andresti immediatamente ad informarti leggendo almeno una guida su internet. Il nostro aiuto sarebbe valido se tu, dopo aver studiato una buona parte di teoria, ci chiedessi di approfondire meglio un determinato concetto. Altrimenti finiremmo per scrivere del codice che tu potresti anche non comprendere e/o dimenticare dopo appena un giorno. Programmare non significa semplicemente creare un programma da eseguire sul PC, significa piuttosto "risolvere un problema". Ecco come dovrebbe essere la scaletta: 1. Hai un problema scritto in modo informale Es: Io devo andare da Genova a Roma. 2. Riscrivi il problema in modo più formale Es: Prendo uno stradario e traccio tutte le possibili rotte per andare da Genova Roma. (Teoria dei grafi... le città sono i "nodi" e le strade sono gli "alberi"). 3. Analizzi il problema formale e provi a realizzare l'algoritmo o gli algoritmi (perché ce ne potrebbero essere anche infiniti). Compito del buon programmatore è quello di trovare l'algoritmo più efficiente (sotto diversi aspetti: velocità di esecuzione, dimensioni ridotte, minor consumo di memoria, ...). Es: Algoritmo di Dijkstra (per determinare la "strada" più breve... algoritmo usato nei navigatori, tipo TomTom). Per i curiosi: Algoritmo di Dijkstra 4. Scrivi il programma con uno o più linguaggi di programmazione. I passi da 1 a 3 sono il cosiddetto "pseudocodice". Metodo TOP-DOWN... I passi 2 e 3 sono i più difficili. Una volta concluso il terzo punto, trasformare un algoritmo in linguaggio di programmazione è un'operazione abbastanza banale. Ultima modifica di Bezelis : 19-09-2009 alle 09:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
va bene mi leggerò su internet quella guida che si chiama ABC# o qualcosa del genere!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Ok farlo per gioco, imparare praticando (anche io a mio tempo ho fatto così) ma almeno le basi e qualche studio approfondito va fatto. Perchè la differenza tra un professionista che vive del proprio lavoro e di un praticone riciclato e buttato nel mucchio sta proprio lì, il primo ha rispetto della propria professione e ne conosce teoria e pratica, il secondo usurpa la categoria e ne svilisce il valore presentando lavori da poco che "sono uguali" a quelli che costano di più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
we non esageriamo! Ho appena iniziato la seconda superiore ma mi attendono ancora 4 anni di superiori contando questo + 5 di uni!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.