|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
consiglio eos 500d oppure panasonic tz7
Ciao Ragazzi,
non so se postare qui' e' il posto giusto, ma visto che sono indeciso tra reflex e compatta non saprei dove postare.... Ho gia' fatto una di quelle ricerche e valutazioni che mi hanno spinto a valutare queste due fotocamere: Panasonic TZ7 CANON EOS 500d Ovviamente so' che sto confrontando due universi differenti....ma veramente non so cosa scegliere... La EOS fa tutto meglio...foto,poco noise,etc..etc...a scapito di una limitata portabilita'...inoltre l'obiettivo di dotazione 18-55 non serve a nulla, e' solo grandangolo e poco zoom, quindi per completare il tutto serve almeno un 18-200...circa 1000E di spesa complessiva... La panasonic fa tutto peggio...tuttavia ha uno zoom 12x equivalente ad un 25-300, in condizione di luce scarsa non lavora benissimo, anche se risulta esere il top delle compatte... Quello che mi spaventa di comprare la EOS non e' tanto il prezzo(si anche quello...ma ci posso passare sopra con un po' di sacrificio) ma e' tanto non sfruttare a pieno tutte le potenzialita' della macchina, andando cosi' a comprare una ferrari che usero' da cinquecento ![]() Sarebbe la mia prima reflex, ed il mondo della fotografia mi affascina tanto, ma d'altro canto quando si va in giro, portarsi dietro una valigia di roba non e' comodo.... MI AIUTATE... ![]() GRazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Perchè non valuti una reflex con il doppio kit 18-55, 55-200/250?
Se stai su una 450D (la 500, a meno che non ti interessino i video, produce lo stesso dettaglio della 450) trovi il doppio kit stabilizzato (18-55 IS + 55-250 IS) sugli 850 o il kit 18-200 IS sui 900 (ma quest'ultimo è qualtiativamente inferiore, ricordati che quasi sempre vale l'assioma più X di zoom, più bassa è la qualità). Hai vagliato anche altre marche? Nikon, Sony e Pentax fanno delle ottime entry level, e con Sony e Pentax hai il sensore stabilizzato che ti pemetterebbe di stabilizzare qualsiasi ottica tu decida di montarci sopra (Canon e Nikon necessitano di lenti stabilizzate, che per quanto migliori - come stabilizzazione - tendono a cosatare di più). Considera che una qualsiasi Reflex a livello di resa ad alti iso surcalsserà la TZ7, così come la surclasserà anche ai bassi per via di un dettaglio prodotto maggiore.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Un reflex è migliore anche della migliore compatta [confucio]
Subito a dare giudizio negativi al 18-55 base, e non lo hai nemmeno provato ![]() Se prendi il 18-200 hai una reflex con un vetro da compatta, ci fai tutto e male. O prendi il doppio kit, e già li ti si apre un mondo nuovo, oppure vai di compattona ed amen. PS e chi ha detto che la reflex non è portabile? esistono borse, zaini e quant'altro! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Non stavo dando giudizi negativi sul 18-55, non sono cosi' preparato per dare giudizi...ma un amico mi ha prestato la sua 400d con 18-55 e mi ha colpito lo scarso zoom che riusciva a fare...ovviamente la qualita' delle immagini era perfetta..non ho mai scattato foto cosi' con nessuna compatta...e' ovvio questo.
Quello che penso e' se la portabilita' mi limitera' nel portare in giro la fotocamera oppure no.... Voi ve la portate ovunque senza alcun problema..in viaggio, in giro,...?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
oh mio dio come fai ad essere indeciso tra una reflex e una compact
![]() io ho provato la eos500d in un negozio con obiettivo 18-55mm e davvero non è un granchè...forse perchè sono abituato alla minolta analogica di mio padre che ha un 28-135mm... cmq se la fotografia ti affascina/appassiona etc, una reflex senza dubbio!!! altrimenti se vuoi una macchina fotografica facile da trasportare per fare foto che ne so con gli amici -insomma per cazzeggiare- prendi una compact, ma non andrai lontano! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Quote:
Ma diciamo che sono malato io ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
[quote=silverit;28900752]ma un amico mi ha prestato la sua 400d con 18-55 e mi ha colpito lo scarso zoom che riusciva a fare...QUOTE]
Quote:
Sono lenti intercambiabili, potete anche montare il 18-200 oppure esistono anche 18-270 (mi sembra Tamron). Dire che un obiettivo è scarso perchè ha poca escursione è voler vedere solo una faccia della medaglia; e giudicare una reflex dall'obiettivo kit che monta è un totale non sense. Comunque, considera che portarsi dietro una reflex e relativi accessori non è come infilarsi una compatta nella tasca della giacca, ma questo l'hai già capito. Se non sei davvero convinto di prendere una reflex, lascia stare. E' inutile avere una macchina che fa foto meravigliose e poi lasciarla a casa perchè la trovi scomoda. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
IMHO è l'eterno dilemma tra la versatilità della reflex e la portatilità della compatta: preferiresti la reflex, ma pensi che finirebbe per restare a casa in numerose occasioni in cui avresti invece portato con te la compatta.
L'ideale, visto che l'acquisto della reflex ha senso solo come base di un corredo con vari obiettivi, sarebbe prendere entrambe, rinunciando alla TZ7 e ripiegando su di una TZ5 da 180 euro, che in meno ha solo l'audio stereo nelle riprese e qualche funzione non indispensabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
poi ovvio chi non si accontenta o ha particolari bisogni cabia obiettivo! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
se cerchi più qualità inutile che prendi una compatta, anche se con tanti x di zoom ti troverai di nuovo a cambiarla per avere più qualità, sfocato, dettaglio con poca luce, velocità ecc...
come obiettivo anche io trovo limitante un solo 18-55 ma puoi come hanno detto abbinarci un 55-250 oppure iniziare con obiettivo tipo un 18-105 (che diventa un 27-160mm) conosco il nikon che è ottimo all'altezza dei vari 18-55, ma anche canon e sony fanno obiettivi simili.
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Se devi fare un primo piano come fai?
Ti avvicini con la fotocamera al naso di chi fotografi ![]() Se fotografi un panorama, e vuoi vedere un dettaglio, ti serve uno zoom decente....poi non sono cosi' esperto per poter dare giudizi, ma sono convinto che uno zoom sia necessario in una fotocamera di questo livello... Forse mi sbaglio...non saprei |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() anche se certe cose le pensi corrette ![]() puoi fare anche un primo piano senza un'ottica esagerata! per i panorami solitamente si usano grandangolari, più che teleobiettivi. Premessa: Con zoom si intendono tutte le ottiche non fisse, quindi anche un grandangolare 10-20 è uno zoom. Ebbene si, esistono ottiche che non hanno estensione, e seguendo il tuo ragionamento iniziale dovrebbero fare schifo (non hanno escursione). invece no, sono le migliori, sia come resa che come peso e costo. Solo ti obbligano ad usare il tuo zoom naturale, i piedi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
vabbè cmq io direi che non avendo mai avuto una reflex digitale (un pò come me) una eos 500d è ottima!!! anche con un 18-55mm
l'autore del post ha detto che ha pura non di non saperla sfruttare...però usandola e partendo con uno zoom "base" imparerà a conoscerla e a miglorare le sue abilità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Rimini
|
Io ero nella tua stessa situazione, indeciso tra una bridge e una reflex, così ho iniziato ad informarmi online e con amici che avevano già una reflex, ed alla fine ho optato per una reflex entry-level, la Sony A230 con obiettivo 18-55 per iniziare.
Il pensiero che ho avuto è stato: con una bridge, o una compatta in generale, avrò sempre i soliti problemi: con poca luce le foto fanno pena (la cosa che più mi interessava), non avere la possibilità di effettuare foto personalizzate (es: sfondi sfocati) e in generale la qualità è nettamente inferiore. Quindi, visto che avevo già una compatta, molto vecchia, ma che ancora fa foto decenti, mi sono preso la reflex con una bella borsa a tracolla, così da poterla portare dove mi pare, pensa che ce l'ho da 15 giorni e ho fatto circa 250-300 foto, utilizzandola solo nei weekend. Spero di esserti stato d'aiuto. Io con la Sony mi sono trovato subito benissimo, nonostante avessi zero esperienza in fatto di fotografia manuale.
Asus a8n-sli - Athlon 64 3800+ X2 Manchester 939 - 4x512 A-data Vitesta pc4000 - Club 3d 9600gt 512 MB Gddr3 Notebook: Macbook Core2Duo 2.0 Ghz - 2,5 GB di Ram Visitate il sito del mio fantacalcio: http://fantamiramare.altervista.org |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]()
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Rimini
|
La 1000d è in offerta al SuperC00p
![]()
Asus a8n-sli - Athlon 64 3800+ X2 Manchester 939 - 4x512 A-data Vitesta pc4000 - Club 3d 9600gt 512 MB Gddr3 Notebook: Macbook Core2Duo 2.0 Ghz - 2,5 GB di Ram Visitate il sito del mio fantacalcio: http://fantamiramare.altervista.org |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.