Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-09-2009, 09:06   #1
[?]
Senior Member
 
L'Avatar di [?]
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Messaggi: 29998
XBox 360: il supporto alla risoluzione 720p non è più obbligatorio

-
__________________



Ultima modifica di [?] : 08-12-2018 alle 10:10.
[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 09:07   #2
Malek86
Senior Member
 
L'Avatar di Malek86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Messaggi: 24804
Scommetto che non vedremo nessuna differenza. Un sacco di giochi andavano già a meno di 720p.
__________________
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat.
PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11
Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 09:18   #3
Eriol the real
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4132
io ancora non ho capito per quale maledetto motivo se lo standard HD prevede una 1280x720, il 99% dei tv LCD invece ha una matrice 1366x768

altri mistero è che poi, pur avendo un segnale a 1280x720 da PS3, se mappo 1:1 sul mio tv (almeno in teoria cosi dovrebbe essere) non ho nessuna cornice intorno. Mio tv fallato o che (37" LG3000)?

Offro un "grazie" sincero a chi mi offre spiegazione seria, magari con fonti.

p.s. scusate l'OT immenso, ma cmq un po si aggancia al topo
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 09:21   #4
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13306
Questa è la classica non-notizia.
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 09:21   #5
trvdario
Senior Member
 
L'Avatar di trvdario
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
Messaggi: 4477
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Scommetto che non vedremo nessuna differenza. Un sacco di giochi andavano già a meno di 720p.
Infatti, sfido a dire che COD4 ha una brutta grafica perchè non è 720P...
__________________
Censored
18 Settembre 2010......Sakko.....GAME OVER....
trvdario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 09:22   #6
[?]
Senior Member
 
L'Avatar di [?]
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Messaggi: 29998
Quote:
Originariamente inviato da trvdario Guarda i messaggi
Infatti, sfido a dire che COD4 ha una brutta grafica perchè non è 720P...
Perchè la software house ha le palle, non vorrei che quelle minori cominciassero a fare giochi stile Wii o poco piu' ora.
__________________


[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 09:25   #7
trvdario
Senior Member
 
L'Avatar di trvdario
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
Messaggi: 4477
Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Perchè la software house ha le palle, non vorrei che quelle minori cominciassero a fare giochi stile Wii o poco piu' ora.
Magari è per agevolare i merda giochi che sfrutteranno gli inutili avatar.....
__________________
Censored
18 Settembre 2010......Sakko.....GAME OVER....
trvdario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 09:28   #8
Callaghan22
Senior Member
 
L'Avatar di Callaghan22
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 4478
Quote:
Originariamente inviato da trvdario Guarda i messaggi
Magari è per agevolare i merda giochi che sfrutteranno gli inutili avatar.....
Pian piano li stanno mettendo dappertutto sti avatar.
In cod basta vedere il primo per capire che è più che accettabile come compromesso.
Callaghan22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 09:32   #9
Malek86
Senior Member
 
L'Avatar di Malek86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Messaggi: 24804
Quote:
Originariamente inviato da Eriol the real Guarda i messaggi
io ancora non ho capito per quale maledetto motivo se lo standard HD prevede una 1280x720, il 99% dei tv LCD invece ha una matrice 1366x768

altri mistero è che poi, pur avendo un segnale a 1280x720 da PS3, se mappo 1:1 sul mio tv (almeno in teoria cosi dovrebbe essere) non ho nessuna cornice intorno. Mio tv fallato o che (37" LG3000)?

Offro un "grazie" sincero a chi mi offre spiegazione seria, magari con fonti.

p.s. scusate l'OT immenso, ma cmq un po si aggancia al topo
Non ne sono sicuro, ma ho letto in giro che il motivo è relativo al fatto che è più facile per i PC. Se ci pensi, molti vecchi monitor andavano a 1024x768. Il 1366 non è altro che la versione widescreen di quella risoluzione (eg. aggiungi roba ai lati senza togliere nulla sopra e sotto). Quindi, se avessi un programma che va solo in 4:3, potresti farlo andare a 1024 senza bisogno di scaling.
__________________
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat.
PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11
Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 09:41   #10
trvdario
Senior Member
 
L'Avatar di trvdario
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
Messaggi: 4477
Gli LCD hanno 1366*768 per rispettare la proporzione 16/9 in wide screen.
__________________
Censored
18 Settembre 2010......Sakko.....GAME OVER....
trvdario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 09:43   #11
[?]
Senior Member
 
L'Avatar di [?]
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Messaggi: 29998
Quote:
Originariamente inviato da trvdario Guarda i messaggi
Magari è per agevolare i merda giochi che sfrutteranno gli inutili avatar.....
E non è bello, io rimpiango la dash vecchia da tempo.
__________________


[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 09:50   #12
trvdario
Senior Member
 
L'Avatar di trvdario
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
Messaggi: 4477
Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
E non è bello, io rimpiango la dash vecchia da tempo.
Come ti capisco, io quella nuova non la uso mai, sempre tasto centrale.
__________________
Censored
18 Settembre 2010......Sakko.....GAME OVER....
trvdario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 09:58   #13
choccoutente
Senior Member
 
L'Avatar di choccoutente
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: misto nord
Messaggi: 2434
embè?
ma la notizia dov è?
choccoutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 10:00   #14
Eriol the real
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4132
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Non ne sono sicuro, ma ho letto in giro che il motivo è relativo al fatto che è più facile per i PC. Se ci pensi, molti vecchi monitor andavano a 1024x768. Il 1366 non è altro che la versione widescreen di quella risoluzione (eg. aggiungi roba ai lati senza togliere nulla sopra e sotto). .
ma allora perchè non pensare lo standard HD video con quella risoluzione? cioè 1366x768?
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 10:06   #15
[?]
Senior Member
 
L'Avatar di [?]
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Messaggi: 29998
Quote:
Originariamente inviato da Eriol the real Guarda i messaggi
ma allora perchè non pensare lo standard HD video con quella risoluzione? cioè 1366x768?
Forse per il discorso del segnale progressivo e interlacciato?
__________________


[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 10:26   #16
Malek86
Senior Member
 
L'Avatar di Malek86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Messaggi: 24804
Quote:
Originariamente inviato da Eriol the real Guarda i messaggi
ma allora perchè non pensare lo standard HD video con quella risoluzione? cioè 1366x768?
Lo standard 720p per il broadcasting lo stavano già incominciando a progettare negli anni 80. Suppongo che allora a nessuno interessasse guardare la TV sul monitor del PC, quindi le due cose sono andate sviluppandosi in maniera diversa.

Se ci pensi, i DLP sono stati pensati principalmente per vedere i film, e infatti spesso hanno risoluzioni native a 1280x720.
__________________
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat.
PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11
Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 10:30   #17
Eriol the real
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4132
Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Forse per il discorso del segnale progressivo e interlacciato?
bhe + o - credo di aver letto qualcosa in proposito, diciamo discorsi di multipli comuni di risoluzioni pal e ntsc, ma avvo pure letto di linee produttive degli scehermi monitor/tv in comune
ma alla fine sono cazzate assurde imho
insomma sono 30 anni e oltre che studiano l'hd, passando per vari tentativi falliti o abbandonati, poi si mette a punto uno standard, che prevede una matrice diversa da quella poi di fatto usata dai produttori schermi tv??
il discorso dei multipli di risoluzione poi cmq si dovrebbe annullare, perchè in ogni caso io dovrei preferire lo standard HD, e non quello SD upscalato, quindi se fosse un discorso del genere cmq dovrebbero essere prodotti schermi matrice 1280x720, per evitare upsaling dei segnali HD. Insomma io upscalo l'SD -SOLO- non metto uno schermo che per forza mi deve upscalare tutto, sia SD che HD perchè non riscontra nessuno dei 2 come matrice!

Resta l'ipotesi, linee produttive in comune coi schermi monitor, ma cavolo... parliamo di dimensioni nettamente differenti! E cmq i monitor pc hanno risoluzioni diverse, da pc appunto, quindi neanche quest aè la spiegazione.
Perchè diavolo producono sti schermi a 1366x768????

e cmq resta l'altro mio dubbio, perchè se setto 1:1 su mia tv LG, cmq non ho cornice intorno? succede anche a voi?

ultima cosa (e questa per rientrare in Topo), mi pare che dalla notizia orginale inglese postata nel primo post, io avevo letto anche l'intenzione della MS si svincolare i produittori dalla 720, non solo per farli andare verso risoluzioni + basse, ma anzi per farli optare anche per la 1366x768.
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 10:37   #18
Malek86
Senior Member
 
L'Avatar di Malek86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Messaggi: 24804
Quote:
Originariamente inviato da Eriol the real Guarda i messaggi
ultima cosa (e questa per rientrare in Topo), mi pare che dalla notizia orginale inglese postata nel primo post, io avevo letto anche l'intenzione della MS si svincolare i produittori dalla 720, non solo per farli andare verso risoluzioni + basse, ma anzi per farli optare anche per la 1366x768.
La notizia originale diceva che MS aveva imposto questo limite all'inizio perchè volevano che i compratori vedessero la differenza che c'era con le vecchie console. Quindi obbligavano i produttori a fare uno sforzo in più. E' come quando c'era l'obbligo di avere il 480p e 5.1 nei giochi per Xbox, perchè avevano un vantaggio sulla concorrenza e volevano sfruttarlo.

Poi però, col tempo, è diventato palese che la gente si aspetta sempre di più: se una casa software vuole fare un gioco che vende, dovranno per forza metterci una bella grafica, perchè è quello che vuole la gente. E quindi questi limiti non hanno più senso di esistere. Senza limiti alle risoluzioni e all'AA, i produttori sono più liberi di espandere i loro giochi a livello tecnico (es. più poligoni, luci, etc.) quando ne avessero bisogno, senza andare a impattare troppo sulle prestazioni.

L'intervista originale dice sostanzialmente questo.
__________________
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat.
PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11
Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 10:37   #19
argez
Senior Member
 
L'Avatar di argez
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
Messaggi: 3865
Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
E non è bello, io rimpiango la dash vecchia da tempo.
Almeno avessero dato la possibilità di scegliersi quale usare...
argez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 10:43   #20
Murakami
Senior Member
 
L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13306
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
La notizia originale diceva che MS aveva imposto questo limite all'inizio perchè volevano che i compratori vedessero la differenza che c'era con le vecchie console. Quindi obbligavano i produttori a fare uno sforzo in più. E' come quando c'era l'obbligo di avere il 480p e 5.1 nei giochi per Xbox, perchè avevano un vantaggio sulla concorrenza e volevano sfruttarlo.

Poi però, col tempo, è diventato palese che la gente si aspetta sempre di più: se una casa software vuole fare un gioco che vende, dovranno per forza metterci una bella grafica, perchè è quello che vuole la gente. E quindi questi limiti non hanno più senso di esistere. Senza limiti alle risoluzioni e all'AA, i produttori sono più liberi di espandere i loro giochi a livello tecnico (es. più poligoni, luci, etc.) quando ne avessero bisogno, senza andare a impattare troppo sulle prestazioni.

L'intervista originale dice sostanzialmente questo.
Scusa Malek, ma qui l'unica discriminante è la "bellezza", non come viene ottenuta: se 720p non uguale automaticamente a bella grafica (ed io concordo), questa imposizione era ridicola fin dal principio... difatti, non se l'è filata nessuno.
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v