|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
L'impiantistica al giorno d'oggi...
ciao a tutti
![]() a marzo (si spera ![]() ![]() tra tutte le cose viste l'argomento che più mi interessa riguarda il settore dell'impiantistica come distribuzione acqua, aria compressa, riscaldamento,climatizzazione....insomma, impianti termotecnici e fornitura di servizi. Ora cercando un po' su internet ho notato che è un settore abbastanza affollato, data la presenza in questo campo (specie la climatizzazione) anche di ing.civili ed ![]() ![]() se non ricordo male c'è un utente (non ricordo chi) che lavora proprio in questo settore, e spero che intervenga, ma ogni info in più su prospettive future, situazione attuale e altro ancora è grasso che cola ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
ciao.
sono sicuro di non essere io l'utente che non ricordo ma ad ogni modo lavoro esattamente in questo campo. la mia esperienza e' iniziata in italia in uno studio tecnico di un libero professionista. tralasciando il discorso soldi, altrimenti mi sale i nervoso, posso dirti che in questo contesto impari molto dal punto di vista tecnico e niente dal punto di vista della gestione del progetto ossia contatti con fornitori, clienti , ecc. il libero professionista si guarda bene dall'insegnarti le cose piu' importanti. le realta' aziendali in italia non le conosco e non saprei nemmeno come funzionano visto che alla fine progetti e relazioni varie devono comunque essere firmate da un libero professionista. ho continuato nello stesso settore qui inghilterra dove ancora vivo e lavoro. la realta' qui e' completamente diversa. non esistono i liberi professionisti (o perlomeno come li intendiamo noi) ma societa' vere e proprie. non sto li a spiegarti come funziona qui il sistema ma diciamo che il lavoro che in italia andresti a fare per diversi come super precario/sfruttato prima di avere il tuo ufficio qua lo faresti assunto regolarmente in una societa'. se per te non e' un problema spostarsi puoi al limita farci un pensierino...magari non proprio ora vista la situazione ma sicuramente in 6 mesi-1 anno si.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
uh un inizio incoraggiante
![]() ![]() di cosa ti occupavi nello specifico in italia in italia?se non ricordo male ti avevo anche scritto un pm tempo fa, ma era riguardo cosa fai adesso in uk ![]() in effetti il non vedere la parte delle commesse non è il massimo, e soprattutto non è mia intenzione rimanere confinato nel ruolo di tecnico per sempre. Ora per curiosità guarderò ancora se si trova qualche azienda anche, per farmi un'idea |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
in italia mi occupavo del dimensionamento degli impianti e realizzavo poi i disegni. questa in genere e' la prima cosa che bisogna imparare e ci vuole un po di tempo...penso da un anno e mezzo fino a qualche anno, dipende dalla varieta' di lavori che andrai a fare: se farai solo caldaie e radiatori per appartamenti e' meglio forse cambiare e vedere altro. il discorso delle commesse o piu' in generale della gestione del progetto viene in un secondo momento (e direi giustamente). la differenza e' che in uno studio tecnico piccolo questo tu non lo vedrai mai, nemmeno dopo anni e anni, mentre in un contesto piu' grande si ma chiaramente dipende molto da te.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
altre informazioni ??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
benito, che ti devo diro...beato te!
per quel che ho potuto vedere direttamente e indirettamente tramite conoscenze la situazione era sempre questa ossia il capo (per intenderci l'ingegnere libero professionista) teneva uno facendogli fare sempre le stesse cose finche' non si stancava e poi avanti il prossimo! in genere usavano la scusa che ti stavano formando professionalmente...roba da medioevo!
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi sono focalizzato, e mi hanno focalizzato ma non me ne dispiace, sulla tecnica piuttosto che sulla politica, ma non ne avrei avuto preclusione se la mia propensione fosse diversa. Non credo che esistano studi piccoli nel mio settore che si occupino di progetti complessi che adottino una politica radicalmente diversa. Se così fosse non saresti competitivo. Per dire, se specializzi uno solo nelle reti di scarico, il giorno che ti serve che faccia qualcosa di altro o prendi uno o non rispetti le scadenze, che normalmente è una cosa che non si può fare quindi i progetti ne risentono in qualità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() quello che per adesso mi interessa di più è la climatizzazione,ma mi preoccupa una possibile sovrapposizione con altre figure professionali...., ovviamente anche altre tipologie di impianti non sono da scartare; diciamo che sono all'inizio, ho una preferenza ma non è vincolante ![]() riguardo alle ditte di costruzioni: io mi ero fatto l'idea che prendessero principalmente ing.civili ed architetti per ovvi motivi, invece mi dici che ci sono anche possibilità per altri?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:56.