|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Niscemi
|
Obiettivi fissi... quale scegliere?
Ciao a tutti, mi serve un vostro consiglio, dato che sono poco informato in questo campo...
Dovrei comprare un obiettivo fisso luminoso, ma non so quale tra questi scegliere, e sopratutto quali sono le reali differenze e il miglior rapporto prezzo/qualità... Ho ristretto la mia scelta tra questi obiettivi: Nikkor 50mm f1.8 Nikkor 50mm f1.4 D Nikkor 50mm f1.4 G Nikkor 35mm f1.8 G Nikkor 28mm f2.8 D Nikkor 85mm f1.8 D Quale conviene tra tutti questi anche per fare fotografia notturna??? Grazie in anticipo a tutti voi!!!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
e che ci devi fare??
ti serve davvero un singolo obiettivo fisso?? quale luminosità vuoi??? [ vai da f:1,4 a f:2,8 quindi ben 2 stop di differenza ] che intendi per foto "notturne"?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
Le ottiche che hai indicato sono molto diverse l'una dall'altra. Tra i 50 mm il miglior rapporto qualità prezzo è certamente sull'1.8, ma il migliore è il 50 1.4 g che però ha lo svantaggio di non funzionare coi tubi prolunga barboni, se però non ti interessa il macro te ne freghi di questo. Per scegliere, bhè sono tutte focali diverse, io li prenderei tutti escluso il 35! 28 mm è una focale che personalmente mi piace molto in DX, il 35 mm, molto bello, ma è una focale che non mi dice niente, il 50 è molto bello va bene in tantissime occasioni specialmente per ritratti anche a figura intera, ma anche per dettagli architettonici, l'85 è lungo è da ritratto, ma va bene anche per cerimonie (matrimoni, lauree etc), tra tutti l'85 è forse quello da valutare meglio, perchè è una focale lunghina e devi capire se ti serve o no. Il 28 è il più buio ma ha tempi di sicurezza minori, col mio 20 mm f/2.8 mantendendo il tempo di sicurezza di 1/20s ho la stessa luminosità che ho con il 50 a circa F/1.6-1.8 quindi insomma, tutto fuorchè buio, nonostante ci siano circa 2 stop tra 1.4 e 2.8 alla fine per via dei tempi di sicurezza si riducono a 1-2/3 di stop. Questo discorso è però molto generico devi dire cosa vorresti fotografare. Cmq guarda io sono uscito qualche volta con solo il 20 e il 50 e mi sono divertito senza rimpiangere lo zoom lasciato a casa, in qualche scatto ho però sentito l'esigenza di mettere qualcosa di intermedio tra i due, tipo un 28 o un 35. Secondo me su DX se non hai fretta con un 20, un 28, un 50 e un 85 risolvi gran parte delle situazioni, lo zoom è più comodo, ma i fissi hanno un fascino incredibile. Io ti avviso, di solito si resta un po' delusi appena si prende un fisso, sono lenti con cui bisogna instaurare un certo feeling, non si ottengono subito buoni risultati, e questo mi è successo sia col 50 che col 20, ci ho messo qualche mese per prendere confidenza, ma ora li conosco e so quali risultati possono darmi e come fare ad ottenerli, ai primi scatti venuti male non ti demoralizzare. Ultima modifica di ARARARARARARA : 09-10-2009 alle 18:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
Quote:
Aiutandoti con quella per prima cosa stabilisci quale focale preferisci (passi da un 28 a un 85...). Poi è il caso di chiarire cosa intendi per foto notturne; se si parla di soggetti statici l'acquisto giusto è il cavalletto e per soggetti in movimento il flash poichè di notte a mano libera e senza un'illuminazione decente si fa ben poco. Tra le ottiche elencate io ho il 35, il 50 1.8 e l'85 1.8 e vanno tutte e tre molto bene. Il 35 lo uso molto per street e interni, il 50, se non fosse per il prezzo bassissimo, secondo me su aps-c si potrebbe anche non comprare e l'85 è ottimo per ritratti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
Se vuoi fare foto di notte ferme senza cavalletto e senza flash in città come torino che in alcune zone sono fortemente illuminate, ti basta un ottica corta (18, 20, 24, 28), tempi intorno a 1/30s (gente che cammina riesci a fermarla già da 1/30), diaframma aperto e iso bassi (100-400), se devi fermare movimenti più veloci rispetto a gente che passeggia, allora puoi anche optare per lunghezze maggiori, 35, 50 e 85 per poter prendere soggetti un po' più lontani, in questo caso i tempi di sicurezza sono ridotti ma puoi compensare con gli iso senza dover esagerare troppo. Questi valori che ti sto dicendo si riferiscono alla mia esperienza di foto notturne in Torino, in zone pedonali dove l'illuminazione è buona, se vuoi fotografare in vie periferiche male illuminate non c'è diaframma, tempo e iso che basti per scattare a mano! Ultima modifica di ARARARARARARA : 09-10-2009 alle 20:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
avevo il 50 1.4 d su d100 ok bene per scatti notturni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() davvero non è una battuta, foto in notturna non è che significa molto, e se è davvero notturna non ci riesci nemmeno con F1,4 e 3200 iso (o comunque non ti viene un gran che). per la focale dipende da cosa ci devi fare: ritratti generici? primi piani? foto street? panorami? sport a bordo campo? ecc... davvero la scelta della focale dipende solo da te, prova a vedere su un tuo zoom come ti trovi a tenere fisse queste focali. per la qualità direi 1)85 1,8 e i due 50 1,4 2)50 1,8 e 35 1,8 il 28 lo lascerei proprio perdere essondo solo 2,8 e vecchiotto (così così come resa sul digitale) al massimo se sei orientato su quelle focali vai su un sigma (20, 24 30mm tutti più luminosi dei corrispondenti nikon) prego ![]()
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() coi parametri di cui parli poi ci fai davvero poco di notte, per non parlare del fatto che 1/30 è già lento per molti soggetti non fermi ed è a rischio mosso se non hai un grandangolo o lo stabilizzatore. comunque non vorrei che l'autore del thread creda di poter scattare a mano libera quasi al buio con un 1,4 1,8 o tantomeno un 2,8, tutto qui.
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
io ho precisato le impostazioni che uso e poi ho specificato, in città zone tipo pedonali dove c'è una buona illuminazione, è chiaro che in vie male illuminate (la maggior parte) è difficile ottenre qualcosa di bello.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu hai precisato le condizioni di luce, ma l'autore del topic no quindi non vedo perchè un consiglio debba escludere l'altro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Niscemi
|
Scusatemi, perchè non mi sono specificato, e vi ho lasciato sul generale
![]() Per fotografia notturna, quello che spero di fare è street, e quando ho il treppiedi, molte fotografie paesaggistiche... Pero', una delle cose che mi potrebbe aiutare molto nella scelta, sarebbe, di sapere quale tra questi ha la maggiore nitidezza, la migliore resa sullo sfuocato ecc... Inoltre, scusate la mia ignoranza, non so che significa la lettera "D" o "G" scritto sugli obiettivi... Ho notato che il 50mmf1.4 G costa 100€ in piu' del D... da differenza tra i due dove sta?? Ah, dimenticavo.... grazie a tutti per le risposte!! ![]()
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Miglior rapporto prezzo/qualità:
1) Nikkor 50mm f1.8 2) Nikkor 85mm f1.8 D Migliore, dal punto di vista qualitativo, mettendo in secondo piano l'aspetto prezzo/qualità, parlando di boken (termine tecnico per parlare di qualità dello sfuocato) occorre guardare ai modelli più costosi, guardare il numero di lamelle e vedere la loro resa alla massima apertura. Con un 50, su un aps, ci fai pure street ... anche se è un po' stretto ..., con un 85 ... mmm ... D'altro lato con un 85 ottieni meno profondità di campo di un 50 perché è più lungo (in questo momento evito di parlare di boken perché come detto prima ci sarebbe da vedere i singoli modelli come sono costruiti - ed adesso non mi và ![]() Nota: Per fare foto paesaggistiche basta il kit - che dispone del grandangolo - ed il treppiede. ![]() Quoto WildBoar riguardo al sano uso del flash (chiaramente si parla di flash esterno, chi volesse delucidazioni sull'argomento cerchi informazioni su strobist (esiste pure un gruppo italiano su flickr). Io consiglierei a chiunque una lettura, indipendentemente dal fatto che si possa o meno, andare in questa direzione (leggi, sfortunatamente non mi è quasi mai concesso l'uso del flash di conseguenza ...). Però è molto istruttivo ed interessante, apre la mente ad un mondo di prospettive ...
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Per street notturno direi che il più adatto è proprio il 35mm: la grande apertura e la focale ridotta ti permettono di mantenere tempi di sicurezza più bassi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
Mike Johnston, editor del magazine di settore Photo Techniques, ha coniato questo termine per suggerire la corretta pronuncia da parte degli anglofoni, rimpiazzando il precedente spelling "Boke" che derivava direttamente dal termine "Fuzzy" in giapponese, in uso sin dal 1996. Il termine "Bokeh" è apparso per la prima volta nei libri di fotografia nell'anno 2000 Interessante vero? ma non possiamo parlare in italiano? Letteralmente significa "sfocato" in italiano quella cosa è la resa dello sfocato, parliamo in italiano per favore, il niubbo legge sta roba e non capisce niente, il tutto perchè si usa un termine inventato da un tizio a casaccio solo 9 anni fa, adesso io scrivo un libro e metto nomi assurdi a cose assurde e poi tutti a seguirmi come delle pecore! secondo me il diaframma adesso si dovrà chiamare Pažitnov (dal russo Пажитнов) Ultima modifica di ARARARARARARA : 12-10-2009 alle 17:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
i niubbi non sanno nemmeno cos'è uno STOP cos'è un sensore APS-C o altri termini fotografici ma basta usare google e si risolvono tutti i dubbi (come d'altronde abbiamo fatto all'inizio)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Pompei
|
In verità anche io sto valutando di prendere un fisso per la mia macchina!
Per il prezzo, pensavo al 50mm 1.8D che, anche a detta di qualche amico, sembra un ottima lente e sufficientemente luminosa per scattare in interni o per scatti per strada. L'unico dubbio che mi viene è relativo alla focale. Secondo voi, per foto in chiesa per eventi di famiglia, è preferibile il 50mm 1.8D o l'85mm 1.8D (che ha un minimo di zoom)? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.