Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2009, 17:16   #1
D.V.D.
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Niscemi
Obiettivi fissi... quale scegliere?

Ciao a tutti, mi serve un vostro consiglio, dato che sono poco informato in questo campo...
Dovrei comprare un obiettivo fisso luminoso, ma non so quale tra questi scegliere, e sopratutto quali sono le reali differenze e il miglior rapporto prezzo/qualità...

Ho ristretto la mia scelta tra questi obiettivi:

Nikkor 50mm f1.8
Nikkor 50mm f1.4 D
Nikkor 50mm f1.4 G
Nikkor 35mm f1.8 G
Nikkor 28mm f2.8 D
Nikkor 85mm f1.8 D

Quale conviene tra tutti questi anche per fare fotografia notturna???

Grazie in anticipo a tutti voi!!!
Old 09-10-2009, 17:47   #2
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
e che ci devi fare??
ti serve davvero un singolo obiettivo fisso??
quale luminosità vuoi??? [ vai da f:1,4 a f:2,8 quindi ben 2 stop di differenza ]
che intendi per foto "notturne"??
Old 09-10-2009, 18:27   #3
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da D.V.D. Guarda i messaggi

Nikkor 50mm f1.8
Nikkor 50mm f1.4 D
Nikkor 50mm f1.4 G
Nikkor 35mm f1.8 G
Nikkor 28mm f2.8 D
Nikkor 85mm f1.8 D
Suppongo tu abbia una D300 vista la tua foto utente.

Le ottiche che hai indicato sono molto diverse l'una dall'altra.
Tra i 50 mm il miglior rapporto qualità prezzo è certamente sull'1.8, ma il migliore è il 50 1.4 g che però ha lo svantaggio di non funzionare coi tubi prolunga barboni, se però non ti interessa il macro te ne freghi di questo.

Per scegliere, bhè sono tutte focali diverse, io li prenderei tutti escluso il 35!
28 mm è una focale che personalmente mi piace molto in DX, il 35 mm, molto bello, ma è una focale che non mi dice niente, il 50 è molto bello va bene in tantissime occasioni specialmente per ritratti anche a figura intera, ma anche per dettagli architettonici, l'85 è lungo è da ritratto, ma va bene anche per cerimonie (matrimoni, lauree etc), tra tutti l'85 è forse quello da valutare meglio, perchè è una focale lunghina e devi capire se ti serve o no.

Il 28 è il più buio ma ha tempi di sicurezza minori, col mio 20 mm f/2.8 mantendendo il tempo di sicurezza di 1/20s ho la stessa luminosità che ho con il 50 a circa F/1.6-1.8 quindi insomma, tutto fuorchè buio, nonostante ci siano circa 2 stop tra 1.4 e 2.8 alla fine per via dei tempi di sicurezza si riducono a 1-2/3 di stop.

Questo discorso è però molto generico devi dire cosa vorresti fotografare.

Cmq guarda io sono uscito qualche volta con solo il 20 e il 50 e mi sono divertito senza rimpiangere lo zoom lasciato a casa, in qualche scatto ho però sentito l'esigenza di mettere qualcosa di intermedio tra i due, tipo un 28 o un 35. Secondo me su DX se non hai fretta con un 20, un 28, un 50 e un 85 risolvi gran parte delle situazioni, lo zoom è più comodo, ma i fissi hanno un fascino incredibile.

Io ti avviso, di solito si resta un po' delusi appena si prende un fisso, sono lenti con cui bisogna instaurare un certo feeling, non si ottengono subito buoni risultati, e questo mi è successo sia col 50 che col 20, ci ho messo qualche mese per prendere confidenza, ma ora li conosco e so quali risultati possono darmi e come fare ad ottenerli, ai primi scatti venuti male non ti demoralizzare.

Ultima modifica di ARARARARARARA : 09-10-2009 alle 18:34.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 19:56   #4
Vinc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Quote:
Ciao a tutti, mi serve un vostro consiglio, dato che sono poco informato in questo campo...
Dovrei comprare un obiettivo fisso luminoso, ma non so quale tra questi scegliere, e sopratutto quali sono le reali differenze e il miglior rapporto prezzo/qualità...

Nikkor 50mm f1.8
Nikkor 50mm f1.4 D
Nikkor 50mm f1.4 G
Nikkor 35mm f1.8 G
Nikkor 28mm f2.8 D
Nikkor 85mm f1.8 D

Probabilmente avrai, oltre alla macchina, un'ottica zoom presa in kit.
Aiutandoti con quella per prima cosa stabilisci quale focale preferisci (passi da un 28 a un 85...).
Poi è il caso di chiarire cosa intendi per foto notturne; se si parla di soggetti statici l'acquisto giusto è il cavalletto e per soggetti in movimento il flash poichè di notte a mano libera e senza un'illuminazione decente si fa ben poco.
Tra le ottiche elencate io ho il 35, il 50 1.8 e l'85 1.8 e vanno tutte e tre molto bene.
Il 35 lo uso molto per street e interni, il 50, se non fosse per il prezzo bassissimo, secondo me su aps-c si potrebbe anche non comprare e l'85 è ottimo per ritratti.
Vinc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 20:32   #5
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Vinc Guarda i messaggi
Poi è il caso di chiarire cosa intendi per foto notturne; se si parla di soggetti statici l'acquisto giusto è il cavalletto e per soggetti in movimento il flash poichè di notte a mano libera e senza un'illuminazione decente si fa ben poco.
Tra le ottiche elencate io ho il 35, il 50 1.8 e l'85 1.8 e vanno tutte e tre molto bene.
Il 35 lo uso molto per street e interni, il 50, se non fosse per il prezzo bassissimo, secondo me su aps-c si potrebbe anche non comprare e l'85 è ottimo per ritratti.
Abbiamo idee contrastanti sul 35 e sul 50, sia sul fronte utilità che su quelo del prezzo!

Se vuoi fare foto di notte ferme senza cavalletto e senza flash in città come torino che in alcune zone sono fortemente illuminate, ti basta un ottica corta (18, 20, 24, 28), tempi intorno a 1/30s (gente che cammina riesci a fermarla già da 1/30), diaframma aperto e iso bassi (100-400), se devi fermare movimenti più veloci rispetto a gente che passeggia, allora puoi anche optare per lunghezze maggiori, 35, 50 e 85 per poter prendere soggetti un po' più lontani, in questo caso i tempi di sicurezza sono ridotti ma puoi compensare con gli iso senza dover esagerare troppo. Questi valori che ti sto dicendo si riferiscono alla mia esperienza di foto notturne in Torino, in zone pedonali dove l'illuminazione è buona, se vuoi fotografare in vie periferiche male illuminate non c'è diaframma, tempo e iso che basti per scattare a mano!

Ultima modifica di ARARARARARARA : 09-10-2009 alle 20:36.
Old 09-10-2009, 20:50   #6
Vinc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Abbiamo idee contrastanti sul 35 e sul 50, sia sul fronte utilità che su quelo del prezzo!
Me ne farò una ragione
Old 09-10-2009, 21:02   #7
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:

Nikkor 50mm f1.8
Nikkor 50mm f1.4 D
Nikkor 50mm f1.4 G
Nikkor 35mm f1.8 G
Nikkor 28mm f2.8 D
Nikkor 85mm f1.8 D

il 50 1.4g meglio come af e nitidezza dei vari 50 elencati...
avevo il 50 1.4 d su d100 ok bene per scatti notturni.
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 21:14   #8
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Vinc Guarda i messaggi
Me ne farò una ragione
sei come il mio coinquilino, lui ha preso il 35 e io il 50, lui il 10-20 e io il 20 fisso!
Old 09-10-2009, 22:33   #9
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

per le foto in notturna conviene che prendi un cavalletto se il soggetto è fermo oppure un buon flash

davvero non è una battuta, foto in notturna non è che significa molto, e se è davvero notturna non ci riesci nemmeno con F1,4 e 3200 iso (o comunque non ti viene un gran che).

per la focale dipende da cosa ci devi fare: ritratti generici? primi piani? foto street? panorami? sport a bordo campo? ecc...

davvero la scelta della focale dipende solo da te, prova a vedere su un tuo zoom come ti trovi a tenere fisse queste focali.

per la qualità direi
1)85 1,8 e i due 50 1,4
2)50 1,8 e 35 1,8

il 28 lo lascerei proprio perdere essondo solo 2,8 e vecchiotto (così così come resa sul digitale) al massimo se sei orientato su quelle focali vai su un sigma (20, 24 30mm tutti più luminosi dei corrispondenti nikon)

prego
Old 09-10-2009, 23:10   #10
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
per le foto in notturna conviene che prendi un cavalletto se il soggetto è fermo oppure un buon flash

davvero non è una battuta, foto in notturna non è che significa molto, e se è davvero notturna non ci riesci nemmeno con F1,4 e 3200 iso (o comunque non ti viene un gran che).

per la focale dipende da cosa ci devi fare: ritratti generici? primi piani? foto street? panorami? sport a bordo campo? ecc...

davvero la scelta della focale dipende solo da te, prova a vedere su un tuo zoom come ti trovi a tenere fisse queste focali.

per la qualità direi
1)85 1,8 e i due 50 1,4
2)50 1,8 e 35 1,8

il 28 lo lascerei proprio perdere essondo solo 2,8 e vecchiotto (così così come resa sul digitale) al massimo se sei orientato su quelle focali vai su un sigma (20, 24 30mm tutti più luminosi dei corrispondenti nikon)

prego
secondo me invece il flash uccide la notte, il flash distrugge l'atmosfera, rende tutto finto o ne usi 25 ben posizionati e ci metti 5 ore per una foto oppure il flash da risultati pessimi, uccide le ombre e le profondità, scurisce gli sfondi... blah... cmq f/2.8 1/30s iso 500 si scatta benissimo in città!
Old 10-10-2009, 00:44   #11
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
secondo me invece il flash uccide la notte, il flash distrugge l'atmosfera, rende tutto finto o ne usi 25 ben posizionati e ci metti 5 ore per una foto oppure il flash da risultati pessimi, uccide le ombre e le profondità, scurisce gli sfondi... blah... cmq f/2.8 1/30s iso 500 si scatta benissimo in città!
il flash uccide se non lo sai usare (non che io lo sappia usare ) se lo si usa a 100 iso puntandolo in faccia al soggetto certo...

coi parametri di cui parli poi ci fai davvero poco di notte, per non parlare del fatto che 1/30 è già lento per molti soggetti non fermi ed è a rischio mosso se non hai un grandangolo o lo stabilizzatore.

comunque non vorrei che l'autore del thread creda di poter scattare a mano libera quasi al buio con un 1,4 1,8 o tantomeno un 2,8, tutto qui.
Old 10-10-2009, 01:44   #12
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
comunque non vorrei che l'autore del thread creda di poter scattare a mano libera quasi al buio con un 1,4 1,8 o tantomeno un 2,8, tutto qui.
io ho precisato le impostazioni che uso e poi ho specificato, in città zone tipo pedonali dove c'è una buona illuminazione, è chiaro che in vie male illuminate (la maggior parte) è difficile ottenre qualcosa di bello.
Old 10-10-2009, 08:10   #13
Vinc
Senior Member

Quote:
Se la luce è davvero poca o usi il flash o niente foto e se impari a usarlo vengono fuori anche belle cose. A scurire gli sfondi sono le impostazioni che usi, non il flash in se stesso...
Tu hai precisato le condizioni di luce, ma l'autore del topic no quindi non vedo perchè un consiglio debba escludere l'altro.
Old 10-10-2009, 09:03   #14
D.V.D.
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Niscemi
Scusatemi, perchè non mi sono specificato, e vi ho lasciato sul generale

Per fotografia notturna, quello che spero di fare è street, e quando ho il treppiedi, molte fotografie paesaggistiche...

Pero', una delle cose che mi potrebbe aiutare molto nella scelta, sarebbe, di sapere quale tra questi ha la maggiore nitidezza, la migliore resa sullo sfuocato ecc...
Inoltre, scusate la mia ignoranza, non so che significa la lettera "D" o "G" scritto sugli obiettivi...
Ho notato che il 50mmf1.4 G costa 100€ in piu' del D... da differenza tra i due dove sta??

Ah, dimenticavo.... grazie a tutti per le risposte!!
Old 10-10-2009, 09:59   #15
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Scusatemi, perchè non mi sono specificato, e vi ho lasciato sul generale

Per fotografia notturna, quello che spero di fare è street, e quando ho il treppiedi, molte fotografie paesaggistiche...

Pero', una delle cose che mi potrebbe aiutare molto nella scelta, sarebbe, di sapere quale tra questi ha la maggiore nitidezza, la migliore resa sullo sfuocato ecc...
Inoltre, scusate la mia ignoranza, non so che significa la lettera "D" o "G" scritto sugli obiettivi...
Ho notato che il 50mmf1.4 G costa 100€ in piu' del D... da differenza tra i due dove sta??

Ah, dimenticavo.... grazie a tutti per le risposte!!
i "g" sono più nuovi, integrano il motore AF, i 2 g citati sono IF e non avendo movimenti esterni e quindi meno aperture resistono meglio alla pioggia, specialmente il 50mm anche se non mi pare che sia tropicalizzato, ma sono pronto ad essere smentito. Però puoi chiedere qual'è meglio per nitidezza e resa sullo sfocato se ti domandi... è meglio un 24 o un 28, o è meglio il 20 o il 24? prendo il 18 o il 20? insomma focali molto simili, qui le ottiche indicate hanno grandi differenze di focale, nitidezza e sfocato passano in secondo piano rispetto la lunghezza focale, cmq tra tutti quelli indicati io ti direi che i migliori sono i 50 1.4 e l'85 1.8, tra i 50 bhè il D ha uno sfocato che io preferisco a quello del G però sui riflessi a volte si nota troppo la forma del diaframma cosa che col G non succede, il g ha uno sfocato più pastoso e morbido (secondo me fin troppo, ma son gusti) ed è più nitido, in assoluto il più nitido ta quelli che hai indicato... come se gli altri non fosero nitidi!
Old 10-10-2009, 12:58   #16
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Miglior rapporto prezzo/qualità:
1) Nikkor 50mm f1.8
2) Nikkor 85mm f1.8 D

Migliore, dal punto di vista qualitativo, mettendo in secondo piano l'aspetto prezzo/qualità, parlando di boken (termine tecnico per parlare di qualità dello sfuocato) occorre guardare ai modelli più costosi, guardare il numero di lamelle e vedere la loro resa alla massima apertura.

Con un 50, su un aps, ci fai pure street ... anche se è un po' stretto ..., con un 85 ... mmm ...

D'altro lato con un 85 ottieni meno profondità di campo di un 50 perché è più lungo (in questo momento evito di parlare di boken perché come detto prima ci sarebbe da vedere i singoli modelli come sono costruiti - ed adesso non mi và ) però è più specifico per ritratti.

Nota:
Per fare foto paesaggistiche basta il kit - che dispone del grandangolo - ed il treppiede.

Quoto WildBoar riguardo al sano uso del flash (chiaramente si parla di flash esterno, chi volesse delucidazioni sull'argomento cerchi informazioni su strobist (esiste pure un gruppo italiano su flickr).
Io consiglierei a chiunque una lettura, indipendentemente dal fatto che si possa o meno, andare in questa direzione (leggi, sfortunatamente non mi è quasi mai concesso l'uso del flash di conseguenza ...).
Però è molto istruttivo ed interessante, apre la mente ad un mondo di prospettive ...
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 13:02   #17
Vinc
Senior Member

Quote:
Per street notturno direi che il più adatto è proprio il 35mm: la grande apertura e la focale ridotta ti permettono di mantenere tempi di sicurezza più bassi.
Old 12-10-2009, 17:22   #18
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
parlando di boken (termine tecnico per parlare di qualità dello sfuocato)
Bokeh (dal giapponese "Boke" ぼ け, "sfocatura") è un termine fotografico da qualche anno in voga che sta sostituendo la terminologia paritetica italiana "contributo dello sfuocato" o "resa dello sfuocato", si riferisce alla tecnica che fa un utilizzo creativo della capacità di un obiettivo di mettere bene a fuoco solo una limitata porzione dei piani di cui è composta l'immagine fotografica. La oculata scelta dei toni cromatici dei piani non a fuoco, della maggiore o minore sfocatura e della gradualità con cui questa si presenta infatti permettono una sensibile manipolazione delle variabili influenti nella composizione fotografica.

Mike Johnston, editor del magazine di settore Photo Techniques, ha coniato questo termine per suggerire la corretta pronuncia da parte degli anglofoni, rimpiazzando il precedente spelling "Boke" che derivava direttamente dal termine "Fuzzy" in giapponese, in uso sin dal 1996.
Il termine "Bokeh" è apparso per la prima volta nei libri di fotografia nell'anno 2000

Interessante vero? ma non possiamo parlare in italiano? Letteralmente significa "sfocato" in italiano quella cosa è la resa dello sfocato, parliamo in italiano per favore, il niubbo legge sta roba e non capisce niente, il tutto perchè si usa un termine inventato da un tizio a casaccio solo 9 anni fa, adesso io scrivo un libro e metto nomi assurdi a cose assurde e poi tutti a seguirmi come delle pecore! secondo me il diaframma adesso si dovrà chiamare Pažitnov (dal russo Пажитнов)

Ultima modifica di ARARARARARARA : 12-10-2009 alle 17:24.
Old 12-10-2009, 17:41   #19
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
Bokeh (dal giapponese "Boke" ぼ け, "sfocatura") è un termine fotografico da qualche anno in voga che sta sostituendo la terminologia paritetica italiana "contributo dello sfuocato" o "resa dello sfuocato", si riferisce alla tecnica che fa un utilizzo creativo della capacità di un obiettivo di mettere bene a fuoco solo una limitata porzione dei piani di cui è composta l'immagine fotografica. La oculata scelta dei toni cromatici dei piani non a fuoco, della maggiore o minore sfocatura e della gradualità con cui questa si presenta infatti permettono una sensibile manipolazione delle variabili influenti nella composizione fotografica.

Mike Johnston, editor del magazine di settore Photo Techniques, ha coniato questo termine per suggerire la corretta pronuncia da parte degli anglofoni, rimpiazzando il precedente spelling "Boke" che derivava direttamente dal termine "Fuzzy" in giapponese, in uso sin dal 1996.
Il termine "Bokeh" è apparso per la prima volta nei libri di fotografia nell'anno 2000

Interessante vero? ma non possiamo parlare in italiano? Letteralmente significa "sfocato" in italiano quella cosa è la resa dello sfocato, parliamo in italiano per favore, il niubbo legge sta roba e non capisce niente, il tutto perchè si usa un termine inventato da un tizio a casaccio solo 9 anni fa, adesso io scrivo un libro e metto nomi assurdi a cose assurde e poi tutti a seguirmi come delle pecore! secondo me il diaframma adesso si dovrà chiamare Pažitnov (dal russo Пажитнов)
interessante excursus storico (senza ironia) ma se c'è una singola parola che riassume un concetto fotografico o una frase perchè non usarla?

i niubbi non sanno nemmeno cos'è uno STOP cos'è un sensore APS-C o altri termini fotografici ma basta usare google e si risolvono tutti i dubbi (come d'altronde abbiamo fatto all'inizio)
Old 25-10-2009, 08:20   #20
Blusky77
Member

L'Avatar di Blusky77

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Pompei
In verità anche io sto valutando di prendere un fisso per la mia macchina!
Per il prezzo, pensavo al 50mm 1.8D che, anche a detta di qualche amico, sembra un ottima lente e sufficientemente luminosa per scattare in interni o per scatti per strada. L'unico dubbio che mi viene è relativo alla focale.
Secondo voi, per foto in chiesa per eventi di famiglia, è preferibile il 50mm 1.8D o l'85mm 1.8D (che ha un minimo di zoom)?

Grazie

NIKON d90 & 18-55 VR & 70-300 VR - YAMAHA FAZER 600
Blusky77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Mini PC da urlo: prestazioni da desktop ...
Windows 10, scatta il conto alla rovesci...
Errore 1603: AMD spiega come risolvere i...
Semiconduttori, tensioni in aumento: la ...
vivo X200 FE: la potenza di un flagship ...
Amazon fa impazzire i prezzi: ecco i 5 s...
iOS 26 arriva oggi: 8 motivi per aggiorn...
VMSCAPE, nuova variante Spectre: vulnera...
Meta Quest 3 da 512 GB scende ancora: or...
Xiaomi lancia un nuovo e-reader con Andr...
iPhone 16e a meno di 600€ su Amazon: l'a...
NVIDIA arruola Colin King: Intel perde u...
GeForce RTX 6090: Rubin CPX potrebbe ess...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian