Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2009, 19:48   #1
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Iscritto dal: Jan 2006
Dubbio dopo ripristino di un hard disk

Ciao a tutti,

un paio di giorni fa il portatile di mio papà ha mostrato uno "schermo blu della morte" durante una scansione antivirus. Dopo quell'errore, l'avvio del sistema è risultato impossibile in qualsiasi modalità. L'errore che mostrava era UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME.

Non avendo a disposizione un disco di windows per tentare con la console di ripristino (in questo momento mi trovo al mare) sono andato in cerca di una soluzione in giro per il web. Ho letto di UBCD (Ultimate Boot CD) e l'ho scaricato e masterizzato da un vicino. Inizialmente non ci capivo niente, ma poi sono riuscito ad utilizzare una utility della seagate (SeaTools for DOS) che ha riparato buona parte dei settori danneggiati del disco. A quel punto ho fatto un chkdsk da win ed ho riparato il resto.

Ora il sistema funziona bene (sto scrivendo da lì), ma mi chiedevo: c'è qualcosa che dovrei fare per essere sicuro che sia tutto a posto? O qualcosa che dovrei fare ogni tanto per evitare che l'errore si ripeta...

Questa cosa non mi è MAI successa prima, e di recente non sono state fatte modifiche importanti al sistema. Quindi immagino che si si trattato di un errore casuale, anche se molto dannoso.

Grazie in anticipo a chiunque risponderà.
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 20:24   #2
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
Allora se i settori erano rovinati fisicamente,recupera tutti i dati e cambia immediatamente l'Hardisk,gli errori sono stati coperti,ma è come verniciare un pannello di ferro arrugginito,la ruggine avanzerà e poi sarà sempre più difficile recuperare i dati.
Se invece l'errore era dovuto a problemi magnetici,filesystem o MBR corrotto,allora i problemi sono finiti.
Adesso per scoprire se si tratta del primo esempio o del secondo,fai uno scandisk con opzione ripara il filesystem,il PC ti chiederà di farlo al riavvio,appena riavviato il sistema,sarà controllato l'hardisk,se non noti fermate e tutto scorre normale fino alla fine delle tre scansioni in pochi minuti,allora il pericolo è passato e quindi niente settori rovinati fisicamente.

AROS One Home Site amiganews.it eab.abime.net Aros-Exec Arosworld
AMIGASYSTEM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 08:59   #3
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Originariamente inviato da AMIGASYSTEM Guarda i messaggi
Allora se i settori erano rovinati fisicamente,recupera tutti i dati e cambia immediatamente l'Hardisk,gli errori sono stati coperti,ma è come verniciare un pannello di ferro arrugginito,la ruggine avanzerà e poi sarà sempre più difficile recuperare i dati.
Se invece l'errore era dovuto a problemi magnetici,filesystem o MBR corrotto,allora i problemi sono finiti.
Adesso per scoprire se si tratta del primo esempio o del secondo,fai uno scandisk con opzione ripara il filesystem,il PC ti chiederà di farlo al riavvio,appena riavviato il sistema,sarà controllato l'hardisk,se non noti fermate e tutto scorre normale fino alla fine delle tre scansioni in pochi minuti,allora il pericolo è passato e quindi niente settori rovinati fisicamente.
Grazie mille per la risposta!

Ho fatto lo scandisk esteso (quello a 5 step) su entrambe le partizioni, e non è stato rilevato alcun errore. Quindi immagino che si trattasse di errori non fisici, per quanto molto estesi e numerosi. Fantastico!

Tra l'altro, ho notato che dopo la riparazione, nella root della partizione di sistema sono comparse tre cartelle con nomi strani (numeri e lettere sparsi) e contenenti diversi files. Sono cartelle di sistema create dal ripristino? Le lascio lì dove sono?

Grazie ancora per l'aiuto.
Old 22-08-2009, 23:18   #4
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
Originariamente inviato da Gamling Guarda i messaggi
Grazie mille per la risposta!

Ho fatto lo scandisk esteso (quello a 5 step) su entrambe le partizioni, e non è stato rilevato alcun errore. Quindi immagino che si trattasse di errori non fisici, per quanto molto estesi e numerosi. Fantastico!

Tra l'altro, ho notato che dopo la riparazione, nella root della partizione di sistema sono comparse tre cartelle con nomi strani (numeri e lettere sparsi) e contenenti diversi files. Sono cartelle di sistema create dal ripristino? Le lascio lì dove sono?

Grazie ancora per l'aiuto.
Forse saranno le cartelle con i files recuperati,che difficilmente potranno essere esaminati,scrivi i nomi delle cartelle e dei files,con relative estensioni.

Old 23-08-2009, 09:52   #5
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Forse saranno le cartelle con i files recuperati,che difficilmente potranno essere esaminati,scrivi i nomi delle cartelle e dei files,con relative estensioni.
Una ad esempio si chiama "71ee58bc0447e7ea276c", contiene due cartelle (amd64 e i386) e all'interno delle due cartelle ci sono dei files relativi a un certo msx qualcosa. Ho notato, però, che quelle cartelle risultano essere state create tutte quasi una settimana fa, prima del crash. Forse non ci avevo fatto caso e in realtà non sono comparse dopo la riparazione...

Va beh, pazienza, l'importante è che funzioni tutto.
Old 23-08-2009, 10:05   #6
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
Originariamente inviato da Gamling Guarda i messaggi
Una ad esempio si chiama "71ee58bc0447e7ea276c", contiene due cartelle (amd64 e i386) e all'interno delle due cartelle ci sono dei files relativi a un certo msx qualcosa. Ho notato, però, che quelle cartelle risultano essere state create tutte quasi una settimana fa, prima del crash. Forse non ci avevo fatto caso e in realtà non sono comparse dopo la riparazione...

Va beh, pazienza, l'importante è che funzioni tutto.
Dovrebbero essere delle TMP create in fase di aggiormento sistema.

Old 23-08-2009, 15:51   #7
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Dovrebbero essere delle TMP create in fase di aggiormento sistema.
Ok, allora tutto a posto.

Grazie ancora.
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian