|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
HD Collo di bottiglia !!
Ragazzi ciao a tutti.
Mi sono fatto configurare un nuovo pc così in dettaglio: -Intel I7 940 (7,5) -Asus P6T Deluxe -Ram Corsair 2x3 DDR3 1600 (7,8) -HD Seagate ST31000333AS 1TB SATA300, 3,5 (5,9) -Ati HD 4700X2 1Gb (7,1) Ora, a fianco, tra parentesi, ho messo l'indice prestazioni di Win 7, mi dite perchè il mio HD è così lento ? E' proprio una "sola" lui oppure posso far qualcosa per ottimizzare le sue prestazioni e velocizzarlo? Grazie a tutti per le risposte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
quel disco è lento di suo, comunque per avere un incremento sulla sez. dischi fatti un raid 0 e vedrai la differenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Prima di tutto un disco non si valuta di certo con l'indice prestazioni di Win...
![]() Ci sono decine di software free scaricabili che ti danno risultati tangibili e non un numero messo lì senza sapere da dove viene... ![]() Per il tuo caso, il raid 0 in uso home non fa tanti miracoli. Serve piuttosto qualcosa di reattivo per notare le differenze in ambito home. Prezzo a parte, io consiglierei un hd ssd per il s.o. e quello che hai come disco secondario (dati, software vari). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
considerazioni personali: a parte l'indice di win che non ho neppure nominato,
ribadisco che un sistema configurato come il tuo, dove ha componenti di spicco in qualsiasi sezione lo osservi, il comparto disco e quello che salta agli occhi come poco prestazionale rispetto al resto. concordo con leoben che un ssd alto di gamma darebbe prestazioni ottime, secondo me la teconologia ssd non è ancora matura e costa un botto, per questo io sceglierei un bel raid stripe magari fatto con due signori hd tipo wd RE3 ottimizzati per il raid. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Intanto grazie per le risposte.
Prima cosa: "per avere un incremento sulla sez. dischi fatti un raid 0 e vedrai la differenza." Puoi essere un po più comprensibile (magari per i profani) ? Inoltre x Leoben: "Prezzo a parte, io consiglierei un hd ssd per il s.o. e quello che hai come disco secondario" Che intendi per ssd ? Puoi citarmi qualche marca? Concludo: "per questo io sceglierei un bel raid stripe magari fatto con due signori hd tipo wd RE3 ottimizzati per il raid". Scusate ragà, ma non c'ho capito nulla, se possibile, mi spiegate con termini da principiante (o quasi). Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
per intanto leggi bene qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...wpost&t=623918 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
![]() Per l'ssd, sono passato da un raid 0 di 2 dischi scsi a 15krpm e controller dedicato (non proprio come un raid 0 di dischi sata) a un singolo ssd OCZ Vertex. La differenza si vede ad occhio nudo! E in quanto ad affidabilità, per ora non ho avuto noie. Ma sono solo 4 mesi che l'ho montato... Quote:
Sopra trovi gli Intel X-25 che vanno ancora meglio ma costano altrettanto in più. Comunque leggi la guida che ti ha consigliato dirklive, sennò non riesci a capire nemmeno di cosa si parla... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
X Ale: si è esattamente una piattaforma da gioco.La settimana scorsa l'ho migliorata con un Monitor VK246H Samsung spettacolare !
Per gli altri un grazie a tutti ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
Concludo che in informatica di scontato e univoco c'è poco, ognuno ha le sue esigenze e le sue idee che anche se sbagliate si ostina a portare avanti per forza. Ho cablato dei pc a gente che voleva lo sli e non era ne un grafico ne un giocatore, mi è stato richiesto overclock da persone che usano il pc per world, ma si overclokkerebbero anche la lavatrice...... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Per la questione disco si dovrebbe controllare bene come è stato organizzato l'HD, posso dirti che Vista mi dava 5,9 con 2 dischi EIDE maxtor da 120 in RAID0 su un controller PCI ( athlonXP2400+@2,17GHz , adesso ( M3N-H HDMI ) con 2 SATA2 in RAID0 mi da lo stesso 5,9 anche se mi ha dato 5,4 ( o 5,7
![]()
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.