Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2009, 16:04   #1
mrmojox
Member

L'Avatar di mrmojox

Iscritto dal: Dec 2006
HD Collo di bottiglia !!

Ragazzi ciao a tutti.
Mi sono fatto configurare un nuovo pc così in dettaglio:

-Intel I7 940 (7,5)
-Asus P6T Deluxe
-Ram Corsair 2x3 DDR3 1600 (7,8)
-HD Seagate ST31000333AS 1TB SATA300, 3,5 (5,9)
-Ati HD 4700X2 1Gb (7,1)

Ora, a fianco, tra parentesi, ho messo l'indice prestazioni di Win 7, mi dite perchè il mio HD è così lento ? E' proprio una "sola" lui oppure posso far qualcosa per ottimizzare le sue prestazioni e velocizzarlo?
Grazie a tutti per le risposte.
mrmojox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 16:39   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
quel disco è lento di suo, comunque per avere un incremento sulla sez. dischi fatti un raid 0 e vedrai la differenza.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 16:44   #3
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Prima di tutto un disco non si valuta di certo con l'indice prestazioni di Win...
Ci sono decine di software free scaricabili che ti danno risultati tangibili e non un numero messo lì senza sapere da dove viene...

Per il tuo caso, il raid 0 in uso home non fa tanti miracoli.
Serve piuttosto qualcosa di reattivo per notare le differenze in ambito home.
Prezzo a parte, io consiglierei un hd ssd per il s.o. e quello che hai come disco secondario (dati, software vari).
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 17:26   #4
dirklive
Bannato

considerazioni personali: a parte l'indice di win che non ho neppure nominato,
ribadisco che un sistema configurato come il tuo, dove ha componenti di spicco in qualsiasi sezione lo osservi, il comparto disco e quello che salta agli occhi come poco prestazionale rispetto al resto.
concordo con leoben che un ssd alto di gamma darebbe prestazioni ottime, secondo me la teconologia ssd non è ancora matura e costa un botto, per questo io sceglierei un bel raid stripe magari fatto con due signori hd tipo wd RE3 ottimizzati per il raid.
Old 18-08-2009, 17:58   #5
mrmojox
Member

L'Avatar di mrmojox

Intanto grazie per le risposte.
Prima cosa:
"per avere un incremento sulla sez. dischi fatti un raid 0 e vedrai la differenza."
Puoi essere un po più comprensibile (magari per i profani) ?
Inoltre x Leoben:
"Prezzo a parte, io consiglierei un hd ssd per il s.o. e quello che hai come disco secondario" Che intendi per ssd ? Puoi citarmi qualche marca?
Concludo:
"per questo io sceglierei un bel raid stripe magari fatto con due signori hd tipo wd RE3 ottimizzati per il raid".
Scusate ragà, ma non c'ho capito nulla, se possibile, mi spiegate con termini da principiante (o quasi).
Grazie a tutti.
Old 18-08-2009, 18:02   #6
dirklive
Bannato

per intanto leggi bene qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...wpost&t=623918
Old 18-08-2009, 18:27   #7
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
considerazioni personali: a parte l'indice di win che non ho neppure nominato,
ribadisco che un sistema configurato come il tuo, dove ha componenti di spicco in qualsiasi sezione lo osservi, il comparto disco e quello che salta agli occhi come poco prestazionale rispetto al resto.
concordo con leoben che un ssd alto di gamma darebbe prestazioni ottime, secondo me la teconologia ssd non è ancora matura e costa un botto, per questo io sceglierei un bel raid stripe magari fatto con due signori hd tipo wd RE3 ottimizzati per il raid.
Per il discorso dell'indice di win, mi riferivo ovviamente ai numeri tra parentesi che ha messo mrmojox

Per l'ssd, sono passato da un raid 0 di 2 dischi scsi a 15krpm e controller dedicato (non proprio come un raid 0 di dischi sata) a un singolo ssd OCZ Vertex. La differenza si vede ad occhio nudo!
E in quanto ad affidabilità, per ora non ho avuto noie. Ma sono solo 4 mesi che l'ho montato...

Quote:
Originariamente inviato da mrmojox Guarda i messaggi
Inoltre x Leoben:
"Prezzo a parte, io consiglierei un hd ssd per il s.o. e quello che hai come disco secondario" Che intendi per ssd ? Puoi citarmi qualche marca?
Gli OCZ Vertex sono molto buoni e costano già abbastanza.
Sopra trovi gli Intel X-25 che vanno ancora meglio ma costano altrettanto in più.

Comunque leggi la guida che ti ha consigliato dirklive, sennò non riesci a capire nemmeno di cosa si parla...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 19:25   #8
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da mrmojox Guarda i messaggi
Ragazzi ciao a tutti.
Mi sono fatto configurare un nuovo pc così in dettaglio:

-Intel I7 940 (7,5)
-Asus P6T Deluxe
-Ram Corsair 2x3 DDR3 1600 (7,8)
-HD Seagate ST31000333AS 1TB SATA300, 3,5 (5,9)
-Ati HD 4700X2 1Gb (7,1)

Ora, a fianco, tra parentesi, ho messo l'indice prestazioni di Win 7, mi dite perchè il mio HD è così lento ? E' proprio una "sola" lui oppure posso far qualcosa per ottimizzare le sue prestazioni e velocizzarlo?
Grazie a tutti per le risposte.
Non è detto che ti rallenti le applicazioni che utilizzerai di frequente. Dalla configurazione, poi posso anche sbagliarmi, mi sembra una piattaforma da gioco. Se è così, il disco fisso è importante ma fino ad un certo punto per applicazioni ludiche
Old 18-08-2009, 20:58   #9
mrmojox
Member

L'Avatar di mrmojox

X Ale: si è esattamente una piattaforma da gioco.La settimana scorsa l'ho migliorata con un Monitor VK246H Samsung spettacolare !

Per gli altri un grazie a tutti !
Old 18-08-2009, 21:27   #10
dirklive
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ale985 Guarda i messaggi
Non è detto che ti rallenti le applicazioni che utilizzerai di frequente. Dalla configurazione, poi posso anche sbagliarmi, mi sembra una piattaforma da gioco. Se è così, il disco fisso è importante ma fino ad un certo punto per applicazioni ludiche
Ok ale, che sia una piattaforma da gioco non ci piove, ma dopo aver speso una cifra per avere un sistema come quello trovo strano lasciare il comparto dischi così scarso, sono daccordo con te che a livello di frame il disco non è così importante, ma a livello di caricamento, e per un discorso di equilibrio non trascurerei in alto la soluzione proposta da leoben ed in basso un bel raid in stripe.
Concludo che in informatica di scontato e univoco c'è poco, ognuno ha le sue esigenze e le sue idee che anche se sbagliate si ostina a portare avanti per forza. Ho cablato dei pc a gente che voleva lo sli e non era ne un grafico ne un giocatore, mi è stato richiesto overclock da persone che usano il pc per world, ma si overclokkerebbero anche la lavatrice......
Old 18-08-2009, 23:35   #11
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Per la questione disco si dovrebbe controllare bene come è stato organizzato l'HD, posso dirti che Vista mi dava 5,9 con 2 dischi EIDE maxtor da 120 in RAID0 su un controller PCI ( athlonXP2400+@2,17GHz , adesso ( M3N-H HDMI ) con 2 SATA2 in RAID0 mi da lo stesso 5,9 anche se mi ha dato 5,4 ( o 5,7 ) con 2 da 250 in raid0 sempre SATA2 ma dipendeva dallo stripe troppo piccolo.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian