Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2009, 14:39   #1
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
[JAVA]File di risorsa embeddati nel .jar

Sto scrivendo una piccola applicazione che deve essere distribuita sottoforma di jar.
Ci sono alcune immagini png che vengono usate per istanziare delle ImageIcon da usarsi come decorazione grafica per alcuni bottoni.

Orbene, questi file png sono locati in un package facente parte della struttura di package che vengono compressi nel jar finale.
Nello specifico questa è la situazione:

La risorse vengono caricate con la solita tecnica del getClass().getResource() e immagazzinate in un URL che viene dato in pasto al costruttore di ImageIcon:

Specifico che i percorsi delle risorse sono indicati in modo assoluto, ad esempio:
"/reflexTrainer/gui/images/button128.png".

Come si vede l'IDE in uso è NetBeans (6.7.1)

Il mio problema è che se mando in esecuzione l'applicazione dall'IDE è tutto ok, viceversa se provo a lanciare il jar che NetBeans crea ad ogni build e si trova nella cartella "dist" del progetto la getResource() torna null.

Dove sbaglio? Devo settare qualcosa a manina nel Manifest file del .jar?

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 14:56   #2
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
Ciao, sicuramente non c'entra nulla con l'errore che viene fuori, ti consiglio di fare attenzione alla estensione del file in maiuscolo/minuscolo.
button128.png --> button128.PNG

Creando o modificando un'immagine con il paint di windows capita!
Old 24-08-2009, 15:02   #3
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Quote:
Originariamente inviato da gokan Guarda i messaggi
Ciao, sicuramente non c'entra nulla con l'errore che viene fuori, ti consiglio di fare attenzione alla estensione del file in maiuscolo/minuscolo.
button128.png --> button128.PNG

Creando o modificando un'immagine con il paint di windows capita!
Ciao Gokan

Grazie dell'osservazione, purtroppo non è quello il problema* (però mi hai sgamato circa Paint).
Infatti avevo già provato a rinominare la stringa del path così:
"/reflexTrainer/gui/images/button128.PNG" ma il risultato è lo stesso: se lancio dall'IDE, tutto ok, se lancio il jar, nix

*al momneto sono sotto Windows, e Windows, grazie a dio, non è case sensitive

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 24-08-2009 alle 15:05.
Old 24-08-2009, 15:46   #4
Caldwell83
Senior Member

L'Avatar di Caldwell83

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bergamo
Apri il jar con winrar o un programma simile e guarda cosa c'è dentro.
Se le immagini che ti servono nel jar non ci sono ti conviene creartelo a mano.
Caldwell83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 15:55   #5
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Quote:
Originariamente inviato da Caldwell83 Guarda i messaggi
Apri il jar con winrar o un programma simile e guarda cosa c'è dentro.
Se le immagini che ti servono nel jar non ci sono ti conviene creartelo a mano.
Ciao Caldwell,
grazie anche a te ma non è neppure questo: infatti nel jar le immagini sono presenti e correttamente piazzate in reflexTrainer/gui/images.

Ho anche letto tutta la documentazione sul packaging dei jar nel tutorial ufficiale della Sun, ma sarò gnucco io, non capisco cosa sbaglio (o se per ignoranza do per scontato qualcosa)

(Chris Crawford)
Old 24-08-2009, 16:32   #6
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Mistero (parzialmente) risolto:

E' bastato fare un "Clean & Build" per forzare la rigenerazione del file jar nella cartella "dist" del progetto: ora funziona.
Il problema è che è da ieri sera che rigenero, non è che non ci avessi pensato prima.
Ma per qualche fottuta ragione solo adesso va.
Mi sento un po' spiazzato...

Grazie a chi ha letto e achi è intervenuto, e scusate del "falso" allarme.

Onde evitare di aprire un'altro topic:
Vorrei risolvere un dubbio.
Ho la neccessità di salvare dei dati che l'aplicazione utilizza nel disco fisso.
L'applicazione è talmente minimale da non richiedere un database, e quindi la persistenza dei dati viene realizzata su file.

Questi file, se l'applicativo gira su piattaforma Windows, vorrei salvarli in una locazione apposita; ad esempio con
Codice:
System.getenv("APPDATA");
ottengo la cartella dei dati delle applicazioni per l'utente corrente.

A scrivere e a leggere i file non c'è problema, però File.delete (mi sarei accontentato anche di File.deleteOnExit) sembrano non avere speranze di riuscire a fare il loro lavoro.
Questo mi sembra sia dovuto al fatto che la cartella in questione che, ad esempio, in WindowsXP ha path pari a:
Quote:
C:\Documents and Settings\NomeUtente\Dati applicazioni
è marcata in sola lettura.

La domanda è: ma come fanno gli altri applicativi? Non cancellano? Oppure lo fanno ma bisogna gestire la cosa in modo specifico (es.: via registro di sistema, o comunque con le WinAPI)?

Comunque potrei anche adottare una strategia del tipo segnare rinominandole le cartelle che "cancello" ma poi mi resterebbe il problema della pulizia se uno vuole sbarazzarsi dell'applicazione [che, stando tutta in un jar, basta prenderlo e cestinarlo].
Senza contare che, per quanto minimo, non mi piace l'idea di sprecare spazio per niente.

(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 24-08-2009 alle 16:44.
Old 24-08-2009, 21:15   #7
Energy++
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
io credo che se crei una sottocartella in "Dati applicazioni" e ci piazzi dentro i tuoi file di configurazione, non avrai problemi di permessi...

potrebbe anche non essere così, ma non costa niente provare
Energy++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 09:31   #8
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Quote:
Originariamente inviato da Energy++ Guarda i messaggi
io credo che se crei una sottocartella in "Dati applicazioni" e ci piazzi dentro i tuoi file di configurazione, non avrai problemi di permessi...

potrebbe anche non essere così, ma non costa niente provare
Ciao Energy++,
grazie per l'intervento ma purtroppo è quello che già faccio.

Il mio applicativo crea dei file in varie sottocartelle piazzate in:
Quote:
C:\Documents and Settings\NomeUtente\Dati applicazioni\NomeApplicativo\
ma,come ho già detto, anche se File canWrite e canRead pare proprio che non possa cancellare (delete).

Qualcuno ha qualche altro consiglio da darmi o ha qualche altra considerazione che potrebbe essermi utile?

(Chris Crawford)
Old 25-08-2009, 10:21   #9
Energy++
Senior Member

è strana sta cosa... sei sicuro che nel momento che cerchi di cancellare i file, essi siano stati chiusi correttamente? Non è che c'è ancora qualche oggetto che li utilizza?
Old 25-08-2009, 10:30   #10
Oceans11
Senior Member

L'Avatar di Oceans11

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Energy++ Guarda i messaggi
è strana sta cosa... sei sicuro che nel momento che cerchi di cancellare i file, essi siano stati chiusi correttamente? Non è che c'è ancora qualche oggetto che li utilizza?
Quoto....in effetti apparte che mi sembra strano che la cartella sia in sola lettura (ma non ho windows quindi posso dire cavolate) e poi se tu cmq hai già creato dentro una nuova cartella e scritto un nuovo file, hai già scritto no???
Old 25-08-2009, 10:37   #11
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Sì, avete ragione: sicuramente sto sbagliando qualcosa io.
Grazie per i suggerimenti, ora controllo

(Chris Crawford)
Old 25-08-2009, 10:47   #12
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

@Oceans11 e Energy++
Un grande grazie!

Il motivo per cui non devo restare davanti al monitor alle 2.30 di mattina a programmare ...

In pratica allo start-up dell'applicativo uso uno Scanner per andare a parsare il contenuto di alcuni file memorizzati in una cartella nel path di cui sopra.
Nel blocco try-catch dove uso lo Scanner aperto sul file non avevo scritto il blocco finally dove eseguire la chiusura dello Scanner... me misero e tapino

Grazie ragazzi , son talmente rincoglionito stamattima che senza il vostro aiuto chissà quanto sarei impazzito prima di accorgermene e andare avanti.

Per me il thread si può anche chiudere

(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 25-08-2009 alle 10:55.
Old 25-08-2009, 10:51   #13
Energy++
Senior Member

Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Partono altri sconti pesanti su Amazon, ...
OpenAI senza freni: centinaia di miliard...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian