|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
|
AMPLIFICATORE veicolare trasformato per PC
Ho deciso di postare questo lavoretto perchè facilissimo da realizzare, comodo e utile e soprattutto economico (se si possiede un vecchio amply inutilizzato); il tutto è costruito con materiale di recupero, tranne lo chassis.
Ecco un'idea per la costruzione di un amplificatore per PC : Ho rovistato in box e ho trovato un amply veicolare della Sony (non suona male, e per il lavoro che andrà a fare, è più che adeguato). E' costruito con componenti di marca Elna, Toshiba, ecc. Per ridurre al minimo gli ingombri, ho utilizzato un alimentatore per PC portatile (14V 3A) che funziona e si presta molto bene allo scopo. L'ex veicolare, dopo qualche modifica (scollegato i vari connettori, ricostruito il dissipatore, inserito il potenziometro, il led, ecc.) è stato inserito in uno chassis di ridotte dimensioni, visto che dovrà alloggiare affianco al monitor o sul cabinet del PC. Ho smontato il dissipatore originale che fungeva anche da involucro. Per ridurre ed ottimizzare lo spazio all’interno del nuovo contenitore, ho ricostruito il dissipatore per i finali con radiatori per CPU. Alcune fasi di lavoro: 1) ![]() 2) ![]() 3) ![]() 4) ![]() 5) ![]() 6) ![]() 7) ![]() Misure interne del cabinet: 235x140x45 8) ![]() 9) ![]() 10) per rendervi conto delle misure: ![]() Caratteristiche: 27W x 2 Dichiarati dalla Sony Ingombro esterno: 240x152x50 Peso 1,75 Kg. Saluti ![]()
> Il mio SITO < Come costruire un amplye in classe A 10W passo per passo (by Joeb) Amply classe A per PC -by The_joe-Amply con LM1875 La Classe A va sudata! ...per questo i finali scaldano! ![]() Ultima modifica di joeb : 21-04-2009 alle 20:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
Quando la materia, si conosce a menadito, non c'è limite alla fantasia
![]() Grande, joeb. ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao e grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
![]() anche io ho usato molto questo sistema di mettere amply CAR in casa, anzi direi che ne ho ABUSATO. prima di iniziare a costruire i Classe A 10W, tutti e i 5 diffusori del mio H.Theater erano pilotati da amply car. io li alimentavo con vecchi alimentatori AT di vecchi PC, ma è scomodo, se c'è l'avete è molto meglio usare un alimentatore come quello usato da JoeB. infatti ai vecchi alimentatori PC AT per fargli erogare una buona corrente sulla uscita +12V devi assorbire potenza anche dalla linea della 5V, altrimenti sulla 12 non caccia quasi nulla. io di solito risolvevo così, modificavo una resistenza per far alzare i voltaggi a +13,5v e +6v, e poi sulla linea della 6v ci attaccavo una lampadina da motorino da 20W 6v! ![]() ![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Anche il mio primo impianto 5.1 era concepito con amplificatori veicolari
![]() ![]() Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vercelli
|
bellissima realizzazione! una domanda, ma i cabinet dove li trovi? li fai a mano o cosa??
Microcool Banchetto 103 | Intel i5 4690k 4.5Ghz @ 1.202v| Corsair H105 | Asrock Z97M OC Formula | Crucial MX100 256GB | Inno3D Gtx 1070 iChill X3 | Corsair Vengeance LP 2x4GB | Seagate Barracuda 2TB | Asus BW-16D1HT | Corsair CS750M | CM Storm Devastator II | Eizo Foris Fs2333
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Alcuni li costruisco, altri li compero da hi-fi 2000 Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
|
un suggerimento magari stupido, per recuperare gli chassis si può ripiegare sui vecchi goldbox satellitari che vengono buttati negli ecocentri, lo stesso dicasi per molti decoder dtt che adesso, con le nuove tv che li integrano, sono diventati inutili...rimane il problema che il frontale e il posteriore non sono come li vorremmo ma dato che è tutto gratis ci si può accontentare, no?
![]()