Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2002, 18:20   #1
sauer
Registered User

Iscritto dal: Nov 2001
Città: TORINO
--- per veri esperti del video ---

io ho bisogno di chiarimenti su che tv acquistare, dunque premetto che mi interessa sia giocare con le console, sia guardare i dvd, ora sono indeciso e mi tocca sbrigarmi perche ne ho propio bisogno,

ecco i miei 3 dilemmi ....

1. che differenza c'è fra 50 e 100 hz, la si nota nei videogames di ultima generazione ? e nei film ?

2. come mai i 4:3 29 pol costano meno dei 16:9 28 pol ?

3. per collegare il mio gamecube jap con s-video mi dicono che ci va una tv multistandard, ma a questo quesito i negozianti si impappinano cosa mi serve sapere realmente ?

ringrazio per la collaborazione
sauer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2002, 10:30   #2
sauer
Registered User

dai nessuno ?
Old 06-04-2002, 12:04   #3
Filippo75
Senior Member

L'Avatar di Filippo75

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
1- Nelle TV 100HZ l'immagine viene aggiornata 100 volte al secondo, nelle 50HZ solo 50 volte al secondo. Quindi i 100HZ restituiscono immagini più fluide e piacevoli per la vista, tuttavia spesso danno problemi di altro tipo, per esempio effetti scia, soprattutto con immagini in rapido movimento tipo DVD e videogames, oppure una minor definizione e colori leggermente alterati. In sostanza un 100HZ di qualità è raro da trovare, di solito lo montano solo TV da 3-4 milioni, quindi o prendi un 100HZ con le palle sennò è meglio un buon 50HZ che un 100HZ mediocre.

2- bè è ovvio, perchè con la tecnologia 16:9 hai un bellissimo schermo panoramico, ma questo ha i suoi costi.

3-credo che non dovresti avere problemi, non sono sicuro al 100% ma penso che le TV odierne siano tutte multistandard, a meno che non vai a pescare la più balorda sul mercato.
Old 06-04-2002, 12:17   #4
sauer
Registered User

stavo pensando a questa qua:
http://www.misterprice.it/Shop/Produ...IdSos=PATVS004

tu che ne dici ?
le scie del 100hz non penso mi diano fastidio, poi se non sbaglio e piu rilassante per la vista vero ?

approposito la tv che sto per comprare a queste funzioni:
Tecnologia Digital Wide Plus, che aumenta le linee di scansione dell'immagine correggendole automaticamente. Filtro a pettine digitale. Modulazione della velocità.

che sta a significare ?
Old 06-04-2002, 13:31   #5
Filippo75
Senior Member

L'Avatar di Filippo75

Le scie se ci sono danno fastidio eccome, io una volta ho visto un 100HZ Sharp e coi giochi faceva un effetto scia inguardabile, che soprattutto a lungo andare diventa fastidioso. Io ti consiglio di guardare la TV in funzione prima di comprarla, così ti fai un'idea della qualità dell'immagine, mai acquistare a scatola chiusa. Fatti mettere su un film DVD di quelli movimentati e magari anche un paio di giochi 3D, così sei in grado di valutare se il televisore è adatto all'uso che vuoi farne.

La TV del link sinceramente non la conosco, ma penso sia un buon televisore, Panasonic è una marca valida. Purtroppo le tecnologie che hai citato non ho la minima idea di cosa siano.
Old 06-04-2002, 13:39   #6
sauer
Registered User

ma come faccio ? mi porto una console in negozio ?
Old 06-04-2002, 16:24   #7
Filippo75
Senior Member

L'Avatar di Filippo75

Bè in molti negozi e centri commerciali una console a portata di mano ce l'hanno, sennò portatatela da casa!
Old 17-04-2002, 14:20   #8
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Città: Lazio Età: 52 ex mod
Re: --- per veri esperti del video ---

Quote:
Originariamente inviato da sauer
[b]io ho bisogno di chiarimenti su che tv acquistare....
Guardati questo thread bello corposoQuale TELEVISORE 16:9 comprare ?

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2003, 21:17   #9
Axl_Mas
Senior Member

L'Avatar di Axl_Mas

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Perugia
Come evitare di friggersi gli occhi?

Sono in procinto di prendermi una bella xbox ma il mio problema è che ho gli occhi molto delicati...davanti al mio monitor 19" 100hz posso starci davanti tutta una notte senza problemi di affaticamento e rossore, ma ieri sera davanti ad alla playstation2 di un amico attaccata al televisore dopo un ora avevo la vista distrutta!

Come posso godermi una console senza rovinarmi gli occhi?
Ho visto dei convertitori che permettono di giocare sul monitor (e mi sarebbe utilissimo) sapete se funzionano bene?

E più che altro visto che il monitor andrebbe con l'xbox al max a 60Hz, affaticherebbe cmq come una televisione?

Aiuto!!
Axl_Mas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2003, 21:24   #10
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
Re: Come evitare di friggersi gli occhi?

Quote:
Originariamente inviato da Axl_Mas
Sono in procinto di prendermi una bella xbox ma il mio problema è che ho gli occhi molto delicati...davanti al mio monitor 19" 100hz posso starci davanti tutta una notte senza problemi di affaticamento e rossore, ma ieri sera davanti ad alla playstation2 di un amico attaccata al televisore dopo un ora avevo la vista distrutta!

Come posso godermi una console senza rovinarmi gli occhi?
Ho visto dei convertitori che permettono di giocare sul monitor (e mi sarebbe utilissimo) sapete se funzionano bene?

E più che altro visto che il monitor andrebbe con l'xbox al max a 60Hz, affaticherebbe cmq come una televisione?

Aiuto!!
Mi sa che ti devi accontentare dei 60 hz. Dipende anche dal tipo di TV.

Io ho un Panasonic 32", Quintrix 100hz flat e posso giocare per ore senza problemi (x-box o gamecube che sia).

Magari devi stare un po' più distante.

Se poi prendi un plasma, sai come godi....

dataman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2003, 04:03   #11
Sell
Senior Member

L'Avatar di Sell

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo - 27yo
beh,dipende dalla grandezza del televisore,se è a skermo piatto..xkè come tutti sappiamo quelli a skermo piatto emanano meno radiazioni,dalla distanza a cui 6 messo e poi sui manuali di tutte le console sono cosigliate pause di 15 min x ogni ora di gioco.
Pc Dell Inspiron 1750 Postazione --> Ps3 80Gb+Ps4 Slim 1Tb +Samsy UE55D8000+Ampli Onkyo TX-NR509+Casse B&W+Sub Yamaha PSN NETEYE TRATTATIVE POSITIVE Mattimag, Hyper83, Mpd_Psycho, Maxb81, Pisuke_2K6, Karnak, Gimax
Sell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2003, 08:29   #12
Vegeteo
Senior Member

L'Avatar di Vegeteo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
alt calma...forse sei proprio come me...con la ps2 anche a me succede ma con le altre 2 proprio no...non so cosa abbia quella console,ma dopo un ora a gt3 avevo un male agli occhi incredibile...con il gc e la x non mi e' mai successo
Vegeteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2003, 08:47   #13
kool!
Senior Member

L'Avatar di kool!

da questo punto di vista la ps2 è la peggiore delle 3...spesso si può giocare solo a 50Hz perchè non c'è il selettore, alcuni giochi sono pieni di flickering (vedi gt3) e hanno una pulizia dell'immagine peggiore di xbox e gamecube...cmq con un televisore a 100Hz dovresti risolvere in parte il problema
Cos'è che mi spinge a fare quello che faccio? Ho studiato abbastanza da potermi sottrarre a qualsiasi schema. Smontare qualsiasi fantasia. Spiegare qualsiasi obiettivo. Sono così intelligente che riesco addirittura a negare i miei sogni.
kool! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2003, 09:13   #14
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
Quote:
Originariamente inviato da kool!
da questo punto di vista la ps2 è la peggiore delle 3...spesso si può giocare solo a 50Hz perchè non c'è il selettore, alcuni giochi sono pieni di flickering (vedi gt3) e hanno una pulizia dell'immagine peggiore di xbox e gamecube...cmq con un televisore a 100Hz dovresti risolvere in parte il problema
Confermo,

la PS2 ha un uscita video più scarsa di GC o X-BOX, a meno che non usi il costossimo cavetto s-video, che migliora un po' ma non drammaticamente.

Io avevo flicker micidiali con PES e MGS2 (e anche Colin 3 non scherza).

Vai tranquillo: televisore flat, 100hz + cubo o xbox e i tuoi occhi staranno meglio.

La cosa furba della x-box è che ha i cavi dei pad lughissimi, quindi puoi stare molto più distante dalla TV, mentre il cubo ha i canonici 2 metri, che sono un po' pochini.

PS qualcuno sa se esistono prolunghe per i cavi del pad del GC ?
Old 16-09-2003, 09:23   #15
kool!
Senior Member

L'Avatar di kool!

Quote:
Originariamente inviato da dataman
Confermo,

la PS2 ha un uscita video più scarsa di GC o X-BOX, a meno che non usi il costossimo cavetto s-video, che migliora un po' ma non drammaticamente.

Io avevo flicker micidiali con PES e MGS2 (e anche Colin 3 non scherza).

Vai tranquillo: televisore flat, 100hz + cubo o xbox e i tuoi occhi staranno meglio.

La cosa furba della x-box è che ha i cavi dei pad lughissimi, quindi puoi stare molto più distante dalla TV, mentre il cubo ha i canonici 2 metri, che sono un po' pochini.

PS qualcuno sa se esistono prolunghe per i cavi del pad del GC ?
non so...però esiste il wavebird
Cos'è che mi spinge a fare quello che faccio? Ho studiato abbastanza da potermi sottrarre a qualsiasi schema. Smontare qualsiasi fantasia. Spiegare qualsiasi obiettivo. Sono così intelligente che riesco addirittura a negare i miei sogni.
kool! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2003, 09:31   #16
Vegeteo
Senior Member

L'Avatar di Vegeteo

Iscritto dal: Dec 2001
si che esiste fai proprieta' sull'immagine e vedrai dove puoi comprarla..pero' sono 7€ magari con questo te ne stai un po piu' lontano
Vegeteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2003, 10:52   #17
Axl_Mas
Senior Member

L'Avatar di Axl_Mas

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Perugia
Televisioni al plasma o a 100hz posso scordarmeli! (dai fate una colletta e regalatemene uno!!! )

Cmq mi consigliatemi una di queste opzioni:

1)Xbox su tele 28" a una certa distanza

2)Xbox su tele 20" ad una distanza minore

TNX
Axl_Mas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2003, 12:20   #18
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Quote:
Originariamente inviato da Axl_Mas
Televisioni al plasma o a 100hz posso scordarmeli! (dai fate una colletta e regalatemene uno!!! )

Cmq mi consigliatemi una di queste opzioni:

1)Xbox su tele 28" a una certa distanza

2)Xbox su tele 20" ad una distanza minore

TNX
Guarda che un 4/3 flat 100hz non costa più una follia, come qualche mese fa:

http://compraonline.mediaworld.it/we...0000&langId=-1

Se riesci a mettere da parte 6-700 € ti porti a casa un vero gioiellino, credimi. Anche per i DVD e la TV in genere un televisore flat 100hz è davvero una spanna al di sopra di quelli normali.

In ogni caso il mio consiglio è sicuramente il nr 1, senza alcun dubbio.

Io gioco a circa 3-4 mt dal mio 32" e mi trovo benissimo. Stando lontani gli occhi si affaticano meno e la visione d'insieme è migliore.
Old 16-09-2003, 12:22   #19
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Quote:
Originariamente inviato da kool!
non so...però esiste il wavebird
Avevo pensato alla stessa cosa, ma mi hanno detto che ciuccia batterie come un dannato e non è precisissimo.

E' vero ?
Old 16-09-2003, 12:31   #20
~Blissard~
Senior Member

L'Avatar di ~Blissard~

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Genova
Se usi una tv 100Hz ma la console esce a 50-60Hz non noterai alcun miglioramento rispetto ad una tv che supporta al massimo i 50-60Hz.
Tutte le console in circolazione escono con frequenza di refresh di 50-60Hz i giochi che però vengono sviluppati per piattaforma ntsc spesso quando vengono convertiti per il mercato PAL non vengono riprogrammati anche perchè questo comporterebbe costi elevati per lo sviluppo di una versione in cui andrebbero rifatti tutti i calcoli per la sincronizzazione delle animazioni basandole sui 50Hz, viene in alcuni casi inserito un selettore che permette di decidere il refresh di uscita impostandolo su 50 o 60 Hz spesso se si imposta 60Hz sul selettore ma il gioco non è stato riprogrammato questo risulterà + lento o scattoso, lasciandolo a 50Hz questo non dovrebbe succedere dato che a quel punto le sincronizzazioni sarebbero rispettate.
Inoltre su tv grandi la velocità di gioco risulta maggiore rispetto a una tv piccola a causa di un effetto ottico.
Il mio consiglio è di prenderti la console che + ti piace (ha giochi che ti attirano di +) usare versioni ntsc o cmq pal a 50Hz su tv non troppo grandi io starei sotto i 20-21 pollici, se poi la tua vista è veramente così delicata potresti optare per un vga-box (costa poco e esiste per tutte le console) sicuramente migliora la qualità dell'immagine(il monitor) ma la frequenza di uscita resta sempre quella della console, oppure accontentarti dei mille giochi che ci sono per pc tra cui ormai tutti i migliori giochi su console (manca solo Gran Turismo)ma ricordati cmq di alzare il refresh dai driver della scheda video altrimenti anche sul pc le frequenze dei giochi vengono impostate a valori bassi (60 Hz per Nvidia).

Ciaooooo!!!!!
~Blissard~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Ancora controlli sulle e-bike, a Civitan...
Annunciato accidentalmente il nuovo gioc...
Spese militari da record: il conto nasco...
Intel e NVIDIA uniscono le forze: cos&ig...
Silent Hill f raccoglie ottimi voti su F...
L'industria farmaceutica americana si af...
Xiaomi YU7 GT avvistato al Nurburgring: ...
Intelligenza artificiale, agenti e strum...
Blocco note porta l'AI gratis sui PC, e ...
Arkheron, il nuovo gioco dell'ex lead de...
HONOR conferma Magic8: avrà AI na...
Auto volanti, il sogno si infrange: il p...
Cantieri in autostrada? Dal 2026 lo Stat...
Tesla non è molto trasparente su ...
Microsoft e NVIDIA guidano maxi-investim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian