Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2008, 10:15   #1
rutton
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
AIUTO Vista non parte più: Windows failed to start. A recent hardware or software cha

Ieri sera ho acceso il mio PC con Vista SP1 ma non parte più, dice: "Windows failed to start. A recent hardware or software change migth be the cause..." e mi da una schermata simile a questa:

Il problema è che vuole il CD di Vista per ripristinare, ma io non ce l'ho, non me l'hanno dato. Se provo a premere F8 alla partenza mi da sempre quella schermata che richiede il CD. Come devo fare per risolvere?

Ultima modifica di rutton : 13-11-2008 alle 10:18.
rutton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 10:23   #2
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da rutton Guarda i messaggi
Ieri sera ho acceso il mio PC con Vista SP1 ma non parte più, dice: "Windows failed to start. A recent hardware or software change migth be the cause..." e mi da una schermata simile a questa:

Il problema è che vuole il CD di Vista per ripristinare, ma io non ce l'ho, non me l'hanno dato. Se provo a premere F8 alla partenza mi da sempre quella schermata che richiede il CD. Come devo fare per risolvere?
hai per caso patchato il file tcpip.sys seguendo una delle guide che si trovano online?
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 10:26   #3
rutton
Senior Member

no, questa è una schermata trovata con google che è simile alla mia, tranne nel nome del file.
Esiste un CD di ripristino sul sito della Microsoft?
Old 13-11-2008, 10:30   #4
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
no, questa è una schermata trovata con google che è simile alla mia, tranne nel nome del file.
Esiste un CD di ripristino sul sito della Microsoft?
non credo esista. devi farti prestare un dvd da qualche amico. Altrimenti sarai costretto ad utilizzare la procedura di ripristino che dovrebbero averti fornito con il pc

PS
a te che nome dava?
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 12:05   #5
rutton
Senior Member

il problema è che non so come fare ad accedere alla procedura di ripristino, mi propone sempre e solo quella schermata
Old 13-11-2008, 12:42   #6
dvbman
Senior Member

L'Avatar di dvbman

Iscritto dal: Jul 2005
Città: 127.0.0.1
Quote:
Nel tuo caso, che file viene riportato?
dvbman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 12:43   #7
rutton
Senior Member

in questo momento non ho il PC sottomano e non mi ricordo, ma credo che sia indifferente il nome del file.
Non avendo il CD non posso correggere il boot
Old 13-11-2008, 12:46   #8
dvbman
Senior Member

L'Avatar di dvbman

Quote:
in questo momento non ho il PC sottomano e non mi ricordo, ma credo che sia indifferente il nome del file.
Ovviamente se non hai il cd non può aiutarti a risolvere, potrebbe tuttavia essere un'indizio utile per capire dove stia il problema (ed eventualmente sostituire il file smontando l'hd ed accedendovi da un altro pc)
Old 13-11-2008, 18:56   #9
rutton
Senior Member

Ho controllato e dice:
file: \Boot\BCD
Mi sono procurato anche un CD di Vista, se lo inserisco e faccio ripara, mi fixa il boot ma dopo 2 o 3 riavvii o dopo qualche software che installo, al riavvio successivo il boot si corrompe di nuovo. Non capisco come mai si corrompe e chi lo corrompe e perchè mi si corrompe ogni 2 o 3 riavvii e non subito.
L'unica cosa che ho installato recentemente è il SP1, l'ho installato io perchè Windows Update non me lo proponeva

Ultima modifica di rutton : 13-11-2008 alle 19:00.
Old 13-11-2008, 19:03   #10
dvbman
Senior Member

L'Avatar di dvbman

Quote:
Ho controllato e dice:
file: \Boot\BCD
Dai un'occhiata qua

Metodo 1: Ripristino dell'archivio BCD utilizzando l'opzione di ripristino di avvio
Metodo 2: Rigenera l'archivio BCD utilizzando lo strumento Bootrec.exe
Metodo 3: Rigenera l'archivio BCD manualmente utilizzando lo strumento Bcdedit.exe
Old 13-11-2008, 19:06   #11
rutton
Senior Member

ho seguito proprio il metodo 1 e il problema viene corretto perchè poi riesco ad accedere a Windows, ma stranamente dopo 2 o 3 volte che riavvio Windows si ripresenta il problema. Proverò ad usare gli altri metodi anche se la vedo dura... Sarei curioso di sapere chi è che lo corrompe!
Old 13-11-2008, 19:28   #12
dvbman
Senior Member

L'Avatar di dvbman

Quote:
Sarei curioso di sapere chi è che lo corrompe!
hdtune cosa dice riguardo allo stato di salute del tuo hd?
Old 13-11-2008, 19:32   #13
rutton
Senior Member

Adesso ho appena provato a digitare questi comandi:
cd /d c:\windows\system32
rebuildbcd bootrec

e me lo ha ricostruito, vediamo se regge di più...
Old 11-12-2008, 01:43   #14
zenx71
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Problema con avvio Windows Vista

Ciao , scrivo per che ho anche io lo stesso problema che hai avuto tu ....

"Windows failed to start. A recent hardware or software change migth be the cause..." e mi da una schermata simile a questa:

io ho trovato il modo di ripristinare il sistema ...ma quello che vorrei sapere è se ripristinando , i miei dati vengono mantenuti oppure perdo tutto
Grazie
zenx71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 07:10   #15
robby_79
Junior Member

Io ho lo stesso identico problema vostro, quale il modo per risolvere il problema?
Per quanto riguarda la perdita dei dati dipende da quale ripristino si intende effettuare. Aiutatemi please!
robby_79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 17:29   #16
nicksoft
Member

L'Avatar di nicksoft

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Bologna
Quote:
ho seguito proprio il metodo 1 e il problema viene corretto perchè poi riesco ad accedere a Windows, ma stranamente dopo 2 o 3 volte che riavvio Windows si ripresenta il problema. Proverò ad usare gli altri metodi anche se la vedo dura... Sarei curioso di sapere chi è che lo corrompe!
Mi unisco anche io al coro di segnalazioni, ho lo stesso problema. Riparo con successo l'installazione di Vista usando il cd di ripristino, ma dopo qualche tempo ritorna il problema.
Un'altra cosa che ho notato, è che non mi funziona più l'ibernazione che ho usato con successo negli ultimi 10 mesi..

ciao
nicksoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 08:33   #17
robby_79
Junior Member

qualcuno di voi ha risolto il problema? sarei curioso di sapere se formattando il problema si elimina o se secondo voi si tratta di un problema più grave, tipo danneggiamento del disco rigido o qualcosa di simile.
GRAZIE!
Old 18-12-2008, 08:40   #18
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
1. Dovete per prima cosa specificare TUTTI che file vi dà danneggiato nella schermata...
2. avete controllato con un antivirus E con anti-rootkit? Antivir Personal (free) include entrambi. Sennò esiste ad esempio Blacklight di F-Secure che è un anti-rootikit scanner stand-alone (free). Online (lanciando IE7 come admin sennò non può eseguire lo scan) esiste anche http://www.eset.com/onlinescan/scanner.php che fa un controllo da remoto.
3. usate UAC e non confermate a casaccio?

Ultima modifica di hexaae : 18-12-2008 alle 08:46.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 08:52   #19
robby_79
Junior Member

Il file danneggiato è \boot\BCD.
Old 18-12-2008, 09:51   #20
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
Originariamente inviato da robby_79 Guarda i messaggi
Il file danneggiato è \boot\BCD.
Scusa la banalità, ma... se premi Windows+E, tasto destro sul disco rigido, Proprietà>Strumenti>Esegui ScanDisk (deseleziona tutte le caselle per non riavviare e fare il check+riparazione, ma solo un controllo), ti dice che è tutto a posto?

Riportate TUTTO. File:, Status:, Info:.

Ultima modifica di hexaae : 18-12-2008 alle 10:13.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian